Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L’apprendista geniale – Serie con Andrea Doyle, Vol. 1° - Anna Dalton

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 22/10/2018, 07:23
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


51IUr23acCL._SX330_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Andrea attraversa il cancello del college di corsa, mentre il panorama di Venezia si perde all'orizzonte. È in ritardo, come sempre, e ancora più maldestra del solito, con il pesante borsone sulle spalle. Ma in tasca stringe tra le dita qualcosa che riesce a darle sicurezza ogni volta che è necessario: un foglietto di carta con su scarabocchiato «scrivi, scrivi, scrivi». Tre semplici parole che la madre le ha insegnato quando era una bambina. Tre semplici parole che ancora adesso segnano la strada verso il suo sogno: diventare giornalista. Dal giorno in cui è riuscita a tenere la penna in mano, Andrea ha riempito fogli e fogli, scrivendo di qualunque argomento. E questo il suo modo di distogliere la mente da ogni altro pensiero. Ora finalmente è entrata in una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, e ci è riuscita grazie a una borsa di studio per i suoi ottimi voti. Ecco la sua forza. Ma quello che ha imparato finora rischia di non bastare: tra quelle aule l'ambizione è il motore di ogni cosa e ci sono persone pronte a tutto pur di ostacolarla, pur di intralciare la conquista dei suoi obiettivi. Senza scrupoli. Per fortuna accanto a lei ha tre amici che non si sono arresi davanti alla sua indole timida e solitaria. C'è Marilyn, che veste sempre di nero. Andre, che la segue ovunque, come un'ombra. E soprattutto l'enigmatico ragazzo che si fa chiamare Joker e che, dietro un enorme sorriso, nasconde qualcosa che il cuore di Andrea non vede l'ora di scoprire. Con loro si sente più al sicuro. Eppure la posta in gioco è molto alta. Diventare una giornalista per lei significa tutto, e ora deve stringersi più che può al suo sogno. Non può deludere la persona a cui anni fa ha promesso di difenderlo. Anche se ci vuole un coraggio che pensava di non avere.

Pagine: 270
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
Data uscita: 30 agosto 2018
Prezzo: 16,90 euro
ISBN-13: 978-8811603030

Edited by AISHA* - 14/12/2018, 10:38
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 07:30
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Ho trovato questo libro davvero molto carino e per me è strano dal momento che i protagonisti sono adolescenti.
Diciamo che l’ambientazione a Venezia in una prestigiosa scuola di giornalismo me lo ha fatto apprezzare di più anche se comunque non mancano alcune cose scontate
tipo la ragazza antipatica che fa di tutto per screditare la protagonista principale o gli amici alternativi con cui lei fa gruppo.

Tra i personaggi secondari mi è piaciuto molto George, papà di Andrea ma anche i vecchietti abbonati al giornale di Andrea che in realtà sono anche più di secondari.Ho trovato divertenti anche gli "gnomi".

Ho messo questo libro nelle serie perché nell’intervista all’autrice a fine libro si parla del fatto che Andrea ha altro da dire e
d in effetti il finale è abbastanza aperto soprattutto su cosa ne sarà di Jocker e Andrea.
E visto che qui si è parlato solo del primo anno trascorso in questa scuola, quando ce ne sono 3 totali, mi aspetto almeno una trilogia.
E poi voglio sapere
chi vincerà il prestigioso posto a New Yorker, lo dovrà pur scrivere l’autrice, no?
 
Top
1 replies since 22/10/2018, 07:23   39 views
  Share