Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Esempio letterario/cinematografico di club di giovani che discutono di temi culturali?

« Older   Newer »
  Share  
Alisjara
view post Posted on 28/12/2017, 21:43




Salve a tutti, mi rivolgo a chi mastica un po' di letteratura e/o cinema di qualità. Poiché sto creando con un gruppetto di amici una sorta di "club del libro" per giovani, solo dove i temi di conversazione comprendano vario materiale e vari ambiti culturali, mi servirebbe una bella citazione per conferirgli un nome. Avendo appena letto "I Miserabili", mi è venuto in mente quando si parla degli Amici dell'ABC, organizzazione che, sotto la parvenza di associazione dedicata all'educazione dei fanciulli, era costituita proprio da un gruppo di giovani che si riunivano per dibattere sulle proprie idee e su varie tematiche culturali. Il fatto è che l'impronta di questo club, come delle loro conversazioni, era prettamente politica. Non è che noi non parleremo di politica, ma vorrei evitare questa connotazione perché ci farebbe passare come delle sorta di "nuovi rivoluzionari", mentre vogliamo citare esclusivamente il fatto di riunirci in gruppo a dibattere di idee e cultura. Vi vengono in mente esempi di club giovanili simili a questo, in letteratura o nel cinema, ma più generici e più calzanti? Magari anche con un nome gradevole..
grazie mille!
 
Top
Cuore di Carta
view post Posted on 16/3/2018, 15:39




Ciao Alisjara,
come va la creazione di questo gruppo? In che città?
 
Top
1 replies since 28/12/2017, 21:43   34 views
  Share