Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Cerco thriller, suspense, enigmi, essenziale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2017, 22:46
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Così dinamici sinceramente non ne conosco.Quello più dinamico di Fitzek,che ad ogni fine capitolo c'è un po' di suspense,secondo me è "Noah".

Solo per curiosità : Non ti piacciono le buone storie con suspense equilibrato,piuttosto di un dinamismo "sfrenato"?Ti chiedo perchè,con i tuoi gusti,il cerchio si restringe veramente tantissimo ed è dura consigliare o anche trovare qualcosa di valido che si attenga a quei requisiti.
Di dinamico ho letto "Il ghostwriter" di Robert Harris.Ma le cose accadevano senza una costruzione narrativa dietro,senza un perchè.Accadevano e basta.
Per questo non capisco cosa intendi con "nè evitano di divagare in descrizione pressoché inutili."
Il suspense va creato,secondo me.E se uno cerca solo tanto dinamismo e tanto suspense,vedo dura trovare qualcosa di buon livello.

Edited by Hamb00kher - 28/10/2017, 00:05
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 10:33
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Matthew Reilly scrive thriller d'azione con enigmi e quant'altro (o per lo meno, la serie con Jack West Jr. è impostata così).

I libri si intitolato:
Le sette prove
Le sei pietre sacre
I cinque guerrieri

Io non li ho apprezzati particolarmente, mentre mio fratello li ha graditi molto. Prova a dare uno sguardo, magari fanno al caso tuo.
 
Top
JoyRock
view post Posted on 28/10/2017, 16:07




CITAZIONE (Hamb00kher @ 27/10/2017, 23:46)
Così dinamici sinceramente non ne conosco.Quello più dinamico di Fitzek,che ad ogni fine capitolo c'è un po' di suspense,secondo me è "Noah".

Solo per curiosità : Non ti piacciono le buone storie con suspense equilibrato,piuttosto di un dinamismo "sfrenato"?Ti chiedo perchè,con i tuoi gusti,il cerchio si restringe veramente tantissimo ed è dura consigliare o anche trovare qualcosa di valido che si attenga a quei requisiti.
Di dinamico ho letto "Il ghostwriter" di Robert Harris.Ma le cose accadevano senza una costruzione narrativa dietro,senza un perchè.Accadevano e basta.
Per questo non capisco cosa intendi con "nè evitano di divagare in descrizione pressoché inutili."
Il suspense va creato,secondo me.E se uno cerca solo tanto dinamismo e tanto suspense,vedo dura trovare qualcosa di buon livello.

ti faccio un esempio.
prendiamo Origin di Dan Brown che probabilmente molti qui hanno letto.
questa volta anche Brown si è perso in alcune descrizioni che si poteva risparmiare.
spoiler molto limitato
nel libro c'è tanta architettura. alcune descrizioni di questo tipo ci potevano pure stare (anche se in alcuni momenti forse si è un pò dilungato) perchè erano abbastanza funzionali alla storia: la sagrada familia, la casa di Edmond, il guggenheim all'inizio etc.
in altre occasioni se le poteva proprio risparmiare... se voglio... leggo un libro su Gaudì o sull'architettura :)


come esempio positivo, sempre nello stesso libro,
l'aneddoto su Beethoven e la conduzione ossea del suono. ha scritto l'aneddoto e l'ha chiusa lì. ottimo, non serviva altro, non ha divagato ed ha aggiunto qualcosa al libro che mi arricchisce, mi incuriosisce e lascia a me l'iniziativa di andare a leggere una biografia su Beethoven... in un altro momento... visto che in quel momento stavo leggendo e volevo leggere un thriller non altro. questo è il metro di paragone ideale.


non mi piacciono le descrizioni fini a se stesse, se fanno parte della narrazione e non strabordano vanno benissimo.

un altro esempio, in un libro di Cooper, il protagonista era in macchina... solo per andare dal punto A al punto B, il tragitto erano completamente inutile... e Cooper si è messo a descrivere il tragitto?!ma che me ne frega!?

cmq quando capitano questi intermezzi descrittivi... lettura veloce, stringo all'essenziale e vado avanti, non è un dramma.

sono d'accordo che la suspense vada costruita, ma deve essere prioritaria.
infatti la suspense è la caratteristica principe, quindi ha la priorità su tutto.
non è che ci deve stare un dinamismo sfrenato, è solo che spesso si riesce ad anticipare il finale con discreto anticipo, quindi qualcosa di molto engimatico, oscuro ti dà qualche garanzia in più di essere colto di sorpresa.
così come, a volte, per assurdo, un abuso di cliffhanger, in una storia modesta, rende il libro molto appassionante nello scorrere della lettura, anche se alla fine col senno di poi realizzi che la storia era banale.

pure Origin, che mi è piaciuto abbastanza, l'ho sgamato con discreto anticipo.

figurati libri che sono più romanzi che thriller...
da qui nasce tutto, ma non è da escludere che un libro molto descrittivo possa fornire dosi elevatissime di suspense.

CITAZIONE (Ponga @ 28/10/2017, 11:33)
Matthew Reilly scrive thriller d'azione con enigmi e quant'altro (o per lo meno, la serie con Jack West Jr. è impostata così).

I libri si intitolato:
Le sette prove
Le sei pietre sacre
I cinque guerrieri

Io non li ho apprezzati particolarmente, mentre mio fratello li ha graditi molto. Prova a dare uno sguardo, magari fanno al caso tuo.

grazie. Reilly sarà il prossimo della lista!

Edited by JoyRock - 29/10/2017, 10:58
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 00:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Ho capito.Allora Fitzek fa al caso tuo il più delle volte,secondo me.Quelli che credo ti siano più indicati,sono "La terapia"-"Noah"-"Schegge" e la duologia "Il gioco degli occhi-Il cacciatore di occhi",anche se quest'ultima è un po' più lenta degli altri ma per me è il suo capolavoro.
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 11:31
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (JoyRock @ 26/10/2017, 20:45) 
scrivo qui perchè non ti voglio sporcare il topic e scoraggiare altri alla lettura di questo libro cmq particolare così come magari lo sono i miei gusti. :D
"perché tutto quello che è stato scritto era utile e non superfluo. E dire che questo è stato uno dei motivi principali per cui è stato stroncato, nelle varie recensioni lette. E’ proprio vero che ognuno ha i propri gusti, per fortuna aggiungo."
praticamente questa tua frase la quoto in pieno ma nel senso opposto.
è una cronistoria dell'inutilità secondo per secondo, ci mancano solo le soste in bagno :D
l'impostazione è originale e sicuramente si crea curiosità attorno alla figura del narratore che immagino riserverà grandi sorprese nel proseguo (le recensioni che ho letto adesso dicono di no...) ma dal mio punto di vista è quasi tutto superfluo.
magari potevo anche reggerlo se fosse stato un racconto breve... ma tutto un libro così...
praticamente in questo modo non si fa altro che allungare il brodo.
l'idea non era malvagia ma, secondo me, l'hanno spinta troppo.

Ci mancherebbe, anzi, mi farebbe piacere che tu copiassi il tuo commento anche nella scheda del libro, è bello quando ci sono pareri diversi. ;)
 
Top
JoyRock
view post Posted on 15/12/2017, 18:52




CITAZIONE (Hamb00kher @ 30/10/2017, 00:00) 
Ho capito.Allora Fitzek fa al caso tuo il più delle volte,secondo me.Quelli che credo ti siano più indicati,sono "La terapia"-"Noah"-"Schegge" e la duologia "Il gioco degli occhi-Il cacciatore di occhi",anche se quest'ultima è un po' più lenta degli altri ma per me è il suo capolavoro.

Ottimo consiglio!

Ho letto la terapia e schegge. Mi è piaciuto soprattutto il primo nonostante la tematica trattata abbondantemente nel genere.
Hai capito cosa cerco. La terapia mi ha incalzato nella lettura nei suoi momenti clou come un libro caratterizzato da suspense deve fare.

CITAZIONE (greeneyes09 @ 27/10/2017, 11:10) 
CITAZIONE (JoyRock @ 26/10/2017, 20:45) 
ho trovato una discussione simile di qualche anno fa in un altro forum, vengono citati questi autori/libri, li conoscete?

- la verità sul caso harry quebert di joel dicker - qui sul forum l'abbiamo abbondantemente apprezzato

Buon consiglio. L'ho apprezzato anche io nonostante non è proprio un thriller incalzante ma si prende i suoi tempi spegnendo anche l'hype in alcuni momenti.

Ora ne prenderò un altro da questa lista.

CITAZIONE (Ponga @ 28/10/2017, 11:33) 
Matthew Reilly scrive thriller d'azione con enigmi e quant'altro (o per lo meno, la serie con Jack West Jr. è impostata così).

I libri si intitolato:
Le sette prove
Le sei pietre sacre
I cinque guerrieri

Io non li ho apprezzati particolarmente, mentre mio fratello li ha graditi molto. Prova a dare uno sguardo, magari fanno al caso tuo.

Ho abbandonato il primo libro della serie. È più un action che un thriller. Mi ha ricordato un libro che ho mal sopportato (ma che terminai): il tesoro di Gengis Khan di cussler.
Cerco su Google e scopro che reilly si ispira proprio a cussler tra gli altri...lol

Incredibilmente ho interrotto anche un altro libro. Mai fatto, da quando scrivo qui è già il terzo e l'ultimo non è stato un libro che mi avete consigliato voi ma l'ultimo capitolo di una saga che stavo leggendo: la serie di Cottone Malone di Steve Barry.
Già altri suoi libri erano completamente incentrati sul diritto e sulla politica americana. Questa volta non ce l'ho fatta, era troppo. Aspetto un suo libro più "internazionale" :)
 
Top
qweedy
view post Posted on 15/12/2017, 22:08




Ciao, hai già provato a dare un'occchiata ai libri di Angela Marsons e anche a quelli di Lars Kepler? Sono thriller che tengono con il fiato sospeso, a mio parere hanno ritmo veloce e poche descrizioni, e sono anche piuttosto duri.

Dal tuo elenco direi di dare un'occhiata a Il suggeritore di Carrisi e Il carezzevole di Lugli, e anche a Elizabeth George.
 
Top
JoyRock
view post Posted on 17/12/2017, 18:32




CITAZIONE (qweedy @ 15/12/2017, 22:08) 
Ciao, hai già provato a dare un'occchiata ai libri di Angela Marsons e anche a quelli di Lars Kepler? Sono thriller che tengono con il fiato sospeso, a mio parere hanno ritmo veloce e poche descrizioni, e sono anche piuttosto duri.

Dal tuo elenco direi di dare un'occhiata a Il suggeritore di Carrisi e Il carezzevole di Lugli, e anche a Elizabeth George.

Se tengono col fiato sospeso e incentivano a divorare un capitolo dopo l'altro anche lottando contro il sonno quando si fa 'na certa...saranno sicuramente i prossimi della lista :)

Grazie :)

Adesso ho iniziato Grangé - il volo delle cicogne.
 
Top
JoyRock
view post Posted on 2/3/2018, 22:00




CITAZIONE (greeneyes09 @ 27/10/2017, 10:10)
- il suggeritore di carrisi - Adoro Carrisi, altro valido autore a mio avviso

CITAZIONE (qweedy @ 15/12/2017, 22:08)
Ciao, hai già provato a dare un'occchiata ai libri di Angela Marsons e anche a quelli di Lars Kepler? Sono thriller che tengono con il fiato sospeso, a mio parere hanno ritmo veloce e poche descrizioni, e sono anche piuttosto duri.

Dal tuo elenco direi di dare un'occhiata a Il suggeritore di Carrisi e Il carezzevole di Lugli, e anche a Elizabeth George.

nel frattempo ho letto

L'ipnotista di Kepler
i primi 3 libri della serie Kim Stone di Marsons
Il volo delle cicogne di Grangè
i primi 2 del ciclo di Mila Vazquez di Carrisi

un'abbuffata di polizieschi nonostante preferisca libri legati alla storia, all'archeologia, al misteri, alla malavita etc. con personaggi atipici.

Carrisi, gli ultimi che ho letto, una piacevole sorpresa. Il suggeritore inizia con delle futili frasi poetiche sparse qua e là ma poi si concentra su ciò che conta e regala qualche bel colpo di scena.
ottimo consiglio.

Marsons, poliziesco classico dove, secondo me, si forza un taglio televisivo specie in alcuni scambi di battute. I 3 libri sono andati in crescendo e sono rimasto piacevolmente sorpreso da come l'autrice è riuscita a creare una connessione tra i 3 diversi casi e gli stessi eventi traumatici dell'infanzia della protagonista. Curioso di vedere come prosegue la serie.
ottimo consiglio.

Kepler, onesto, niente di eccezionale.

l'unico che non mi è piaciuto è stato Il volo delle cicogne, secondo me è del tutto privo di suspense e l'unico colpo di scena, nel finale, è veramente "telefonato". l'ho trovato anche bizzarro in alcuni aspetti.
gli altri di Grangè sono più ricchi di suspense? alla fine tra i consigli che avevo trovato in rete citavano altri titoli di questo autore... quindi magari...
(non un vero e proprio poliziesco ma non ci si discosta molto)


se avete altri consigli aggiungeteli :)
nel frattempo proverò gli altri autori sui quali avevo chiesto lumi e che greeneyes09 ha recensito in breve
 
Top
23 replies since 30/9/2017, 20:16   426 views
  Share