Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La spada perduta - Il romanzo di Excalibur, Vol 5° - Bernard Cornwell

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 26/1/2018, 21:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:




CITAZIONE
Nuove minacce costringono Artù alla lotta. L'infida sacerdotessa Nimue ha rapito Merlino e ora cerca di impossessarsi di Excalibur. Chi impugnerà l'elsa di quella spada divina, infatti, continuerà a regnare. Una sola creatura può opporsi a questi paurosi disegni. Il suo nome è Morgana. Ma nemmeno lei riesce a porre fine agli incantesimi, alle lotte, agli odi cruenti. E Artù è chiamato all'ultimo, decisivo scontro per fermare Mordred, ormai suo mortale nemico. Prima che il mistero si richiuda sulla sua vita di guerriero, prima del portentoso segno finale di Excalibur.

Copertina flessibile: 364 pagine
Editore: Mondadori (1 ottobre 2003)
Collana: Oscar bestsellers
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804528788
ISBN-13: 978-8804528784

Edited by AISHA* - 27/3/2018, 15:53
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2018, 22:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Avevo già letto e apprezzato questa saga nel 2012 e dopo la rilettura riconfermo le impressioni positive anche se, leggendo, ho notato che la maggior parte dei personaggi mi stavano tutti sulle scatole..tutti! Un po' perchè leggendo dal pov di uno solo si finisce per essere condizionati un po' nelle simpatie, un po' perchè magari oltre ad essere odiosi non sono approfonditi chissà quanto per permetterti di valutarne anche una sfaccettatura diversa. Salviamo Derfel, Gahalad, Cuneglas, Ceinwyn e qualcun altro..Artù un paio di volte l'avrei preso a schiaffi (non mi sono mica dimenticata della morte evitabilissima dei poveri Tristano e Isotta). Il finale invece non mi piace per niente!
Non per la "morte" di Artù per mano di Mordred, perchè quella c'è sempre in ogni versione..ma Derfel cagnolino di Sansum proprio non mi va. E Meurig! Magari il vero Meurig sarà stato un grande re, ma la sua versione di Cornwell mi è rimasta sullo stomaco dalla prima volta che è apparsa fino all'ultima e mi dispiace che alla fine abbia avuto tutto quello che voleva. A questo punto tra lui e i sassoni preferisco i sassoni. :161:
 
Contacts  Top
1 replies since 26/1/2018, 21:44   42 views
  Share