Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Proposta GdL sulla tetralogia "Agnes Browne" di Brendan O'Carroll

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2019, 13:13
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Allora ragazzi e ragazze; ho trovato questa serie di quattro libri che mi ispira per la trama(ma anche per le copertine :D ).
Sono tutti libri brevi e leggeri e, a quanto pare, anche ironici che si spera dovrebbero farci anche sorridere e passare qualche oretta spensierata.
Dato che i libri sono brevi (pagine : 170-186-191-232) avrei pensato a un libro ogni 40 giorni e di inziare per marzo-aprile, qualora qualcuno volesse partecipare.
Ovviamente sia la tempistica tra un libro e l'altro e sia la data d'inizio, rimangono indicativi e da concordare insieme.

Metto le copertine e la trama del primo libro, "Agnes Browne mamma", così vi fate un'idea.

wFjsT9B

CITAZIONE
Agnes Browne, trentaquattro anni, bella, proletaria, simpatia irresistibile, ha un banco di frutta e verdura al mercato del Jarro, turbolento quartiere popolare di Dublino, sette figli come sette gocce di mercurio e un'autentica venerazione per Cliff Richard. Purtroppo ha anche un marito che lascia i suoi guadagni agli allibratori, per poi rifarsi con lei a suon di ceffoni. Ogni mattina Agnes esce di casa alle cinque per incontrare l'amica Marion e iniziare insieme la giornata in allegria. Ogni venerdì gioca a bingo, per poi finire al pub di fronte a una pinta di birra e a un bicchiere di sidro. Non una gran vita, a parte le risate con Marion e le altre, al mercato. Finché, un bel giorno, Rosso Browne muore, lei rimane sola e comincia a godersi davvero l'esistenza. E l'inizio di un carosello di vicende esilaranti, in coppia con Marion, autentico genio comico, e alle prese con i figli che le propinano dilemmi adolescenziali, obbligandola a improvvisarsi consigliera (con grande spasso dei pargoli) o a vestire i panni dell'angelo vendicatore. Insomma, senza quel treppiede del marito attorno, la nostra Agnes pare tornata la ragazza dublinese che è stata - tanto che non manca uno spasimante, un affascinante bell'imbusto francese ignaro degli equivoci della lingua inglese. Intanto la vita continua, nella Dublino di fine anni settanta, tra gioie e dolori, un colpo basso della sorte e un girotondo di risate con Marion, i figli che crescono e, in testa, un sogno che sembra irrealizzabile.
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 15:25
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io se non sbaglio ho già letto il primo, devo controllare perché ovviamente non mi ricordo :uhuh:
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2019, 21:04
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 13/1/2019, 15:25)
Io se non sbaglio ho già letto il primo, devo controllare perché ovviamente non mi ricordo :uhuh:

Ma parteciperesti? Siamo mica qui a pettinare le bambole noi, eh :1201367183ic1.gif:
 
Top
2 replies since 13/1/2019, 13:13   60 views
  Share