Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

The outsider, Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 23/10/2018, 22:04
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Iz7gJn9

CITAZIONE
La sera del 10 luglio, davanti al poliziotto che lo interroga, il signor Ritz è visibilmente scosso. Poche ore prima, nel piccolo parco della sua città, Flint City, mentre portava a spasso il cane, si è imbattuto nel cadavere martoriato di un bambino. Un bambino di undici anni. A Flint City ci si conosce tutti e certe cose sono semplicemente impensabili. Così la testimonianza del signor Ritz è solo la prima di molte, che la polizia raccoglie in pochissimo tempo, perché non si può lasciare libero il mostro che ha commesso un delitto tanto orribile. E le indagini scivolano rapidamente verso un uomo e uno solo: Terry Maitland. Testimoni oculari, impronte digitali, gruppo sanguigno, persino il DNA puntano su Terry, il più insospettabile dei cittadini, il gentile professore di inglese, allenatore di baseball dei pulcini, marito e padre esemplare. Ma proprio per questo il detective Ralph Anderson decide di sottoporlo alla gogna pubblica. Il suo arresto spettacolare, allo stadio durante la partita e davanti a tutti, fa notizia e il caso sembra risolto. Solo che Terry Maitland, il 10 luglio, non era in città. E il suo alibi è inoppugnabile: testimoni oculari, impronte, tutto dimostra che il brav'uomo non può essere l'assassino. Per stabilire quale versione della storia sia quella vera non può bastare la ragione. Perché il male ha molte facce. E King le conosce tutte.

Copertina rigida: 530 pagine
Editore: Sperling & Kupfer (23 ottobre 2018)
Collana: Pandora
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8820066238
ISBN-13: 978-8820066239

Edited by AISHA* - 6/12/2018, 16:53
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 09:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Hamb00kher @ 23/10/2018, 23:04) 
Copertina rigida: 530 pagine

sempre roba veloce da leggere :uhuh:
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2018, 18:07
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


E'bello bello bello.. Occorre essere davvero fan di LUI per arrivare oltre la razionalità..altrimenti lasciate stare!
MI è piaciuta la trama, i personaggi quasi tutti, mi sono talmente immedesimata che alcune sere ho faticato a prendere sonno.. :tfofc.gif:
e insomma fino alla fine... non si sa se davvero...
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 10:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (gemellina @ 5/12/2018, 18:07) 
E'bello bello bello.. Occorre essere davvero fan di LUI per arrivare oltre la razionalità..altrimenti lasciate stare!
MI è piaciuta la trama, i personaggi quasi tutti, mi sono talmente immedesimata che alcune sere ho faticato a prendere sonno.. :tfofc.gif:
e insomma fino alla fine... non si sa se davvero...

gemellinaaa non hai ancora partecipato alla classifica dei lettori di king!!!! :hungry2.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2019, 14:01
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Iniziato ieri e ne sono diventata dipendente da subito....non si può sicuramente dire che sia noioso, anzi...speriamo continui così fino alla fine... :didi.gif:
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 11:48
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Iniziato anche io, lette le prime 15 pagine ma non mi sembra il solito stile di King :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 08:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Come è possibile che una persona sia contemporaneamente in due posti diversi lontani tra loro? In questo libro si parla di questo perché Terry è stato visto nel luogo in cui si è commesso un omicidio atroce, ma allo stesso tempo era ad una conferenza a svariati km di distanza con prove veritiere da entrambe le parti.
Ovviamente con questa premessa il libro l'ho letto velocemente perché volevo capire come fosse possibile questa cosa.
Il libro mi ha completamente coinvolta, dovessi valutarlo per buona parte direi che forse è quello che mi è piaciuto tra tutti quelli che ho letto di King. Però c'è una parte che non ho particolarmente apprezzato, quella ambientata alle le grotte per far capire a cosa mi riferisco.
Questa parte, in particolare quella della sparatoria all'esterno, l'ho trovata un po' troppo esagerata, posso capire un po' di più quella dentro le grotte con l'outsider, Ralph e Holly, anche se la scena dei vermi mi ha fatto un po' senso. Sono invece stata felice del serpente a sonagli che ha morso ripetutamente Jack.

Una cosa che mi ha abbastanza scossa all’inizio della vicenda, è che una persona così nota come Terry, alias Coach T. sia letteralmente passata dalle stelle alle stalle e questo prima che venissero presentate le prove. I poliziotti sono stati piuttosto bastardi ad arrestarlo durante una partita molto importante davanti a 1500 persone, ma tutta la gente non si è nemmeno posta il problema che potesse essere innocente, il fatto che sia stato arrestato è stato automaticamente sinonimo di colpevole per tutta la comunità nonostante lui fosse una persona rispettabilissima fino a quel momento. Capisco che l'efferatezza del delitto possa destabilizzare la gente, ma da qui a credere istantaneamente che possa essere stata una brava persona come Terry ce ne passa.
Mi è molto dispiaciuto per la sua fine, non pensavo accadesse subito ma credevo che alla fine non riuscissero a dimostrare la propria innocenza e che per questo sarebbe stato punito con la pena di morte, o qualcosa di similare.

Ma questo è stato solo l’inizio…perchè poi si entra nel vivo della storia e ne succede di ogni.
Riguardo la parte sovrannaturale io mi ero fatta un’idea
, ovvero che “qualcosa” prendesse le somiglianze delle persone poi accusate dei vari omicidi
e così è stato. Ho temuto il peggio quando
l’outsider è stato definito, tra i vari nomi, anche vampiro perché non amo questa tipologia di personaggi nei libri/film ma il modo in cui è stato trattato il tutto non mi ha infastidita perchè è restato abbastanza nell'ombra.

Tra i personaggi che mi sono piaciuti di più c’è sicuramente Holly. Ho letto che lei compare anche nella trilogia di Mr.Mercedes che ho da leggere da tempo e infatti in una recensione che ho letto poco dopo aver iniziato il libro si diceva appunto che era meglio leggere prima la trilogia di questo libro, ma ormai io ero entrata nella storia e ho voluto proseguire lo stesso. Anche Ralph mi è piaciuto perché ammiro le persone che si rendono conto dei propri errori e cercano di rimediare per quanto possibile. Ho apprezzato anche sua moglie Jeannie perché l’ho trovata molto equilibrata, molto unita al marito ed è stata d'aiuto per la risoluzione della storia. Viceversa, ho odiato tantissimo
Jack Hoskins e non posso sicuramente dire che mi è dispiaciuto per la sua dipartita, anzi.

In definitiva è un libro che mi è piaciuto e che sono contenta di aver letto. Ora mi resta la curiosità di sapere qualcosa in più su Holly e quindi mi sa che leggerò presto la trilogia di Mr. Mercedes dove compare sia lei che il suo (scomparso) vecchio socio che da quel pco che ho letto qui doveva essere una persona molto in gamba.
 
Top
view post Posted on 1/3/2019, 09:44
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ci sono millemila errori di stampa :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 10:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Non mi convince ma non so ancora dirvi cosa non mi convince... stay tuned :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 30/3/2019, 14:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Mi sto davvero appassionando a questo libro!
Peccato che - tornata la voglia di leggere - il tempo a disposizione scarseggi
Comunque è un vero rompicapo! Spero in un finale all'altezza!
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 21:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Molto diverso dal solito King, fino ad un certo punto sembra un thriller, tanto è vero che l'arrivo della parte sovrannaturale mi ha colta di sorpresa. Fino ad un momento prima avevo pensato a qualcosa tipo
clonazione
Poi, beh, non sarebbe King se fosse così semplice. Inoltre mi ha fatto piacere rivedere Holly, anche se spoilera un po' troppo la trilogia di Hodges.
Comunque, pur non essendo uno dei miei preferiti di King, mi è piaciuto abbastanza.
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 08:34
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Finito il romanzo che sto leggendo ora, è il prossimo della lista! viste le buone recensioni non vedo l'ora di iniziarlo! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/2/2020, 08:37
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Veloce da leggere, un romanzo ben scritto ma non sò come pesarlo alla luce dei passati romanzi. C'è traccia di King nella narrazione ma a me ha fatto tornar voglia di un più sostanzioso Desperation.
 
Top
12 replies since 23/10/2018, 22:04   149 views
  Share