Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Le assaggiatrici, Rosella Postorino - [Seconda Guerra Mondiale]

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 18/1/2019, 13:54
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


51KO1bj1uwL._SX317_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. "Da anni avevamo fame e paura", dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino alla Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. È l'autunno del '43, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri mentre Gregor, suo marito, combatte sul fronte russo. Quando le SS ordinano: "Mangiate", davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un'ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato. Nell'ambiente chiuso della mensa forzata, fra le giovani donne s'intrecciano alleanze, amicizie e rivalità sotterranee. Per le altre Rosa è la straniera: le è difficile ottenere benevolenza, eppure si sorprende a cercarla. Specialmente con Elfriede, la ragazza che si mostra più ostile, la più carismatica. Poi, nella primavera del '44, in caserma arriva il tenente Ziegler e instaura un clima di terrore. Mentre su tutti - come una sorta di divinità che non compare mai - incombe il Führer, fra Ziegler e Rosa si crea un legame inaudito.

Premi e riconoscimenti

2018 - Libro dell'Anno - Gruppi di Lettura di Fahrenheit Radio 3
2018 - Premio Lucio Mastronardi Città di Vigevano - Vincitrice
2018 - Premio Campiello - Vincitrice
2018 - Premio Rapallo - Vincitrice
2018 - Pozzale Lugi Russo - Vincitrice Premio Pozzale Lugi Russo
2018 - Premio Letterario Manzoni Lecco - Finalista Premio Letterario Manzoni Lecco
2018 - Premio Alassio Un autore per l'Europa - Finalista Premio Alassio Un autore per l'Europa
2018 - Premio Letterario Lucio Mastronardi - Città di Vigevano - Finalista Premio Letterario Lucio Mastronardi - Città di Vigevano
2018 - Premio Minerva - Finalista Premio Minerva

Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 285
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Data uscita: 11 gennaio 2018
ISBN-13: 978-880703269
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 12:28
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Solitamente non amo molto i libri vincitori di premi, soprattutto italiani, ma questo mi ha incuriosita da subito e ne ho approfittato per leggerlo in questo mese per la lettura a tema "I giorni della memoria".
Sono stata contenta di averlo letto perché la storia mi è piaciuta e soprattutto ci ho trovato dentro qualcosa che non avevo ancora trovato nei libri che narrano di questo periodo. L’autrice, ispirandosi ad una storia vera, ci ha voluto raccontare la guerra vista dalla parte delle donne, cosa hanno provato loro, i loro desideri, anche dal punto di vista sessuale,con i mariti lontani a combattere.
Anche il fatto delle donne che assaggiavano in anticipo quello che avrebbe poi mangiato Hitler nei propri pasti l’ho trovato alquanto curioso e ammetto che non ero a conoscenza di questa cosa che pare sia realmente accaduta (l’autrice a tale proposito racconta, a fine libro, che aveva intenzione di intervistare l’ultima sopravvissuta delle assaggiatrici, ma nel frattempo lei è venuta a mancare e non ce l’ha fatta a fare l’intervista).
Bello l’epilogo ambientato negli anni Novanta. Rosa mi è molto piaciuta come personaggio e alla fine l’ho apprezzata ancora di più
per il suo gesto di andare a trovare l'ex marito in fin di vita nonostante lui si fosse rifatto una famiglia con un'altra donna.
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 15:48
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Lo sto ascoltando, sembra bello *_*
 
Web  Top
2 replies since 18/1/2019, 13:54   56 views
  Share