Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Rimedi naturali e omeopatia sono veramente sicuri?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2018, 14:01
Avatar

Queen fan

Group:
Member
Posts:
4,675
Location:
Il mondo nuovo

Status:


Che ne pensate dei rimedi naturali? Quando state male correte dal medico o ne usate qualcuno?
Ho scritto un articolo che contiene la mia opionione, ecco il link: Gli omeopati, le erboristerie e i rimedi naturali sono una valida alternativa alle farmacie?
:pazym9.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2018, 14:43
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io quando posso uso solo cose naturali, ovviamente quando non mi vengono cose importanti come la gastroenterite acuta o la febbre a 40, e sono ancora viva ;)
Di solito no, non corro dal medico. Anzi, lo evito finché posso.
Ma poi non ho capito la tabella... "Somministrato per sentito dire o da personale non qualificato"... cioè chi ha fatto erboristeria all'università è un cretino? Non è qualificato? Secondo te quelli che assumono cose naturali sono tutti stupidi e si informano dal postino?

Edited by AISHA* - 23/7/2018, 17:14
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2018, 15:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Non ho ancora letto il tuo articolo, quindi ti chiedo scusa se sto per dire qualcosa che ti offenderà, ma per me l'omeopatia è una grandissima ca.. baggianata, i rimedi naturali (fitoterapia) sono un'altra cosa..
Detto questo, non sono una grande fan dei farmaci e preferisco quando possibile i rimedi naturali anche se significa che per farmi passare un raffreddore ci devo impiegare una settimana e litri di intrugli invece che due giorni con qualche aspirina.
Però come dice Aisha se si tratta di cose importanti allora prendo qualcosa, purtroppo per me sono allergica alla polvere e quando viene l'allergia poco puoi fare senza antistaminico..così come l'emicrania, tra una tachipirina e morire con la testa nel cuscino preferisco la prima

Ok, ora che l'ho letto mi trovo ancora d'accordo con Aisha: l'erborista non è l'ultimo degli stupidi, ma una persona qualificata e competente che ha studiato e perfettamente in grado di dirti di non prendere una determinata cosa se sei un soggetto con x y z caratteristiche..
Di nuovo, omeopatia e fitoterapia non sono la stessa cosa e quello che dici tu si può applicare alla prima
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2018, 16:50
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Dunque io ho letto l'articolo...Ma non capisco cosa c'entrino i "ciarlatani" (mi viene da pensare ai finti medici che smaschera Valerio Staffelli di striscia la notizia) con chi si cura in modo naturale quando non sta bene e invece di prendere subito una tachipirina prova a farsi passare il mal di gola con un tè caldo con miele e limone :2kfrio.gif:
Forse è un mio limite ma mi è sembrato di capire (leggendo l'articolo) che da un lato ci sono i medici che danno i giusti farmaci, ben calibrati e testati, con gli effetti collaterali noti (vedi cosa ti fa se prendi una dose eccessiva di ibuprofene) e dall'altra tutti i brutti e cattivi mal consigliatori di rimedi naturali che sono tutti ciarlatani e ti fanno bere il tè o il latte invece di darti una compressa.
Non voglio essere polemica ma è questo ciò che ho percepito io.

Personalmente uso i farmaci solo in caso di estremo malessere (E quando dico estremo vuol dire ESTREMO) sia per me che per mio marito e i miei figli e fino ad oggi non siamo mai morti :059: anzi i miei figli sono tra i bambini che conosco quelli che si ammalano meno (o meglio quelli a cui il sistema immunitario funziona meglio) perché do raramente farmaci, men che meno antibiotico, proprio per permettere al fisico di reagire quandi serve per come è stato progettato da madre natura.
Capisco che dicendo così sembro la strega delle montagne che vive nella grotta e ha il calderone bollente sempre sul fuoco ma non è così :uhuh:
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 17:15
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io sono d'accordo con chi è già intervenuto prima di me. È chiaro che il medicinale quando serve sia essenziale, però appunto quando serve.

Chiaramente non bisognerebbe affollare le sale d'aspetto dei medici ad ogni etciù ma dovrebbe stare anche alla capacità del medico il non prescrivere farmaci ad ogni piè sospinto... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 22:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 23/7/2018, 15:43)
Ma poi non ho capito la tabella... "Somministrato per sentito dire o da personale non qualificato"... cioè chi ha fatto erboristeria all'università è un cretino? Non è qualificato? Secondo te quelli che assumono cose naturali sono tutti stupidi e si informano dal postino?

Non ha scritto questo,ha semplicemente voluto far notare,tramite la tabella,che purtroppo i rimedi naturali vengono spesso usati da chi ne usufruisce per sentito dire,o dietro consiglio di personale non qualificato tipo ciarlatani che millantano cure miracolose con l'alga notturna del PO pescata a mano ad un orario preciso perchè si incrociano le costellazioni del toro e del cinghiale.
Poi ovviamente c'è anche chi usa il buonsenso e crea un equilibrio tra omeopatia e medicina odierna basandosi su professionisti del settore.

Personalmente sono sempre per la medicina attuale,a meno che di problemi proprio molto leggeri,più che altro perchè il dolore è una cosa che se posso farlo passare il prima possibile meglio è.Per dire... so benissimo che un mal di testa con un the caldo e un po' di sonno ti passa,ma nel mentre intanto subisco il dolore.Quindi mi prendo mezza/una bustina di antinfiammatorio e tempo mezzoretta mi passa tutto.
Certo non abuso di medicinali,ovviamente.Però se si ha la possibilità di soffrire meno,non vedo perchè "intestardirsi" sui rimedi naturali.
Rimangono comunque scelte,se parliamo di questo genere di problemi temporanei e leggeri.Ognuno alla fine fa quel che meglio crede per se stesso.
C'è anche da dire che bisogna prendere in considerazione che esistono malanni dove la cosa migliore,secondo me,è non prendere nulla nè di omeopatia nè di medicina normale.Tipo un raffreddore,un mal di gola e cose simili che capitano spesso.
Esempio quando ho mal di gola io non uso nè il rimedio della nonna,nè quello della bisnonna,nè la medicina,nè l'omeopatia;uso il rimedio mio :D Tanto male non mi può fare,al limite sono un continuo scorrazzare verso il bagno : sorseggio molto spesso acqua fresca(non fredda).Poi vabbè,continuo a fumarci sopra perchè sono un tossico ma fa niente :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 08:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Hamb00kher @ 23/7/2018, 23:19) 
CITAZIONE (AISHA* @ 23/7/2018, 15:43)
Ma poi non ho capito la tabella... "Somministrato per sentito dire o da personale non qualificato"... cioè chi ha fatto erboristeria all'università è un cretino? Non è qualificato? Secondo te quelli che assumono cose naturali sono tutti stupidi e si informano dal postino?

Non ha scritto questo,ha semplicemente voluto far notare,tramite la tabella,che purtroppo i rimedi naturali vengono spesso usati da chi ne usufruisce per sentito dire,o dietro consiglio di personale non qualificato tipo ciarlatani che millantano cure miracolose con l'alga notturna del PO pescata a mano ad un orario preciso perchè si incrociano le costellazioni del toro e del cinghiale.
Poi ovviamente c'è anche chi usa il buonsenso e crea un equilibrio tra omeopatia e medicina odierna basandosi su professionisti del settore.

Nella tabella c'è proprio scritto quello, invece. Non c'è scritto "spesso" o "a volte", c'è scritto "Somministrato per sentito dire o da personale non qualificato", fine.
Ma poi questo è un vostro pensiero, chi ve l'ha detto che chi usa rimedi naturali lo fa per sentito dire?
State facendo passare per stupidi quelli che non si imbottiscono di aspirina al primo starnuto.
Ma poi lo sapete che anche nelle farmacie, accanto ai farmaci ci sono i prodotti naturali e che non andiamo a comprarli al mercato nero del pesce?
Tutta la tabella mi pare un pelo pretestuosa. Non è vero che non si conoscono gli effetti collaterali delle erbe o simili.
Evidentemente anche quelle vengono studiate. mah
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 09:28
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io sinceramente sono d'accordo con Aisha. Sarà che pure io sono una fan sfegatata del naturale sempre e comunque, ma far passare per cretino chiunque non prenda la compressa al primo starnuto lo trovo offensivo. Ripeto sono mamma di tre bambini di cui uno proprio piccolo (3 anni) e, posso dirlo con fierezza, il piccolo avrà preso l'antibiotico nella sua vita forse 2 volte ciononostante non è mai stato in pericolo di vita e gode di una salute di ferro. Così come il resto della famiglia. Preferisco il limone allo spry per il mal di gola, una sciarpa di seta piuttosto che l'ibuprofene per la cervicale. Su di me funzionano magari sugli altri no. Ma la sensazioni di benessere quasi immediato che mi da la sciarpa stretta al collo quando ho mal di testa non la cambierei con nessuna compressa in commercio

Poi, certo, soffro di emicrania e lì c'è solo da prendere il farmaco e va bene. Ma è un caso a parte
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 09:38
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 24/7/2018, 10:28) 
Poi, certo, soffro di emicrania e lì c'è solo da prendere il farmaco e va bene. Ma è un caso a parte

Paty, lì da te non c'è nessuno che fa agopuntura?
Io sono andata per l'acufene e mi è bastata una seduta, mi pare faccia bene anche per i problemi di testa (no, non diventi normale :uhuh: )
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 09:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 24/7/2018, 09:34)
Nella tabella c'è proprio scritto quello, invece. Non c'è scritto "spesso" o "a volte", c'è scritto "Somministrato per sentito dire o da personale non qualificato", fine.
Ma poi questo è un vostro pensiero, chi ve l'ha detto che chi usa rimedi naturali lo fa per sentito dire?
State facendo passare per stupidi quelli che non si imbottiscono di aspirina al primo starnuto.
Ma poi lo sapete che anche nelle farmacie, accanto ai farmaci ci sono i prodotti naturali e che non andiamo a comprarli al mercato nero del pesce?
Tutta la tabella mi pare un pelo pretestuosa. Non è vero che non si conoscono gli effetti collaterali delle erbe o simili.
Evidentemente anche quelle vengono studiate. mah

Io ho percepito dall'articolo che si parlava di omeopatia intesa in chi ne fa un uso continuativo perchè ha una sorta di "avversità" nella medicina odierna,e non di chi ne fa uso ogni tanto.E ho risposto in base a quello,infatti ho specificato che ci sono anche persone che hanno un equilibrio tra omeopatia e medicina classica.La percentuale di chi ne fa uso con buonsenso a me sembrava sottintesa.Comunque meglio aspettare l'autrice dell'articolo che ci chiarisce questo dubbio.
E comunque nessuno ha voluto mai far passare da stupidi chi usa rimedi naturali;ne faccio uso anche io e mi darei dello stupido da solo.E so anche benissimo che l'omeopatia non è una cosa da ciarlatani,ma che c'è gente che queste cose le studia e sono comunque medicinali testati e preparati da professionisti.
Però hai ragione,ho sbagliato io il termine usando "Spesso" quando invece "A volte" è più corretto,pardon.Perchè ci sono parecchie persone che usano l'omeopatia seguiti da un professionista.Ma il problema non è neanche questo,ma è il sostituire la medicina classica con l'omeopatia per problemi seri o comunque non di poco conto.
Ripeto,bisogna capire quale è il contesto preciso su cui l'autrice ha scritto l'articolo.A me è sembrato che era inteso verso problemi dove l'omeopatia non ha efficacia o ne ha troppo poca,con i conseguenti rischi potenzialmente gravi cui poi si incorre.

Edited by Hamb00kher - 24/7/2018, 10:52
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 09:51
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 24/7/2018, 10:38) 
(no, non diventi normale :uhuh: )

:1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 09:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 24/7/2018, 10:38)
Paty, lì da te non c'è nessuno che fa agopuntura?
Io sono andata per l'acufene e mi è bastata una seduta, mi pare faccia bene anche per i problemi di testa (no, non diventi normale :uhuh: )

In che senso ti è bastata una seduta?Che ti è passato proprio?Perchè anche io soffro di acufene :angry:
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 10:13
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Hamb00kher @ 24/7/2018, 10:51)
CITAZIONE (AISHA* @ 24/7/2018, 09:34)
Nella tabella c'è proprio scritto quello, invece. Non c'è scritto "spesso" o "a volte", c'è scritto "Somministrato per sentito dire o da personale non qualificato", fine.
Ma poi questo è un vostro pensiero, chi ve l'ha detto che chi usa rimedi naturali lo fa per sentito dire?
State facendo passare per stupidi quelli che non si imbottiscono di aspirina al primo starnuto.
Ma poi lo sapete che anche nelle farmacie, accanto ai farmaci ci sono i prodotti naturali e che non andiamo a comprarli al mercato nero del pesce?
Tutta la tabella mi pare un pelo pretestuosa. Non è vero che non si conoscono gli effetti collaterali delle erbe o simili.
Evidentemente anche quelle vengono studiate. mah

Io ho percepito dall'articolo che si parlava di omeopatia intesa in chi ne fa un uso continuativo perchè ha una sorta di "avversità" nella medicina odierna,e non di chi ne fa uso ogni tanto.E ho risposto in base a quello,infatti ho specificato che ci sono anche persone che hanno un equilibrio tra omeopatia e medicina classica.La percentuale di chi ne fa uso con buonsenso a me sembrava sottintesa.Comunque meglio aspettare l'autrice dell'articolo che ci chiarisce questo dubbio.
E comunque nessuno ha voluto mai far passare da stupidi chi usa rimedi naturali;ne faccio uso anche io e mi darei dello stupido da solo.E so anche benissimo che l'omeopatia non è una cosa da ciarlatani,ma che c'è gente che queste cose le studia e sono comunque medicinali testati e preparati da professionisti.
Però hai ragione,ho sbagliato io il termine usando "Spesso" quando invece "A volte" è più corretto,pardon.Perchè ci sono parecchie persone che usano l'omeopatia seguiti da un professionista.Ma il problema non è neanche questo,ma è il sostituire la medicina classica con l'omeopatia per problemi seri o comunque non di poco conto.
Ripeto,bisogna capire quale è il contesto preciso su cui l'autrice ha scritto l'articolo.A me è sembrato che era inteso verso problemi dove l'omeopatia non ha efficacia o ne ha troppo poca,con i conseguenti rischi potenzialmente gravi cui poi si incorre.

Ma non parla solo di omeopatia comunque, ma anche di rimedi naturali, erbristeria e infusi. Insomma, di tutta l'erba un fascio.
Ovviamente poi la frase buttata lì "Mentre quando un ciarlatano ci consiglia un rimedio naturale" mi ha dato molto fastidio perché non si fa menzione agli erboristi che hanno studiato, per dire.

CITAZIONE (Hamb00kher @ 24/7/2018, 10:53)
CITAZIONE (AISHA* @ 24/7/2018, 10:38)
Paty, lì da te non c'è nessuno che fa agopuntura?
Io sono andata per l'acufene e mi è bastata una seduta, mi pare faccia bene anche per i problemi di testa (no, non diventi normale :uhuh: )

In che senso ti è bastata una seduta?Che ti è passato proprio?Perchè anche io soffro di acufene :angry:

Esatto, la sera non avevo più nulla di nulla :a040:
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 10:56
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Anche a me non è piaciuto molto l’approccio usato nell’articolo. Anzi, se devo essere sincera fino in fondo mi ha proprio infastidita.
In primis perché, come ha scritto anche Aisha, sembra che quelli che fanno ricorso ai rimedi naturali siano tutti degli stupidi che non si informano, ma anche perché oltre al bianco e al nero ci sono le sfumature intermedie, non è o una cosa o l’altra, punto.
Proprio la settimana scorsa parlavo con una naturopata che mi diceva che continua a non capire come mai i medici tradizionali si rifiutano di collaborare con coloro che utilizzano metodi alternativi. Lei ovviamente non generalizzava, però mi diceva che lei per prima sarebbe a favore dell’affiancamento di certe medicine alternative con quelle tradizionali, proprio perché lavorando in sinergia si potrebbero avere risultati migliori per coloro che ne hanno bisogno. Ovviamente si parlava di patologie non complicate o importanti ma lei mi ha fatto alcuni esempi di persone che hanno eliminato completamente certi farmaci a favore di qualcosa di più naturale tipo Riflessologia plantare, tecniche di rilassamento e meditazione e Fiori di Bach e se me lo dice lei che è nel settore perché non dovrei crederle?
Faccio anche un esempio pratico: una persona a me vicina ha sofferto per anni di un tipo di mal di testa piuttosto complesso (una combinazione di cervicale e trigemino) e non riusciva a trarre benefici da vari farmaci che gli erano stati prescritti dai diversi neurologi che aveva consultato. Ha provato ad andare da un osteopata e questo gli ha risolto il problema che, ripeto, persisteva per anni. In questo caso non sono nemmeno serviti rimedi naturali rispetto quelli tradizionali ma solo qualche manipolazione. Cosa dovrei quindi pensare? Che è stato tempo perso? A me non sembra visti i risultati.
Parlando di prodotti naturali invece, a me è capitato di prenderne qualcuno e mi sono trovata bene. Ovviamente mi sono rivolta a erboristerie/parafarmacie/farmacie dove chi vende ha anche le competenze per farlo, non ho chiesto al primo che passava per strada, ed infatti prima di vendermi qualcosa mi hanno chiesto per cosa mi serviva e se prendevo altri rimedi o farmaci in contemporanea.
Per quanto riguarda i farmaci invece, soffrendo da qualche anno di ipotiroidismo, utilizzo Eutirox e non ho mai pensato di trovare un rimedio naturale che possa sostituirlo. Non sono quindi contraria ai farmaci, anzi, li trovo utili per curare certe patologie, ma non disdegno nemmeno i rimedi naturali per certe altre. Perché tutto questo non possa convivere pacificamente non riuscirò mai a capirlo mi sa. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 10:57
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


"Rimedi naturali" è molto generico. Se ho l'intestino in subbuglio prendo del succo di limone, è un rimedio antico come il mondo e consigliato dagli stessi medici, quindi non è alternativo alla farmacologia.
Cosa ben diversa quando si parla dell'omeopatia e altre pseudo-medicine alternative, rispetto alle quali sono assai più che scettico.
 
Web Contacts  Top
25 replies since 23/7/2018, 14:01   285 views
  Share