Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Cerco thriller, suspense, enigmi, essenziale

« Older   Newer »
  Share  
JoyRock
view post Posted on 30/9/2017, 20:16




ciao,
cerco thriller ricchi di suspense, possibilmente con enigmi ed essenziale, cioè non gradisco quando l'autore si perde in descrizioni che non sono funzionali alla storia e che fanno perdere il ritmo.

non amo particolarmente il thriller psicologico, d'atmosfera.

non deve essere necessariamente con enigmi, va bene anche horror ma sempre ricco di suspense.

preferisco il mistero all'azione.
il trucchetto capitoli brevi con salti frequenti ad eventi che si svolgono in parallelo e che man mano si intrecciano... mi intrattiene parecchio

autori che ho letto e che ho diversamente gradito a seconda della maggiore o minore presenza delle caratteristiche sopra elencate:
Dan Brown, Marcello Simoni, Barone, Dos Santos (portoghese), Berry, Cooper, Deaver, Giacometti-Ravenne, Fabio Delizzos, Nesbo, Dorn, Asensi, Masello ("la profezia di Einstein").

di Follett ho letto "la cruna dell'ago", carino ma niente di che, molto più romanzo che thriller; non so se leggere altro.

di King ho letto il racconto scritto col figlio "nell'erba alta", non rientra nel mio gusto visto che è un racconto che si basa tutto sull'atmosfera. poi avevo iniziato "Pet semtary" ma anche King non mi sembra rientrare precisamente nel mio gusto, sembra più orientato al thriller psicologico e alle logiche del romanzo, pieno di dettagli inutili. quindi anche qui non so se leggere altro e se continuare pet sematary.

di McDermott ho letto "il segreto di excalibur" carino, più incentrato sull'azione che sul thriller.

consigli?
grazie


p.s. scritto anche qui che magari è la sezione più visitata da chi ha i miei stessi interessi
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 10:16
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Mi trovo sempre in difficoltà a consigliare thriller, in questo caso ancora di più dal momento che ci sono molte "limitazioni".
Ad esempio abbastanza recentemente ho letto questo
https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?t=60131906
che tra quello che cerchi ha l'essenzialità ma compare anche dell'azione, anche tanta.
Tra gli autori che hai citato io ho letto solo Brown (che non mi fa impazzire),Cooper e Dorn e quindi non ho molti termini di paragone.
Follett comunque non mi sembra faccia al caso tuo, così come Grangè o Dorn che invece a me piacciono tanto.
Magari se ti va puoi scuriosare tra i commenti nelle schede della sezione thriller per vedere se qualcosa può incontrare i tuoi gusti.
In alternativa spero che altri possano aiutarti meglio di me.
 
Top
JoyRock
view post Posted on 2/10/2017, 19:40




CITAZIONE (greeneyes09 @ 2/10/2017, 11:16) 
Mi trovo sempre in difficoltà a consigliare thriller, in questo caso ancora di più dal momento che ci sono molte "limitazioni".
Ad esempio abbastanza recentemente ho letto questo
https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?t=60131906
che tra quello che cerchi ha l'essenzialità ma compare anche dell'azione, anche tanta.
Tra gli autori che hai citato io ho letto solo Brown (che non mi fa impazzire),Cooper e Dorn e quindi non ho molti termini di paragone.
Follett comunque non mi sembra faccia al caso tuo, così come Grangè o Dorn che invece a me piacciono tanto.
Magari se ti va puoi scuriosare tra i commenti nelle schede della sezione thriller per vedere se qualcosa può incontrare i tuoi gusti.
In alternativa spero che altri possano aiutarti meglio di me.

ahah bella recensione, in alcune cose la pensiamo allo stesso modo.

di Dorn ho letto solo "la psichiatra" e l'ho trovato carino. pensi che altri suoi libri contengano più suspense e colpi di scena?
di Brown lo hai letto "la verità del ghiaccio"?

cmq è il caso di chiarire, non mi piace l'azione in 2 sensi:
- tipo film d'azione (ce ne sono tanti, ad esempio quelli con Segal) dove il protagonista viene coinvolte in scazzottate e sparatorie 1 vs 10000000000000000 e ovviamente stravince senza troppi problemi perchè è un James Bond sotto anfetamina che batterebbe anche Superman a mani legate.
che suspense offre un thriller se il libro è incentrato sui pericoli esagerati che il protagonista affronta, pericoli ai quali in fin dei conti è immune?
- azione che si presta più ad un film che ad un libro, più volte mi è capitato di leggere libri che cercavano di descrivere azioni spettacolari e surreali... fallendo miseramente

l'azione stealth o cmq nei limiti del realismo e ben descritta va bene.

l'importante alla fine è la suspense, i colpi di scena, gli intrecci, gli enigmi, il mistero, una buona dose di realismo ed essenzialità senza che si finisca per forza sul classico giallo poliziesco.

(anche per "realismo" meglio precisare che se il mistero/ la conclusione è mistico, etc non fa niente, l'importante è che la trama sia abbastanza realistica)
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 07:58
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Riguardo Dorn, io sono rimasta molto colpita da Gli eredi, ultimo suo libro uscito.

Ti consiglierei anche Fitzek ma se non ami molto il thriller psicologico non so se possa fare al caso tuo.
 
Top
JoyRock
view post Posted on 6/10/2017, 19:47




un'idea potrebbe essere guardare l'elenco "gialli e thriller" della newton compton visto che molti dei libri che ho letto erano di questo editore.
peccato che nell'elenco sono presenti solo le nuove uscite.

conoscete qualche autore tra quelli presenti e sapete se sono caratterizzati da grande suspense?
www.newtoncompton.com/area/gialli-e-thriller
 
Top
Dakmor
view post Posted on 6/10/2017, 20:01




Potrei sembrare banale ma non vedo Agatha Christie nella lista perciò ti propongo: "Dieci piccoli indiani".

Se cerchi un capolavoro a metà fra il giallo e il thriller, penso che non ci sia di meglio.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 07:09
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (JoyRock @ 6/10/2017, 20:47) 
conoscete qualche autore tra quelli presenti e sapete se sono caratterizzati da grande suspense?
www.newtoncompton.com/area/gialli-e-thriller

Non sono una grande estimatrice di questa casa editrice ma in questa lista ti consiglio Il criminale di Massimo Lugli anche se non ha tanta suspence. Sempre dello stesso autore io ho apprezzato la serie con il giornalista Marco Corvino. A livello di gialli/thriller Lugli è l'unico che leggo della NC.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 07:28
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (Dakmor @ 6/10/2017, 21:01) 
Potrei sembrare banale ma non vedo Agatha Christie nella lista perciò ti propongo: "Dieci piccoli indiani".

Se cerchi un capolavoro a metà fra il giallo e il thriller, penso che non ci sia di meglio.

Concordo. Dieci piccoli indiani è un vero gioiellino.
 
Top
JoyRock
view post Posted on 7/10/2017, 18:43




CITAZIONE (Dakmor @ 6/10/2017, 21:01) 
Potrei sembrare banale ma non vedo Agatha Christie nella lista perciò ti propongo: "Dieci piccoli indiani".

Se cerchi un capolavoro a metà fra il giallo e il thriller, penso che non ci sia di meglio.

cerco thriller con grande suspense, pieno di colpi di scena ed essenziale nella narrazione (senza troppi fronzoli descrittivi)

poi se ci sono enigmi, dinamismo e storie parallele che si intrecciano siamo alla perfezione.

com'è la christie a descrizioni?
 
Top
Dakmor
view post Posted on 8/10/2017, 21:05




CITAZIONE (JoyRock @ 7/10/2017, 19:43) 
CITAZIONE (Dakmor @ 6/10/2017, 21:01) 
Potrei sembrare banale ma non vedo Agatha Christie nella lista perciò ti propongo: "Dieci piccoli indiani".

Se cerchi un capolavoro a metà fra il giallo e il thriller, penso che non ci sia di meglio.

cerco thriller con grande suspense, pieno di colpi di scena ed essenziale nella narrazione (senza troppi fronzoli descrittivi)

poi se ci sono enigmi, dinamismo e storie parallele che si intrecciano siamo alla perfezione.

com'è la christie a descrizioni?

Ehm, allora non ti piacerebbe. E' un libro molto descrittivo :lol:
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 19:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,699
Location:
Calabria

Status:


Ciao, se non lo hai già fatto, leggi Origin, il nuovo di Dan Brown, corrisponde molto alla tua richiesta
 
Top
JoyRock
view post Posted on 26/10/2017, 19:45




CITAZIONE (MissLangdon @ 10/10/2017, 20:16)
Ciao, se non lo hai già fatto, leggi Origin, il nuovo di Dan Brown, corrisponde molto alla tua richiesta

non mi era arrivata la notifica del tuo messaggio, cmq i libri di Dan Brown non me li lascio scappare. lo finisco proprio oggi :)

CITAZIONE (greeneyes09 @ 2/10/2017, 11:16)
Ad esempio abbastanza recentemente ho letto questo
https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?t=60131906

dopo inizierò questo che mi hai consigliato.

ho trovato una discussione simile di qualche anno fa in un altro forum, vengono citati questi autori/libri, li conoscete?

- moonlight mile, la casa buia, buoi prendimi per mano, fuga dalla follia di dennis lehane
- cecità di saramago
- il circolo di dante di matthew pearl
- il gioco dell'angelo e il prigioniero del cielo di zafon
- la verità sul caso harry quebert di joel dicker
- il poeta e il poeta è tornato di m. connelly
- i fiumi di porpora, il concilio di pietra, l'impero dei lupi, la linea nera, il giuramento, amnesia di j-c. grangè
- il suggeritore di carrisi
- il sonnambulo, il gioco degli occhi, la terapia di s. fitzek
- il club dumas di reverte
- il carezzevole di massimo lugli
- Tre secondi di Anders Roslund e Börge Hellström
- la trilogia del male di costantini
- ellery queen
- patrick quentin
- chandler
- gli enigmi del club dei vedovi neri di Bradbury
- fred vargas
- elizabeth george
- alicia gimenez bartlett
- petros markaris
- ben pastor
- indrioason
- monaldi e sorti
- peter may
- robert wilson
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 21:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Conosco Fitzek perchè li ho letti tutti.Scrive psycho-thriller,non so se fanno al caso tuo.I suoi libri sono tutti di alto livello("Schegge" secondo me è nella sua top 3).Forse il "Gioco degli occhi" fa più al caso tuo,dato che la componente psycho è meno presente secondo me.Però conta che è una duologia,e va letta insieme al "Cacciatore di occhi" che è il secondo volume.
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 10:10
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (JoyRock @ 26/10/2017, 20:45) 
ho trovato una discussione simile di qualche anno fa in un altro forum, vengono citati questi autori/libri, li conoscete?

- moonlight mile, la casa buia, buoi prendimi per mano, fuga dalla follia di dennis lehane - non ancora letto Lehane anche se ce l'ho in lista da tempo
- cecità di saramago - letto e apprezzato ma non è affatto un giall/thriller/noir
- il circolo di dante di matthew pearl - non l'ho letto anche se ne ho sentito parlare parecchio
- il gioco dell'angelo e il prigioniero del cielo di zafon - Il primo l'ho letto, il secondo no...devo ancora inquadrare bene l'autore ma i suoi libri non sono gialli/thriller/noir...
- la verità sul caso harry quebert di joel dicker - qui sul forum l'abbiamo abbondantemente apprezzato
- il poeta e il poeta è tornato di m. connelly - non ho ancora letto nulla di suo ma ce l'ho in lista
- i fiumi di porpora, il concilio di pietra, l'impero dei lupi, la linea nera, il giuramento, amnesia di j-c. grangè - Io amo Grangè, non ho ancora letto tutti i suoi titoli ma sono a buon punto, per me è un validissimo autore
- il suggeritore di carrisi - Adoro Carrisi, altro valido autore a mio avviso
- il sonnambulo, il gioco degli occhi, la terapia di s. fitzek - Fitzek è un altro dei miei autori preferiti
- il club dumas di reverte - devo ancora capire se questo autore potrebbe piacermi oppure no
- il carezzevole di massimo lugli - Bello il libro, bravissimo Lugli per me.
- Tre secondi di Anders Roslund e Börge Hellström - non conosco
- la trilogia del male di costantini - letto solo il primo volume, vorrei leggerli tutti, il primo mi era piaciuto molto.
- ellery queen - se ti piacciono i gialli d'autore semplici senza tanti fronzoli
- patrick quentin - non conosco
- chandler - mai letto nulla di suo
- gli enigmi del club dei vedovi neri di Bradbury - non conosco

-fred vargas
- elizabeth george
- alicia gimenez bartlett
- petros markaris
Lette varie cose loro, Markaris l'ho accantonato, delle altre autrici proseguirò la lettura

- ben pastor - mai letto nulla di suo
- indrioason - letto qualche libro suo, mi piace, tipo di scrittura lento senza tanta azione o colpi di scena

Monaldi e sorti
- peter may
- robert wilson
mai letto nulla di loro, l'ultimo poi non lo conosco nemmeno
 
Top
JoyRock
view post Posted on 27/10/2017, 21:30




CITAZIONE (Hamb00kher @ 26/10/2017, 22:51) 
Conosco Fitzek perchè li ho letti tutti.Scrive psycho-thriller,non so se fanno al caso tuo.I suoi libri sono tutti di alto livello("Schegge" secondo me è nella sua top 3).Forse il "Gioco degli occhi" fa più al caso tuo,dato che la componente psycho è meno presente secondo me.Però conta che è una duologia,e va letta insieme al "Cacciatore di occhi" che è il secondo volume.

non è che c'è un veto assoluto per il thriller psicologico :)
io cerco quelle caratteristiche, per le letture che ho fatto.... i thriller psicologici non mi pare siano carichi di suspense e colpi di scena, nè evitano di divagare in descrizione pressoché inutili.

se però qualcuno se ne esce con "fidati questo thriller psicologico è pieno di suspense e colpi di scena sorprendenti uno dietro l'altro"... lo aggiungo alla lista prima di subito :P
 
Top
23 replies since 30/9/2017, 20:16   426 views
  Share