Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Cosa vi ha spinto e cosa vi spinge a leggere?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2018, 12:42
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


Spero di non aver sbagliato sezione in tal caso chiedo scusa...
Mentre ieri poco prima di cena stavo leggendo il mio cervello ha chiuso la connessione con il libro che avevo sottomano e mi ha posto la seguente domanda: Perché leggi?Cosa ti ha spinto ha farlo?E cosa ti spinge tutt'ora a farlo?Non è più facile guardare un bel film o metterti al pc e fare niente?
Cosí ho messo il stamby Emily (il mio Kobo) ed ho iniziato a pensare...
Fin da quando ero bambina la mia maestra di italiano ci faceva avere la biblioteca di classe e per circa quaranta minuti leggevamo ognuno il proprio libro nella mente...Questo accadeva una volta a settimana fino alle medie. Una volta lasciate le elementari divenni vittima di bullismo arrivando quasi ad atti estremi...Questo perché ero timida e riservata...Un giorno presi un libro non ricordo quale,ma non credo abbia importanza e mi misi a leggerlo. Mi si aprí un mondo dove potevo essere chi volevo interpretare i panni di avventurieri,studenti di magia e tanto altro...Non mi importava più se in classe non avevo amici io avevo altri amici,amici fatti di carta ed inchiostro... Quella sensazione non la posso vivere guardando un film perché il film ci mostra un mondo visto con gli occhi del regista.Mentre con il libro ognuno di noi si immagina Harry Potter,Edward Cullen, Gulliver,Matilde e tutti gli altri come vuole lui e se ne innamora o li odia,ma li vede con i suoi occhi non con quelli di qualcun altro!

Ora passo la palla a voiPerché leggete?Cosa vi ha spinto ha farlo?E cosa vi spinge tutt'ora a farlo?Non è più facile guardare un bel film o metterti al pc e fare niente?
Fatemi sapere sono curiosissima! :mafttarello0sl.gif:
 
Top
view post Posted on 5/3/2018, 20:27
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Mmm, bella domanda.
Io faccio entrambi a dire il vero, ma non leggo tantisssssimo. Vado a periodi e sono molto lenta!
In ogni caso faccio entrambe le cose, guardo serie tv o film e leggo.
Faccio cose che mi regalano emozioni
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2018, 12:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Che belle domande :)
Ho iniziato a leggere alle elementari, i libri della collana “i piccoli brividi e la collana del battello a vapore”, ho iniziato per conto mio mi sembra, non ricordo se qualcuno mi ha spinto a farlo, poi alle medie e alle superiori ho letto più che altro manga, leggendo libri più raramente, libri ad esempio di torey Hayden, sveva casati modignani, qualche classico.
Poi sono diventata una lettrice più seria a fine scuola, ho iniziato a leggere di tutto, iniziando dai fantasy per poi passare ad altri generi, perciò sono una decina di anni che leggo seriamente, perciò bene o male ho sempre letto, ho un padre amante della fantascienza, una zia che ama i gialli/ thriller, una madre e un fratello che forse leggono un libro ogni due anni, mi piace leggere perché mi permette di conoscere luoghi e personaggi sempre diversi, mi permette di evadere e di riempire un po’ la solitudine che sento, leggo con l’iPad (che non ha un nome) da 5/6 anni con cui faccio anche tante altre cose, non guardò granché la tv, qualche film in streaming sempre sull’iPad e stop
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2018, 13:30
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Una motivazione vera e propria che mi ha spinto a leggere,penso di non averla avuta.Credo di essere sempre stato predisposto mentalmente ad avvicinarmi a passatempi che richiedono particolarmente l'uso del cervello e del ragionamento.All'età di 14-15 anni,mentre alcuni miei coetanei dell'epoca andavano a ballare in discoteca il Sabato pomeriggio,io preferivo starmene a casa a leggere il Signore degli Anelli,fare la settimana enigmistica,giocare ai giochini rompicapo per console,giochi di logica etc.Andavo anche io a ballare eh,però diciamo che il più delle volte preferivo questo genere di passatempi.E questa immagino sia stata una fortuna perchè non tutti sono predisposti mentalmente per avvicinarsi così facilmente,ma magari fanno un percorso più elaborato per così dire.
Mi ricordo che ho iniziato con i libri game di Lupo Solitario,e lì ho davvero trovato il mio "mondo" perfetto e da lì è anche nato l'amore per il genere Fantasy(quello per adulti,quello più "serio".Non so come spiegarlo bene,ma non quello dove c'erano i ragazzetti di turno che salvavano il mondo dal lupo cattivo,per capirci).Nei libri game c'erano uniti lettura,gioco e logica.Poi da lì si sono evoluti tutti i miei hobby attuali che dicevo prima.Insomma,credo di essere stato una sorta di nerd dell'era preinternet :D
Non sono un amante del cinema,credo di essere troppo pigro per invogliarmi a seguire un passatempo che non mi entusiasma del tutto.Ovviamente qualche strappo alla regola la faccio anche io,ma deve essere un film o una serie TV che mi prende davvero molto sennò dopo massimo mezzora chiudo tutto e faccio ciò che mi piace di più.
Anche girovagare su internet mi piace un sacco,ma credo proprio che questo è legato alla predisposizione che ho accennato prima.Si trovano una tale quantità di informazioni e curiosità che se non mi imponessi delle regole,starei sicuramente ore e ore a curiosare e ad assimilare materiale nuovo per il mio cervello.Sarei capace di stare ore a informarmi sulla fauna del Kenya,per dire :2a947x2.gif:

Edited by Hamb00kher - 6/3/2018, 13:50
 
Top
view post Posted on 6/3/2018, 21:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Sinceramente non mi ricordo come è cominciata..ho sempre avuto a che fare con i libri da quando ho memoria! Non ricordo se mi ci sono avvicinata da sola o se i miei mi hanno indirizzata, credo più la prima..La scuola non posso dire che abbia contribuito. Alle elementari ricordo bene bene quando durante il rientro pomeridiano la maestra ci leggeva un libro ed è stato con quel libro che ho iniziato a "dare la caccia" a titoli che desideravo avere..ma è stata l'unica volta che abbiamo letto un romanzo per ragazzi in classe per intero, alle elementari e nemmeno successivamente tra medie e superiori ricordo letture estive "imposte". Ricordo bene anche la prima volta che mio padre mi ha accompagnata in biblioteca (e non sto a dire quanto mi stava sulle scatole il vecchio brontolobibliotecario dell'epoca ahah XD) ma anche qui non ricordo se glielo chiesto io..credo proprio di sì! E quindi ho iniziato così, libri di fiabe, classici per ragazzi (ma pochi, ne ho recuperati tanti dopo), battello a vapore una marea..Il fantasy mi è sempre piaciuto fin da piccola, infatti Harry Potter l'ho riletto fino alla nausea i primi anni XD E il Signore degli Anelli me lo portavo a spasso dovunque quando me lo regalarono..scuola, catechismo..dovunque XD
Perchè la lettura..perchè mi piacciono le storie, storie che ti fanno dimenticare tutto quello che c'è intorno a te e che magari sono anche più interessanti XD
Tra libro e film..non scelgo! Sono anche un'appassionata di anime e serie tv, il motivo è sempre lo stesso della lettura. Si tratta solo di dedicare tempi diversi ad ogni cosa e spesso capita di trascurare una serie tv per un libro..ma anche viceversa!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2018, 19:36
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Io ho iniziato appena ho imparato a leggere, quindi alle elementari, ho iniziato con i libri di favole che avevo a casa, poi mi hanno regalato il libro Cuore che avrò letto tipo 50 volte, fin quando non mi hanno regalato altri libri: Piccole donne, fu il mio secondo libro, addirittura lo leggevamo con le mie cugine interpretando le varie sorelle, poi mi regalarono Una ragazza fuori moda sempre dell'Alcot, poi è arrivato In famiglia e Robinson Crusoe, poi ho avuto un momento di stasi alle medie ,per riprendere come una forsennata al liceo, la mia prof d'italiano ci obbligava in estate e durante le vacanze di Natale a leggere libri e per me si è aperto un mondo ancora più grande. Amo anche il cinema, ho sempre affittato video cassette il sabato sera, anch'io lupetta solitaria. Ne guardavo due il sabato me le guardavo con una bella pizza,due la domenica. Le serie tv le adoro, diciamo che sono molto nerd anche adesso :1285602896.gif: :uhuh:
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2018, 20:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Nel '76, quando ero negli scout, ci fu un breve ma rapidamente estinto guizzo di lettura quando lessi "Il Libro della Giungla", edizioni Salani. Fu lì che nutrii un improvviso e sordo rancore per l'atroce versione disneyana che mi era stata propinata.
Nel mondo della lettura ci fui spinto in via definitiva da mio fratello. Dei quattro che eravamo, due fratelli maggiori e una sorella minore, a 15 anni ero stato ampiamente battuto da mia sorella che macinava Salgari e Verne come non ci fosse un domani.
Era l'epoca degli anime in TV, la famigerata invasione giapponese iniziata con Goldrake, ed ero nel tunnel del piccolo schermo. E mio fratello pensò bene di regalarmi un libro...che parlava di robot. Certo, il furbone si era ben guardato dal farmi anche solo intuire che con i super-robot giapponesi nulla aveva a che fare, e fece bene! Fui rapito da quello scrittore in men che non si dica, e quello stesso natale mia zia mi regalò il primo volume della serie "Dune", di Frank Herbert.
Fu poco tempo dopo che decisi di imparare l'inglese per leggere di più... E da allora è solo puro, inadulterato amore. MAI PIU' SENZA UN LIBRO!
 
Contacts  Top
6 replies since 5/3/2018, 12:42   105 views
  Share