Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Consiglio prossime letture

« Older   Newer »
  Share  
Dakmor
view post Posted on 6/10/2017, 21:28




Buongiorno ragazzi, stavo cercando un bel fantasy da leggere e ho visto che in tante classifiche mettono fra i primi posti "Queste Oscure Materie". In questa classifica però: http://www.regalimitici.com/migliori-libri...ggere-regalare/
lo mettono solo al decimo posto fra le migliori saghe fantasy. Qualcuno di voi lo ha letto? Merita? Perchè in alternativa avevo una mezza idea di iniziare a leggere le "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" ma essendo tanti libri leggerei prima l'altro se me lo consigliate.

P.s.: lo so sono una persona indegna, ho guardato la serie tv di Game of Thrones prima di leggere i libri, mi frusterei da solo
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 22:15
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Game of Thrones è bello per la storia,almeno fino al terzo libro;anche se,secondo me,la prosa lascia abbastanza a desiderare(quarto e quinto libro sono non poco soporiferi,infatti la serie TV ad un certo punto non segue più i libri).Per quel che mi riguarda c'è di meglio in giro.
Queste oscure materie non l'ho letto e non saprei dirti.Ci sono ottimi/buoni feedback sulla Ruota del tempo di Robert Jordan,di Eymerich di Valerio Evangelisti,Le cronache dell'assassino del re di Patrick Rothfuss,dei libri di Brandon Sanderson,Il libro Malazan dei caduti di Steven Erikson(ma quest'ultima "frigge" il cervello perchè è molto complicata da leggere,anche se molto bella)etc etc.Dipende un po' che cosa prediligi nel genere perchè se cerchi i classic fantasy,dovresti spostarti più su altri scrittori.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 07:56
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Sono due saghe molto diverse tra loro, non so se è possibile metterle a paragone.

Personalmente ho adorato Queste oscure materie, il secondo libro in particolare. Pullman ha creato un bellissimo universo e soprattutto bellissimi personaggi.

La Ruota del Tempo è invece più associabile a Game of Thrones. Le storie sono differenti, ma alcuni richiami sono simili. Io della saga di Jordan sono solo al terzo volume, ma la trovo molto bella!

Un'autrice fantasy che qui sul forum sta piacendo molto è Robin Hobb.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 09:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Queste oscure materie l'ho letto un po' di anni fa, forse più di dieci..In realtà non mi ha entusiasmata tantissimo, infatti spesso penso che avrei bisogno di rileggerlo perchè forse non l'ho apprezzato come merita..o semplicemente non era nelle mie corde, chi lo sa.
Le cronache del ghiaccio e del fuoco, come ha detto Hamb, ad un certo punto calano un po' di livello con gli ultimi due libri ma secondo me è comunque una lettura che merita! Anche perchè poi è soggettivo, io per esempio ho sì avvertito un calo rispetto ai primi tre libri ma comunque ho divorato lo stesso gli ultimi due senza annoiarmi.
Su La Ruota del tempo purtroppo posso dare un giudizio solo fino al libro 4 perchè non l' ho ancora finita XD Secondo me merita tantissimo.
E devo citare anche io, come Ponga, Robin Hobb: l'ho conosciuta grazie a un GdL in questo forum e posso tranquillamente dire che è diventata in breve una delle mie scrittrici preferite. Dalle una possibilità perchè ne vale la pena.

In sostanza non è tanto cosa leggere e cosa no il consiglio..sono tutte saghe diverse e tutte belle!
Non so se conosci i tempi biblici di GRR Martin..al momento non si sa quando uscirà il prossimo libro, e meno ancora l'ultimo!
Quindi io, magari, al tuo posto, avendo già visto Game of Thrones aspetterei un altro po' prima di iniziare la saga cartacea ma solo perchè magari nel frattempo George riesce a tirare fuori il sesto libro e, chi lo sa, magari anche l'ultimo (sto sentendo in lontananza il mondo che ride alle mie spalle :2a947x2.gif: )
La ruota del tempo invece è una saga conclusa (di 14 libri XD), Robin Hobb ha scritto diverse trilogie tutte concluse (anche se non so dirti se con la conclusione dell'ultima c'è la possibilità che scriva un seguito, stiamo leggendo in GdL e non ci siamo ancora arrivati)..se non erro anche Malazan, di cui mi hanno parlato bene, è conclusa.

Insomma, prima di inziare una saga ancora in corso ce ne sono diverse concluse con cui impiegare il tempo, se vuoi

ps. Le Cronache del ghiaccio e del fuoco sono solo 5 libri :) Forse avrai visto l'edizione mondadori tagliuzzata che ne conta 12, ma in realtà sono 5. Poi dipende dal tuo concetto di "molti" :2a947x2.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2017, 09:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Yes,Malazan è conclusa;è uscito il decimo e ultimo libro a Novembre 2016.Ci sarebbe una trilogia prequel dove a breve dovrebbe uscire l'ultimo volume,ma ho paura che non la tradurranno mai in italiano :(

A proposito di Queste oscure materie di Pullman : il 19 Ottobre esce un quarto libro,che se non ho capito male dovrebbe essere un prequel.

Edited by Hamb00kher - 7/10/2017, 12:21
 
Top
Dakmor
view post Posted on 7/10/2017, 12:34




Wow grazie mille a tutti per i numerosi consigli! Robin Hobb in effetti è un'autrice che mi incuriosisce, la stanno leggendo due colleghi di lavoro e vedo che ne parlano in toni entusiastici. Per quanto riguarda le tempistiche di Martin in effetti potrei tranquillamente leggere tre o quattro saghe di altri autori, leggere tutte le cronache e dover aspettare ancora che scriva il sesto libro ^_^ .
Mi sa proprio che a questo punto partirò da Robin Hobb, poi leggerò "Queste Oscure Materie" prequel compreso e a seguire alcuni degli altri che mi avete nominato :1285f609894.gif:
 
Top
5 replies since 6/10/2017, 21:28   80 views
  Share