Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Le otto montagne, Paolo Cognetti

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 11/7/2017, 09:19
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


51ILbj85ZML._SX317_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po' scontroso. La madre lavora in un consultorio di periferia, e farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un uomo ombroso e affascinante, che torna a casa ogni sera dal lavoro carico di rabbia. I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l'orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo "chiuso a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l'accesso" ma attraversato da un torrente che lo incanta dal primo momento. E li, ad aspettarlo, c'è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Iniziano così estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Sono anche gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, "la cosa più simile a un'educazione che abbia ricevuto da lui". Perché la montagna è un sapere, un vero e proprio modo di respirare, e sarà il suo lascito più vero: "Eccola li, la mia eredità: una parete di roccia, neve, un mucchio di sassi squadrati, un pino". Un'eredità che dopo tanti anni lo riavvicinerà a Bruno.

Copertina flessibile: 199 pagine
Editore: Einaudi; 01 edizione (8 novembre 2016)
Collana: Supercoralli
Lingua: Italiano
ISBN-10: 880622672X
ISBN-13: 978-8806226725

Edited by AISHA* - 11/7/2017, 15:38
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2017, 12:50
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Vorrei leggerlo...ma non so... :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 12:59
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 11/7/2017, 13:50) 
Vorrei leggerlo...ma non so... :2kfrio.gif:

Io anche, ce l'ho già... magari possiamo poi leggerlo insieme :2a947x2.gif:
 
Web  Top
Jekkie
view post Posted on 11/7/2017, 13:22




Letto, mi è piaciuto davvero tantissimo.
Sarà anche che mi ha sempre affascinata la vita in montagna, così diversa da quella che ho sempre vissuto io (diciamo, è agli antipodi: vivo in una località turistica al mare :P ) e che sentirei più adatta a me. Mi è anche piaciuto molto lo stile di scrittura di Cognetti.
E' la prima volta che mi sono ritrovata a tifare per un libro a un premio e gioire per la sua vittoria :) Ve lo consiglio!
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 13:25
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 11/7/2017, 13:59) 
CITAZIONE (MariShari @ 11/7/2017, 13:50) 
Vorrei leggerlo...ma non so... :2kfrio.gif:

Io anche, ce l'ho già... magari possiamo poi leggerlo insieme :2a947x2.gif:

Eeecccerto :tfofc.gif:

Jekkie mi hai convinta perché sono nella tua stessa identica situazione
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 07:43
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Sono rimasta piacevolmente colpita da questo libro. In primis perché non amo la montagna ma sono riuscita ad apprezzarla tramite l’amore che invece prova l’autore e che è evidente leggendo queste pagine. Il modo in cui il tutto è stato scritto è un’altra cosa che mi è piaciuta molto. Una scrittura senza fronzoli, essenziale, che sa dove andare a colpire. Questo in realtà l’ho notato più nella prima parte che nelle altre due dove invece l’autore in certi passaggi è stato forse un po’troppo descrittivo per i miei gusti ma solo perché si stava parlando di montagna, argomento a me non proprio congeniale. Quando invece si è parlato delle storie personali dei protagonisti ho apprezzato, e anche tanto. Ho molto amato Pietro e mi ha fatto tenerezza Bruno. Molto bella la loro amicizia, fatta di poche parole ma solida, nonostante distanze e assenze. Inutile dire che mi è piaciuto un sacco il loro rapporto con la natura e una certa vena malinconica presente in tutto il libro.
Una delle parti che mi è piaciuta di più, a parte quando Pietro e Bruno si sono conosciuti da bambini, è stata quella
di quando hanno
costruito insieme la casa in montagna, quello l’ho trovato un momento davvero bello, molto intimo tra loro che si sono trovati dopo tanti
anni di assenza. Bello anche quando più tardi Pietro è tornato dal Nepal per andare a stare un po’ con l’amico nella casa in montagna.
Mi è dispiaciuto per come è andata a finire per Bruno ma d’altra parte c’era già nell’aria il sentore che qualcosa potesse andare male, già
quando le cose iniziavano a mettersi male con Lara e con il lavoro.

Nell’insieme questo lo reputo un bel libro e sono contenta di averlo letto.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 17:03
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


Che colpo al cuore, che libro! Io amo la montagna e questo libro non ha fatto altro che farmi sognare, oltre che ridere e piangere.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 17:10
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io invece l'ho abbandonato :M4lFl:
Sarà che pur abitando in montagna non sono una sua particolare amante :rotfl_drop.gif:
L'ho trovato noioso, ma magari non era il momento :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2023, 17:12
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 7/11/2023, 17:10) 
L'ho trovato noioso, ma magari non era il momento :didi.gif:

Eh sì, io come te sono una "mood reader" quindi deve essere il momento!
 
Top
8 replies since 11/7/2017, 09:19   79 views
  Share