Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura


Sondaggio: Femminicidio Sì, Femminicidio No.
Poll choicesVotesStatistics
No, non ha senso chiamarlo FEMMINICIDIO perché...2 [66.67%]
Sì, ha senso chiamarlo FEMMINICIDIO perché...1 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Sondaggio: Femminicidio Sì, Femminicidio No.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2019, 17:22
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ma non è per darle un senso, secondo me. E 'violenza contro le donne' non è sufficiente se si tratta di omicidio...
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2019, 12:27
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 18/3/2019, 10:57) 
CITAZIONE (Valerio1001 @ 15/3/2019, 14:22) 
Uccidere un essere umano è omicidio, assassinio, e per me è sempre stato un atto di genere neutro. Dargli una connotazione politically correct o ghettizzare l'atto a seconda del genere è...'creepy', per usare un anglicismo. Non è che se viene uccisa una donna la qualità del reato si fà più grave. E' un reato obbrobrioso e come tale va punito sempre.
O la prossima volta passeremo a immigraticidio? Afroamericanicidio? Non so!

PS - sì, ho parlato di 'politically correct', nella sua accezione più perversa, perché recentemente i media hanno deciso che c'era una specie di epidemia di assassinii di donne, e si sono fabbricati questo termine degno di un demone del marketing per meglio canalizzare l'attenzione del pubblico. E ha attecchito

Ma non è questione di "più grave" o meno!
Allora anche gli omicidi mafiosi sono solo omicidi. O gli infanticidi.
E' per dare un nome ad un omicidio che ha la stessa matrice. Non è femminicidio (usando il termine in questione) se una donna viene uccisa perché non ha pagato un debito al negozio, per dire.
Secondo me è una semplificazione per capire subito il movente.
E non capisco tutto questo accanimento su questa parola.
E poi, sicuramente non è più grave se muore una donna o un uomo, CI MANCHEREBBE ALTRO!
Ma forse è più "grave" che ad ucciderti sia una persona che dice di amarti, o il padre dei tuoi figli, etc.
Che hai denunciato più volte, magari. Che scappa dagli arresti domiciliari in Campania per venire a darti fuoco in Calabria.
E dite quello che volete, ma se ne sentono ogni giorno.
E sottolineo che io non sono assolutamente femminista, anzi.
Poi magari è sbagliato in termine, ma forse exmoglicidio era poco melodioso.
Mia personale opinione.


I femminicidi

Nei primi nove mesi del 2018, il numero delle donne uccise è calato solo di 3 unità (dai 97 casi dello stesso periodo del 2017 a 94), ma - spiega la polizia - solo in 32 casi si può propriamente parlare di femminicidio, i casi cioè in cui una donna viene uccisa in ragione del proprio genere. In tutto, nel 2016, sono state uccise 149 donne e nel 2017 il numero si è fermato a 123.

https://tg24.sky.it/cronaca/approfondiment...talia-2018.html

Sono d'accordo totalmente con Aisha.

Leggendo la definizione su internet però, con femminicidio si intende un omicidio con stampo sessista, e quindi per me, rientrano nel calderone anche gli omicidi passionali a differenza di quanto dice Ponga nel primo intervento.
Secondo me è sessita considerare una donna "mia" di diritto perchè c'ero prima io seguendo una mentalità vecchia di millenni. Sono pensieri che riguardano le donne in quanto tali mentre solitamente gli uomini sono liberi di tradire, o lasciare o fare altro.
Quindi il termine secondo me ha senso.
 
Top
16 replies since 8/3/2019, 12:02   263 views
  Share