Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il caso della canarina assassinata - Serie con Philo Vance, Vol. 2° - S.S. Van Dine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2017, 15:07
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,827
Location:
Artico d'Oriente

Status:


51XuYRGJrZL
CITAZIONE
Margaret Odell, una stella di Broadway, celebre per essere andata in scena con un costume da canarina, viene trovata uccisa nella sua elegante casa newyorkese. L'appartamento devastato e il furto di preziosi gioielli fanno pensare al delitto di un comune ladro. Eppure... Il caso si presenta difficilissimo e il procuratore distrettuale di New York chiama in suo aiuto Philo Vance perché gli dia una mano a sbrogliare la matassa.

Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 1593 KB
Lunghezza stampa: 271
Editore: Newton Compton Editori (3 luglio 2012)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B008F2JAZ6
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2018, 07:33
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Quello che stupisce di questo libro è che pur essendo stato scritto nel 1927 sembra, non dico attuale attuale, ma molto più recente di quello che è.
E’ vero che a volte la storia si dilunga un po’ troppo, soprattutto nella parte inziale, ma ha la scusante dell’età, è per questo che passo sopra questa cosa che invece sopporto meno nei titoli più recenti.
La scrittura di Van Dine è curata e ricca di particolari ed è proprio questa peculiarità che me lo ha fatto apprezzare tanto.
Piano piano proseguirò anche con gli altri titoli di questa serie (anche se ho fatto passare vari anni tra il primo e il secondo, chissà quando terminerò…)
Ho anche avuto conferma che il genere “delitto a camera chiusa” mi piace proprio, perché apparentemente il caso sembra essere senza soluzione.
Qui ad esempio non si capisce come l’assassino sia potuto entrare ed uscire senza essere visto dalla portineria. Il fatto poi che ci fossero 5 probabili colpevoli me lo ha fatto piacere ancora di più perché ognuno di questi aveva un alibi di ferro ma è anche altrettanto vero che doveva per forza essere uno di questi 5 ad aver ucciso la Canarina.
 
Top
1 replies since 27/7/2017, 15:07   35 views
  Share