Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ogni cosa è fulminata: Alla ricerca delle Picicì (Piccole Cose Certe), Luciana Littizzetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2018, 09:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


41ZeE5geycL
CITAZIONE
I tovagliolini dei bar che non asciugano, i cartelli stradali che ti abbandonano sul più bello, le calze che si bucano appena le metti, la paletta della scopa che lascia sempre una striscia di polvere ("la sottile linea grigia"), l'apertura impossibile del tonno in scatola, le date di scadenza illeggibili, i tubetti di pomata che appena li apri esplodono…
Questo nuovo libro di Luciana Littizzetto è un (divertentissimo) manifesto sull'importanza trascurata di quelle piccole cose che potrebbero facilitarci la vita e invece ce la complicano. Un piccolo capolavoro di letteratura umoristica che diventa anche un elogio della delicatezza, della sensibilità, dell'attenzione. Contro la prepotenza, la superficialità, l'incuria.
"Sarò la portavoce, l'ambasciatrice, la paladina delle micro-rotture del quotidiano, le incongruenze con le quali tutti, tutti i giorni, abbiamo a che fare. Quelle che ti fanno dire: 'Ma perché? Ma ti sembra normale che? Non sarebbe più facile se?'. I piccoli e grandi scontri con un reale che sembra lontano dalla logica e dal buon senso. Vedrei con favore un partito che si occupasse delle cose quotidiane, che promettesse di risolvere minuzie che intossicano giorno dopo giorno il nostro tran tran abituale. Il partito delle Picicì, Piccole Cose Certe." I grandi comici e gli scrittori migliori hanno il potere di osservarci quando crediamo che non ci veda nessuno, mentre ci incagliamo nella vita e nei suoi inciampi. Per questo ridiamo così tanto con Luciana Littizzetto, perché ci sentiamo meno soli.
Luciana Littizzetto vive a Torino e di professione fa la scema.

Titolo: Ogni cosa è fulminata: Alla ricerca delle Picicì (Piccole Cose Certe)
Autore: Luciana Littizzetto
Prezzo: € 9,99
Anno: 2018, 27 Novembre
Dimensioni: 8825 KB / 166 pagine
Editore: Mondadori
ASIN: B07KC3PSP7
______________________________

5/5
La perfetta lettura di evasione, con un pizzico di sana saggezza e tre brevi ma ricchissimi monologhi fatti di serietà, di amore e di denuncia contro altrettante categorie di gente brutta e bella.
E diciamocelo: abbiamo BISOGNO delle Picicì, delle Piccole Cose Certe, la nostra vita sarebbe migliore con loro.
Tranne che dell’acqua frizzante. Non è vero che la fa da padrona. Io nelle tavolate al ristorante devo tirare fuori pugnale & grinta per conquistare ogni decilitro di acqua naturale, chiedendomi con sempre somma curiosità perché i camerieri ci infilano una coppia mista, etero, di acque.
Sarà mica perché sono bigotti?
 
Contacts  Top
0 replies since 20/12/2018, 09:00   20 views
  Share