Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Rimedi naturali e omeopatia sono veramente sicuri?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2018, 11:10
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io direi che come tutte le cose, prima di giudicare bisogna quantomeno provare.
Io ho guarito la tiroide col Reiki (che pratico da 20 anni). Prendevo l'Eutirox da anni, ero ipotiroidea.
Ora sono anni che la mia tiroide sta in grazia di dio senza farmaci che si sostituiscono ad essa. Questo ovviamente è un discorso più complesso. Ma è giusto per fare un esempio che mi è venuto in mente leggendo il post di Green con cui sono d'accordo.
Non sono tutte cretinate le cose alternative. Ma se non provate almeno non giudicate. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 11:11
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


i 'rimedi naturali', intesi come prodotti erboristici, sono da considerarsi validi se prescritti da un farmacista competente ed usati secondo la prescrizione. Dopotutto, la moderna farmacopea deriva dall'antica arte dell'erboristeria.
Se il tuo medico ti propone soluzioni leggere a piccoli mali (i classici 'rimedi della nonna' tipo una minestrina per lo stomaco in disordine, ecc.), ben vengano, mai abusare dei farmaci se non ve ne è bisogno.

L'omeopatia è una TRUFFA senza se e senza ma, la più colossale operazione di marketing imbroglione ai danni di ignoranti, creduloni e ipocondriaci cronici che avrebbero bisogno di una buona analisi. I rimedi omeopatici sono semplicemente acqua e pillole zuccherine. Di per sé non curano niente, ma sono utili solo per via dell'effetto placebo su persone talmente nevrotizzate che altrimenti si imbottirebbero inutilmente di farmaci anziché spararsi qualche camomilla e regolarsi lo stress.

Le 'cure alternative' sono in cima alla scala della fuffa, perché sono PERICOLOSE. Il paziente rinuncia ai consigli del medico per imbarcarsi in mostruosi palliativi che non solo non curano, ma che causano l'aggravarsi di una condizione clinica esistente. Molte persone sono MORTE per colpa di questa idea del 'ghe pensi mi'. Dal bicarbonato per il cancro alla 'cura stamina' e tanti altri che di pubblicità ne hanno avuta fin troppa, questi cialtroni hanno fatto vittime su vittime nella loro crociata per screditare la scienza medica e guadagnarci su. Esattamente come il più fetido di tutti, Andrew Wakefield, il cui 'lavoro' sulla correlazione tra vaccini e autismo a tuttora trova credenti nonostante egli stesso abbia confessato di essersi inventato tutto per vendere la propria 'cura alternativa'.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2018, 11:27
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Valerio stai estremizzando però, perdonami.
Se uno è talmente idiota (o disperato purtroppo) da curarsi il cancro con 8l bicarbonato la colpa non è certo dell'omopatia bensì del disgraziato che ha consigliato questa assurdità ad un malato che avrebbe bisogno dell'oncologo
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 11:29
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Valerio vedi di darti una calmata coi termini e anche velocemente perché non sai con chi stai parlando e chi stai offendendo.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 11:35
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Valerio1001 @ 24/7/2018, 12:11) 
i 'rimedi naturali', intesi come prodotti erboristici, sono da considerarsi validi se prescritti da un farmacista competente ed usati secondo la prescrizione.

Quindi chi si è laureato in erboristeria è un idiota da non calcolare? Fammi capire.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 11:47
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 24/7/2018, 12:27) 
Valerio stai estremizzando però, perdonami.
Se uno è talmente idiota (o disperato purtroppo) da curarsi il cancro con 8l bicarbonato la colpa non è certo dell'omopatia bensì del disgraziato che ha consigliato questa assurdità ad un malato che avrebbe bisogno dell'oncologo

prfemesse le mie scuse per avere causato involontaria offesa, specifico:

Ho detto chiaramente che i rimedi erboristici sono validi se usati con adeguata prescrizione da una persona che conosce il mestiere, cioè un erborista-farmacista qualificato. Non prenderei mai un rimedio dal primo che passa perché 'è naturale', a meno che non parliamo di tisanine per digerire o calmare i nervi.
Per esempio: è successo che per farsi un impiastro per abbronzarsi, qualcuno abbia usato foglie di fico e si sia poi beccato una bella ustione. Bisogna andarci piano, anche con le piante, ma sono rimedi più che validi se usati nel giusto contesto.

Se si scopre, all'improvviso, e capita, di trovarsi in una condizione incurabile, a quel punto ti cerchi il miracolo, vai a Lourdes, insomma tutto fà brodo. Idem per la SLA o altre malattie degeneri da cui veramente non c'è scampo. Lì il cialtrone di turno fà il suo mestiere di avvoltoio.
Un mio caro amico che conosco da che ero ragazzo ha la SLA, e lo sto vedendo soffrire sempre più, ha moglie e figlio e si batte coraggiosamente contro la fine inevitabile. Capirei se volesse andare da uno sciamano, tanto peggio di così...
Mia zia, che di anni sul groppone se ne porta, e una mia collega di lavoro, hanno sofferto il cancro, e con chemio e radio ne sono uscite belle ringalluzzite.
Mio padre tardò a farsi curare un tumore, per paura, e la sua fine fu una cosa lunga e triste, con tanta rabbia nostra per un qualcosa che ptoeva essere evitato
Ma quando ti diagnosticano un male ai primi stadi, un male curabile o comunque contenibile, e te lo dicono chiaro e tondo, allora il paziente che da subito preferisce andare dallo 'stregone' è il primo colpevole. Non c'è scusa che tenga. Al diavolo chi si offende, se si può fare qualcosa, qualunque cosa, almeno ci si provi. Può non riuscire, ma se per prima cosa si dà un calcio alla medicina dopo non si vada in giro a lamentarsi se si peggiora. E vorrei ricordare che, per esempio, due genitori recentemente hanno lasciato che la loro figlia morisse di cancro per stare dietro alle cure di bicarbonato! Le 'mamme informate' negano i vaccini ai loro BAMBINI, ma vi rendete conto? Che rispetto merita uina persona che per prima, se è al mondo oggi, lo deve anche ai vaccini, poi li nega ai figli in nome non di innocente ignoranza (salve, vivevo nelle caverne, che ne so di questa magia medica?) ma di voluta presunzione contro l'evidenza scientifica.
Una cosa è la sensibilità, un'altra la stupidità. La prima la rispetto, la seconda no

Edited by Valerio1001 - 24/7/2018, 12:55
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2018, 11:52
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Valerio1001 @ 24/7/2018, 12:47) 
CITAZIONE (MariShari @ 24/7/2018, 12:27) 
Valerio stai estremizzando però, perdonami.
Se uno è talmente idiota (o disperato purtroppo) da curarsi il cancro con 8l bicarbonato la colpa non è certo dell'omopatia bensì del disgraziato che ha consigliato questa assurdità ad un malato che avrebbe bisogno dell'oncologo

prfemesse le mie scuse per avere causato involontaria offesa, specifico:

Ho detto chiaramente che i rimedi erboristici sono validi se usati con adeguata prescrizione da una persona che conosce il mestiere, cioè un erborista-farmacista qualificato.

Veramente hai solo detto farmacista e visto i discorsi fatti finora direi che fa la differenza.
E poi hai insultato TUTTI quelli che usano l'omeopatia, TUTTI. A prescindere dal male, grave o raffreddore.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


L'omeopatia è una truffa, spiacente, non cura niente. Questo è un fatto, e i soli 'beneficiari' di questa cura immaginaria sono gli ipocondriaci.
Chi 'guarisce' da qualche sindrome grazie a quella roba è perché sta già adottando un regime che fà bene a quella persona, un po' come quei prodotti dietetici che specificano "funziona all'interno di un regime di dieta e sport adeguati" e a quel punto grazie che funzionano, stai già facendo dieta e sport.
E giusto per gradire, un link più informativo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2018, 12:05
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


A me non interessano i tuoi link o quello che pensi sull'omeopatia, mi interessa che hai dato degli "ignoranti, creduloni e ipocondriaci cronici che avrebbero bisogno di una buona analisi" e "persone talmente nevrotizzate" a un sacco di gente tra cui una marea che conosco che stanno in grazia di dio e nevrotizzati sono manco per niente. Quindi o moderi i toni evitando di insultare gente che non conosci o prendo provvedimenti.
E tra l'alto tutti gli ipocondriaci che conosco si ammazzano di medicine, non certo di omeopatia.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 12:29
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ragazzi su dai, non è il caso.
Premessa una cosa: si sta facendo parecchia confusione. Gli ipocondriaci hanno bisogno del farmaco vero perché pensano di avere tutte le malattie del mondo e certamente non li si mette a tacere con l'infuso di finocchietto per il mal di pancia se sono convinti che stanno morendo di peritonite per via dell'appendicite infiammata quando in realtà avevano solo bisogno di fare una puzzetta.
Il discorso è un altro. L'omeopatia non è uno specchio per le allodole se usata nel modo corretto e se ci si affida a professionisti. Se si è creduloni c'è poco da fare. Wanna Marchi con i creduloni ci ha fatto i miliardi.
Sono fermamente convinta che medicina tradizionale e medicina alternativa possan9 camminare di pari passo e che prima di avvelenare il fegato con farmaci valga la pena provare le cose alternative. Sempre su consiglio di esperti e sempre seguendo dosi e modo consigliati. Ci tengo a ribadire che sto parlando di professionisti.
 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 11:18
Avatar

Queen fan

Group:
Member
Posts:
4,675
Location:
Il mondo nuovo

Status:


Salve a tutti, vedo di rispondere seppur in ritardo.

CITAZIONE (AISHA* @ 23/7/2018, 15:43) 
Ma poi non ho capito la tabella... "Somministrato per sentito dire o da personale non qualificato"... cioè chi ha fatto erboristeria all'università è un cretino? Non è qualificato? Secondo te quelli che assumono cose naturali sono tutti stupidi e si informano dal postino?

Con questa frase forzatamente sintetica mi riferisco al vicino di casa o al cugino che ti dice: "Quando ero giovane e avevo la febbre a 40 mangiavo 2 chili di asparagi e passava tutto".
Non era affatto mia intenzione offendere gli erboristi, l'articolo è scritto più che altro contro i ciarlatani come è stato più volte ribadito.
Sul blog infatti si sottolinea come i rimedi in generali siano spesso ottime alternative al farmaco, soprattutto per malattie croniche tanto che talvolta sono consigliate dagli stessi medici, ma si tratta di persone che hanno un'approfondita conoscenza della fisiologia umana, non del fratello del mio amico.
Valerio1001 nel primo post ha espresso perfettamente il mio punto di vista. Poi la cosa è un po' degenerata.
Il fatto che l'omeopatia non sia una scienza, ma più una filosofia obsoleta, non ci autorizza ad insultare coloro che la usano per disturbi che sanno essere di natura psicogena o lievi.
Invece chi preferisce l'omeopatia ed altri rimedi alternativi assolutamente non scientifici alle cure tradizionali in caso di malattia grave ha bisogno di aiuto, non di essere insultato a mio parere.
 
Web  Top
25 replies since 23/7/2018, 14:01   285 views
  Share