Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura


Sondaggio: Femminicidio Sì, Femminicidio No.
Poll choicesVotesStatistics
No, non ha senso chiamarlo FEMMINICIDIO perché...2 [66.67%]
Sì, ha senso chiamarlo FEMMINICIDIO perché...1 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Sondaggio: Femminicidio Sì, Femminicidio No.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2019, 12:02
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Da una discussiona nata su facebook, dove ho letto tanti pareri discordanti, propongo questo sondaggio.
Date una risposta e poi spiegate il motivo.
Si prega di tenere toni civili (capito Aisha*??)
:1218200437.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2019, 14:29
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Secondo me bisogna prima di tutto avere chiaro cosa si intende per femminicidio. Non è omicidio di una persona di sesso femminile, ma omicidio perché persona di sesso femminile. Ciò significa che non è un femminicidio quella dell’ex mollato dalla moglie che non accetta la situazione (non ti ammazzo in quanto donna ma in quanto “mia”), ma è femminicidio il padre che uccide la figlia che non vuole sottostare al matrimonio combinato come fosse un pezzo di carne o la donna che si uccide a seguito di bullismo o di pressione psicologica sessista sul luogo di lavoro o ancora la ragazzina obbligata a tenere un figlio frutto di violenza.

In quest’ottica si, parlare di femminicidio ha senso. Non per fare scalpore o becero giornalismo sensazionalistico, ma per scardinare retaggi culturali che si oppongono alla vera parità di genere e alla considerazione di uomo e donna come persone, esseri umani paritari.

Se invece si vuole fare di tutta l’erba un fascio, allora diventa una parola come un’altra. Che farà scalpore per un po’ e poi ne saremo talmente assuefatti che non ci sfiorerà neanche più.

Non so bene come votare il sondaggio a questo punto :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 00:26
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


La penso esattamente come Ponga, che secondo me ha dato una risposta perfetta, di alto livello e inconfutabile. Ma senza scendere in complicanze di termini che possono creare divisioni di pensiero e tra le persone... Si chiama stupro della libertà individuale. Poi lo si può chiamare con qualsiasi "soprannome" che si vuole, ma il suo vero nome rimane quello.
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 11:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 8/3/2019, 14:29) 
Non è omicidio di una persona di sesso femminile, ma omicidio perché persona di sesso femminile. Ciò significa che non è un femminicidio quella dell’ex mollato dalla moglie che non accetta la situazione (non ti ammazzo in quanto donna ma in quanto “mia”), ma è femminicidio il padre che uccide la figlia che non vuole sottostare al matrimonio combinato come fosse un pezzo di carne o la donna che si uccide a seguito di bullismo o di pressione psicologica sessista sul luogo di lavoro o ancora la ragazzina obbligata a tenere un figlio frutto di violenza.

Quindi perché usano la parola femminicidio per indicare mariti/fidanzati/conviventi/etc che uccidono lo "loro" donne? :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2019, 14:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Uccidere un essere umano è omicidio, assassinio, e per me è sempre stato un atto di genere neutro. Dargli una connotazione politically correct o ghettizzare l'atto a seconda del genere è...'creepy', per usare un anglicismo. Non è che se viene uccisa una donna la qualità del reato si fà più grave. E' un reato obbrobrioso e come tale va punito sempre.
O la prossima volta passeremo a immigraticidio? Afroamericanicidio? Non so!

PS - sì, ho parlato di 'politically correct', nella sua accezione più perversa, perché recentemente i media hanno deciso che c'era una specie di epidemia di assassinii di donne, e si sono fabbricati questo termine degno di un demone del marketing per meglio canalizzare l'attenzione del pubblico. E ha attecchito

Edited by Valerio1001 - 15/3/2019, 14:26
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2019, 14:53
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 15/3/2019, 11:57) 
Quindi perché usano la parola femminicidio per indicare mariti/fidanzati/conviventi/etc che uccidono lo "loro" donne? :2kfrio.gif:

"Usano" chi? Giuristi, giornalisti, gente comune?

In teoria, quelli che vengono definiti giornalisticamente delitti passionali non sono omicidi colposi o preterintenzionali? Tra l’altro, l’art. 90 del Codice Penale italiano dice che gli stati emotivi o passionali non escludono né diminuiscono l’imputabilità”, quindi non è che si sta a fare una classifica di un omicidio migliore o peggiore o maggiormente giustificato. Semplicemente, e questa è una mia idea personalissima, se ci sono delle definizioni giuridiche/di diritto è giusto attenervisi, anche nella descrizione del fatto.

Il femminicidio è un sottoinsieme di tutti gli omicidi che hanno una vittima di sesso femminile. Così come i “delitti passionali”, che tra l’altro possono avere vittime di ambo i sessi. A volte magari si intersecano anche, non penso che i limiti teorici siano poi così chiari anche in pratica, purtroppo. Però penso che il giornalismo di oggi, di cui purtroppo non ho molta stima perché chiunque scrive ovunque anche senza competenza, abbia molto a che fare con la confusione che si crea nella testa delle persone.

Poi ripeto, io non sono né giurista né ferrata a sufficienza sul diritto per poter scalpellare su pietra quello che dico come fosse sacrosanta verità, senza contare che comunque questo penso sia un punto dibattuto anche nei luoghi deputati. E’ il pensiero che mi sono creata.
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 10:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Valerio1001 @ 15/3/2019, 14:22) 
Uccidere un essere umano è omicidio, assassinio, e per me è sempre stato un atto di genere neutro. Dargli una connotazione politically correct o ghettizzare l'atto a seconda del genere è...'creepy', per usare un anglicismo. Non è che se viene uccisa una donna la qualità del reato si fà più grave. E' un reato obbrobrioso e come tale va punito sempre.
O la prossima volta passeremo a immigraticidio? Afroamericanicidio? Non so!

PS - sì, ho parlato di 'politically correct', nella sua accezione più perversa, perché recentemente i media hanno deciso che c'era una specie di epidemia di assassinii di donne, e si sono fabbricati questo termine degno di un demone del marketing per meglio canalizzare l'attenzione del pubblico. E ha attecchito

Ma non è questione di "più grave" o meno!
Allora anche gli omicidi mafiosi sono solo omicidi. O gli infanticidi.
E' per dare un nome ad un omicidio che ha la stessa matrice. Non è femminicidio (usando il termine in questione) se una donna viene uccisa perché non ha pagato un debito al negozio, per dire.
Secondo me è una semplificazione per capire subito il movente.
E non capisco tutto questo accanimento su questa parola.
E poi, sicuramente non è più grave se muore una donna o un uomo, CI MANCHEREBBE ALTRO!
Ma forse è più "grave" che ad ucciderti sia una persona che dice di amarti, o il padre dei tuoi figli, etc.
Che hai denunciato più volte, magari. Che scappa dagli arresti domiciliari in Campania per venire a darti fuoco in Calabria.
E dite quello che volete, ma se ne sentono ogni giorno.
E sottolineo che io non sono assolutamente femminista, anzi.
Poi magari è sbagliato in termine, ma forse exmoglicidio era poco melodioso.
Mia personale opinione.


I femminicidi

Nei primi nove mesi del 2018, il numero delle donne uccise è calato solo di 3 unità (dai 97 casi dello stesso periodo del 2017 a 94), ma - spiega la polizia - solo in 32 casi si può propriamente parlare di femminicidio, i casi cioè in cui una donna viene uccisa in ragione del proprio genere. In tutto, nel 2016, sono state uccise 149 donne e nel 2017 il numero si è fermato a 123.

https://tg24.sky.it/cronaca/approfondiment...talia-2018.html
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2019, 12:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Se la giurisprudenza adotta il termine 'femminicidio' come si usa il termine 'infanticidio' ci sta.
La parola, ora come ora, non mi piace perché E' stata inventata dai media per fare colpo. E ogni giorno che Iddio manda in terra, ci sono assassinii di vario tipo. E direi che fare una classifica tra donne e uomini uccisi sia un po' macabro.
Non dico ciò per marginalizzare la morte di donne innocenti, ma per rispondere a questo sondaggio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2019, 12:05
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Valerio1001 @ 18/3/2019, 12:01) 
E direi che fare una classifica tra donne e uomini uccisi sia un po' macabro.

Ma io non ce la vedo questa classifica... :2kfrio.gif:
Vedo sono un movente comune :2kfrio.gif: :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2019, 12:09
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Hai chiuso il post con una statistica delle donne uccise tra il 2016 e il 2019.
Per me è come fare un paragone. Sì, anche una sola vittima è un numero tragico, ma per me l'assassinio rimane un peccato capitale indipendentemente dal sesso della vittima
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2019, 12:33
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Valerio1001 @ 18/3/2019, 12:09) 
Hai chiuso il post con una statistica delle donne uccise tra il 2016 e il 2019.
Per me è come fare un paragone. Sì, anche una sola vittima è un numero tragico, ma per me l'assassinio rimane un peccato capitale indipendentemente dal sesso della vittima

Ma era un paragone tra gli anni, mica tra donne e uomini :2kfrio.gif:
E comunque siamo d'accordo che è indipendente dal sesso della vittima, infatti, se fosse al contrario, ovvero che le mogli iniziano a far fuori i mariti o ex fidanzati etc per me sarebbe esattamente uguale.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2019, 12:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


le mie scuse per la malainterpretazione.
E comunque, ciò che trovo ignobile fino al midollo è che ancora le autorità siano LENTISSIME a fare il proprio dovere per proteggere le donne che denunciano lo stalking e le ripetute minacce e violenze di compagni, mariti ed ex. Mi pare più vomitevole che assurdo che un uomo possa felicemente evadere dai domiciliari e raggiungere la ex moglie per attaccarla senza essere arrestato prima o senza che lei sia stata avvertita per tempo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2019, 12:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Valerio1001 @ 18/3/2019, 12:36) 
le mie scuse per la malainterpretazione.
E comunque, ciò che trovo ignobile fino al midollo è che ancora le autorità siano LENTISSIME a fare il proprio dovere per proteggere le donne che denunciano lo stalking e le ripetute minacce e violenze di compagni, mariti ed ex. Mi pare più vomitevole che assurdo che un uomo possa felicemente evadere dai domiciliari e raggiungere la ex moglie per attaccarla senza essere arrestato prima o senza che lei sia stata avvertita per tempo.

Sì, questo è pazzesco.
Ricordo il caso di una donna che prima di essere uccisa aveva denunciato 12, DODICI volte.
Per non parlare di quelle che vengono uccise quando il tizio in questione finisce di scontare la pena ed esce.
Siamo lenti come una lumaca secca :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2019, 14:01
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


E per non farci mancare nulla, siamo anche così stupidi da non focalizzare l’attenzione sulla prevenzione. E per prevenzione intendo proprio l’educazione ai sentimenti. Abbiamo perso ogni idea di limite, pensiamo che le persone siano oggetti di nostra proprietà e non siamo più capaci di superare un ostacolo (un no, una delusione, un abbandono o una più semplice separazione) senza fare del male a chi ce l’ha causato direttamente o indirettamente.

Io trovo questa situazione letteralmente aberrante.
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 16:18
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Anch'io penso che non è una parola specifica a dare il senso di un crimine. Per me, andava benissimo la perifrasi "violenza contro le donne" laddove si intendano anche tutti i gesti aberranti contro una donna in quanto tale (intendendo quindi anche lo stupro che in termini "oggettivi" sarà pure meno grave di un omicidio in quanto non toglie la vita, ma è una forma di violenza così traumatizzante, così capace di "uccidere dentro" e di avere conseguenze psicologiche che possono durare per anni o per tutta la vita, per la quale le pene dovrebbero essere molto ma molto più gravi di quanto non siano adesso).
Come è stato già scritto, più che farne un tormentone mass-mediatico sarebbe decisamente più opportuno cambiare le leggi e bloccare i violenti con metodi di controllo preventivo e punirli molto severamente già ai primi accenni di violenza. Qui da noi il braccialetto elettronico è ancora in sperimentazione laddove in tanti paesi è già in uso da anni. Qui da noi continuano a propinarci la favoletta che "le carceri sono piene" e "la detenzione non è una soluzione contro i crimini" e "tenere la gente in prigione è una forma di violenza, lo stato deve rieducare e recuperare i cittadini che sbagliano, non condannarli a vita" e così la popolazione carceraria si conta in proporzioni tipo 1/1000, laddove in altri paesi la proporzione è tipo 1/500... Come se in Italia fossimo più buoni e meno violenti che altrove...
 
Web Contacts  Top
16 replies since 8/3/2019, 12:02   263 views
  Share