Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Parlando de Il tribunale delle anime di Donato Carrisi, ATTENZIONE! Contiene SPOILER

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2018, 14:12
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 24/1/2018, 11:44) 
CITAZIONE (MariShari @ 19/1/2018, 13:47) 
- Devok chi era? Perché quando entra nella camera d'albergo a Praga dice "Ho commesso un errore ma sono qui per rimediare" (o qualcosa del genere). Cosa intende per errore? Devok era forse l'uomo che ha fatto gli esperimenti prima sugli animali e poi sul bambino?

Devok era quello che ha rimesso in sesto l'ordine dei penitenzieri. Forse l'errore era aver rimesso insieme l'ordine.
No quello è il padre (o cmq quello che si prese cura di Dima/Marcus per i primi 8 anni della sua vita)

Quando Devok entra nella camera d'albergo a Praga dice a Dima "Ho fatto l'errore non lo ripeterò " o qualcosa di molto simile e quindi fa intendere che l'errore riguarda proprio Dima ecco perché ho pensato che Devok potesse essere l'uomo degli esperimenti. Altrimenti che senso avrebbe quell'affermazione? :2kfrio.gif:

Edited by AISHA* - 2/1/2021, 23:46
 
Top
Cinzia Bastiani
view post Posted on 12/7/2018, 12:44




Ciao a tutti. Alla fine avete capito chi è Shalber? (se non sbaglio non compare più nei due successivi romanzi che hanno per protagonisti Marcus e Sandra)

- Shalber è Marcus che, in preda a crisi schizofreniche, riesce a modificare la sua fisionomia al punto tale da fare sparire anche la cicatrice sulla tempia? (Quindi Shalber e Marcus sono la stessa persona?)

- Shalber è il vero "trasformista", ossia Dima?

- Ma allora chi è Marcus, e perché anche a lui sanguina il naso?

- Il "cacciatore" che era sulle orme di Dima e muore a Černobyl era Marcus o Shalber?

- Shalber è un altro Penitenziere impazzito come Smith, e in più trasformista?

L'ho appena finito di leggere e ho i neuroni tutti aggrovigliati. Aiuto.
Grazie :)

P.S. non avevo fatto caso che Devok era il nome sia del Capo dei Penitenzieri, sia dell'uomo che faceva esperimenti su Dima. Sono quindi la stessa persona? :xmasrudolph.gif:
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 14:27
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Cinzia Bastiani @ 12/7/2018, 13:44) 
Ciao a tutti. Alla fine avete capito chi è Shalber? (se non sbaglio non compare più nei due successivi romanzi che hanno per protagonisti Marcus e Sandra)

- Shalber è Marcus che, in preda a crisi schizofreniche, riesce a modificare la sua fisionomia al punto tale da fare sparire anche la cicatrice sulla tempia? (Quindi Shalber e Marcus sono la stessa persona?)

- Shalber è il vero "trasformista", ossia Dima?

- Ma allora chi è Marcus, e perché anche a lui sanguina il naso?

- Il "cacciatore" che era sulle orme di Dima e muore a Černobyl era Marcus o Shalber?

- Shalber è un altro Penitenziere impazzito come Smith, e in più trasformista?

L'ho appena finito di leggere e ho i neuroni tutti aggrovigliati. Aiuto.
Grazie :)

P.S. non avevo fatto caso che Devok era il nome sia del Capo dei Penitenzieri, sia dell'uomo che faceva esperimenti su Dima. Sono quindi la stessa persona? :xmasrudolph.gif:

Reika, io non me lo ricordo più, porca paletta, è passato troppo tempo :mafttarello0sl.gif:
 
Web  Top
Cinzia Bastiani
view post Posted on 12/7/2018, 14:35




QUOTE
Reika, io non me lo ricordo più, porca paletta, è passato troppo tempo :mafttarello0sl.gif:

:'( ok, rimango con il dubbio. io non lo rileggo. :)
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 15:01
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io credo di aver rimosso tutto dopo aver finito di leggere :2kfrio.gif: non ho idea di cosa si sta parlando
 
Top
Cinzia Bastiani
view post Posted on 12/7/2018, 15:06




:D ok, capito... mi basta aspettare qualche giorno e pure il dubbio se ne andrà! :)
in realtà più di qualche giorno. ho comperato il libro sulla fiducia (pur sapendo che i miei gusti erano un pochino differenti da chi suggeriva). nella foga da acquisto libri, ho comperato anche il secondo libro della serie... quindi va aggiunto il tempo di digerire anche questo secondo che sto leggendo (e che magari mi piace di più e risolve i misteri... ... )
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 16:03
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:059: sei un mito!

Ma quindi stai affermando che il secondo è meglio del primo? Io sono rimasta troppo sconvolta dal tribunale delle anime per tentare di proseguire con i seguiti
 
Top
Cinzia Bastiani
view post Posted on 12/7/2018, 16:59




No. Non sto affermando che è meglio! :)

Ieri ho iniziato a leggere il secondo libro della serie.
Presa dalla foga del suggerimento dell'amica avevo acquistato due romanzi per risparmiarmi l'ulteriore uscita alla ricerca del libro :)

Di solito quando compero libri - e ne compero 4/5 a volta - e ne ho due dello stesso autore, per non "fiaccarmi" o abituarmi allo stile o riconoscere frasi, modi di dire, etc... [COSE NORMALI E COMUNI... in vari libri dello stesso autore] li alterno sempre...

In questo caso, dopo "il tribunale delle anime" ho deciso di dare un rapida fine alla serie leggendo subito il secondo libro (anche per dare all'autore un'altra opportunità...) (io sono ottimista e spero sempre nel lieto fine - anche se non mi scandalizzo della realtà).

Premetto che, se non avessi comperato subito il secondo libro, è probabile che non sarei tornata in libreria per cercarlo.
Forse, per essere certa di non avere giudicato frettolosamente, ne avrei cercato un altro, con differenti protagonisti, dello stesso autore. Ma... , dato che lo avevo in casa, ho deciso di togliermi subito il dente.

Non sto dicendo che "Il cacciatore del buio" è migliore del primo...
no. no... NO!
... ne ho letto solo un centinaio di pagine. Ma ho iniziato, a poco a poco, a trovare gli stessi "difetti" che mi avevano dato fastidio nel primo romanzo... anche se limitati e in quantità minore... Quindi spero che, alla fine di questo libro, non sarò irritata quanto lo ero alla fine del primo.

Purtroppo, nelle prime cento pagine, alcuni problemi si sono già (RI-)presentati...
Ad esempio: il fatto di ripetere le stesse cose, gli stessi concetti, con le stesse parole, le stesse frasi, a volte riportando "paro paro" gli stessi paragrafi... e questa la trovo una cosa molto irritante. Caspiterina... una volta basta. o non hai altro da scrivere?

E questa è solo una delle minime cose che mi hanno irritato. Seguono: buchi nella trama, personaggi non credibili, etc.. .etc.. etc..

Essendo solo alla centesima pagina del libro non voglio esprimermi oltre (... anche se ho brutti presentimenti). Spero solo di avere torto (anche se, leggendo dagli "spoiler" trovati in rete, l'identità di Shalber non viene svelata... - SGRUNT - e lo stile è lo stesso dei precedenti).

Ovviamente sto esprimendo il mio giudizio a titolo personale. I gusti sono gusti... o meglio "de gustibus non est disputandum" TRADOTTO: "i gusti non si sputacchiano" ( :2ym902h: )

Edited by ReikaSanjo - 12/7/2018, 18:25
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 17:23
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:wallbfafffsh.gif: grazie delle delucidazioni. Sono sempre più convinta di aver fatto bene a non proseguire
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 19:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Allora...io pensavo di aver capito...leggendo i vostri commenti sono rimasta un pò cosìperchè quindi forse non ho capito nulla XD...praticamente a quanto ho capito io , Shalber era un penitenziere sulle tracce del penitenziere scomparso, ovvero il Marcus originale fatto fuori da Dima. Dima ha preso l'identità di Marcus, ergo il Marcus che abbiamo conosciuto fino ad oggi...in realtà è Dima? Solo che poi con lo sparo ha perso la memoria e quindi amen (se anche fosse stato Dima..ora non lo sa nemmeno lui, figuriamoci noi). Il solo che lo ha "sgammato" è Devok...che però è morto, quindi rip pure per lui...però ha detto che c'è uno sulle sue tracce al momento sotto falsa identità nell'interpol ...ovvero Shalber. E niente...ho divorato l'ultimo libro pensando che si sarebbe stata una resa dei conti e invece nulla :( ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 23:49
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Vorrei aiutarti, ma ho rimosso tutto (tranne la scena del bagno che credo non scorderò mai tanto è assurda) :vGByp:
 
Web  Top
25 replies since 19/1/2018, 10:56   6708 views
  Share