Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Un libro non si giudica dalla copertina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2019, 15:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,154

Status:


"Un libro non si giudica dalla copertina" si dice. Ma quante volte girando per gli espositori colmi di una libreria un libro ci chiama a sé proprio grazie alla sua copertina? E allora ce lo rigiriamo tra le mani e leggiamo la sua scheda. Il grafico e l'editore tramite la copertina vogliono mandare un messaggio al possibile acquirente: "Potrebbe essere il libro per te". Ho trovato interessantissima questa intervista su questo argomento ad un esperto del settore https://hoppipolla.it/blog/chi-disegna-le-...tefano-vittori/.

Personalmente a me attirano le copertine che hanno la foto di un volto femminile o dettagli di esso, spesso velato di malinconia.
Esempi:

Oppure grafiche delicate e pastellose (e, noto ora guardandole bene, anche fin troppo ricche di elementi, quasi barocche):

Insomma devono comunicarmi una sensazione di leggerezza e insieme gravità, un'atmosfera eterea, romantica, malinconica ma allo stesso tempo moderna e realistica.
Questi ovviamente sono solo i miei gusti e sono consapevole che non è detto che quelle copertine che ho postato generino a voi niente di ciò che ho detto.
Quali sono i vostri? Cosa vi deve comunicare (o cosa credete vi comunichi) la copertina per spingervi ad avvicinarvi a lei?
E quei libri, una volta letti, hanno soddisfatto le vostre aspettative?
 
Top
view post Posted on 7/4/2019, 20:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Credo che le copertine rispecchino molto anche i nostri gusti letterari
Per esempio, io d'istinto non andrei da nessuno dei libri che hai postato :2a947x2.gif: ma anche i titoli non sembrano essere qualcosa sul mio genere, perciò ti dicevo spesso la cosa va a braccetto
Quello che attira me sono ad esempio paesaggi non molto soleggiati,magari con qualche castello/villa, oppure personaggi in costume, spade, elmi roba medievaleggiante insomma, colori non molto accesi (per esempio il rosa che lo odio nella vita lo odio pure sulle copertine :rotfl_drop.gif: ), cieli con lune, stelle..
Solitamente cerco di non farmi influenzare perchè spesso, e soprattutto nel genere fantasy, belle copertine nascondono poi delle brutture. Quindi la copertina sì, la guardo ma fino a un certo punto.
Eppure ci sono state delle volte in cui ho acquistato qualcosa basandomi solo sulla copertina e su massimo due righe di trama. Una è stata questa
images
E' stato un sacco di tempo fa, ricevevo un catalogo per posta e poi facevo l'ordine. Innamorata all'istante di questa copertina! Due righe di trama, era un fantasy..non ci ho fatto molto caso.
Il libro era qualcosa di tremendo al punto che non ho mai nemmeno avuto il cuore di lasciare in bookcrossing..ma la copertina quanto mi piaceva! Anni dopo, non molto tempo fa in effetti, mi sono imbattuta di nuovo in questa copertina per puro caso e ho scoperto che era stata concepita per un altro libro, sempre fantasy, che guardacaso avevo letto (ma in italiano, copertina diversa) proprio grazie a questo forum e che avevo amato, anzi amo tantissimo
300px-Largeroyalassasin_1
Come dire, alla fin fine qualunque cosa mi avesse colpita all'epoca aveva un che di fondato visto la Hobb è diventata una delle mie autrici preferite :uhuh:

Questo qui invece l'ho comprato proprio a naso, non avevo idea di nulla se non di questa copertina che mi fissava tutti i giorni dalla vetrina quando ci passavo davanti, più le due righe stampate sopra
GensArcana
e mi andò bene, anzi benissimo! Anche questa scrittrice è diventata una delle mie preferite, scoperta grazie a questo libro

Poi ci sono anche i casi di libri belli con copertine brutte, tipo questo..se non avessi cercato il titolo di proposito perchè lo volevo e lo conoscevo difficilmente mi avrebbe attirata la copertina
71OmbKOi8wL

Poi non sto a parlare dei classici, alcune edizioni hanno copertine inguardabili! Ma lì appunto ce ne sono tantissime diverse
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2019, 22:52
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Io ricordo bene alcuni miei acquisti 'a occhio', e meno male che mi è andata bene:

Questo era di un maestro, ma allora ero gggiovane e non lo sapevo, ne' mi era stato raccomandato. Ho visto in libreria che aveva due creature che adoravo, la quarta di copertina intrigava e voilà...
2a265109131f9e22aaa417586132da61_orig

E anni dopo, in pieno delirio da D&D (modestamento ero un barbaro neutrale carismatico da paura e con un fisicaccio da Ercole che levati!), provai d'istinto questa storia nata da una partita di D&D
519fBfsncaL._SX335_BO1,204,203,200_
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2019, 23:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Valerio1001 @ 7/4/2019, 23:52) 
Io ricordo bene alcuni miei acquisti 'a occhio', e meno male che mi è andata bene:

Questo era di un maestro, ma allora ero gggiovane e non lo sapevo, ne' mi era stato raccomandato. Ho visto in libreria che aveva due creature che adoravo, la quarta di copertina intrigava e voilà...
2a265109131f9e22aaa417586132da61_orig

Apperò vedi! Su questa copertina mi sarei buttata pure io, mi sa che te lo rubo queso titolo :1285602896.gif:

dimmi che è un autoconclusivo ti prego :rotfl_drop.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2019, 08:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Autoconclusivo lo è, ma è anche il primo di una saga di ben NOVE volumi, di cui gli altri 8 in inglese (come sempre Italia in prima linea a rovinare una linea editoriale).
Ecco l'elencone cronologico di GOODREADS
Però ti posso dire che sono tutti stupendosi :tfofc.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2019, 09:05
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Un libro non si giudica dalla copertina…ma si acquista :D

Penso di essere una delle regine incontrastate degli acquisti ad impulso. Colpita dal titolo, dalla copertina o da entrambi, prendo e acquisto a volte senza nemmeno leggere la trama. Mi è capitato proprio sabato, ad esempio, con questo libro:
515F8fN1e-L._SX322_BO1,204,203,200_

Un altro che ricordo distintamente è questo:
51JY5Q-%2BdSL._SY346_

Più che sapere cosa mi attira, so cosa non mi attira: niente visi in primo piano, o immagini stucchevoli. Niente dolci o cibi in genere. Ci deve essere qualche dettaglio che cattura la mia attenzione, non mi piacciono le copertine che “urlano”.

E poi ci sono quelle case editrici che hanno sempre copertine stupende. La NN, Marcos y Marcos, Fazi.

Tendenzialmente faccio queste follie nell’area della narrativa italiana/straniera e spesso mi sono trovata a leggere libri fuori della mia “comfort zone” che mi hanno piacevolmente sorpresa. Sul fantasy, sull’urban e sugli storici sono molto più attenta, perché troppo spesso copertine belle nascondono vere ciofeche, soprattutto nel momento di boom di un determinato genere.

Edited by Ponga - 8/4/2019, 10:20
 
Top
view post Posted on 8/4/2019, 09:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Valerio1001 @ 8/4/2019, 09:35) 
Autoconclusivo lo è, ma è anche il primo di una saga di ben NOVE volumi, di cui gli altri 8 in inglese (come sempre Italia in prima linea a rovinare una linea editoriale).

E te pareva :2a947x2.gif: Ok, intanto metto in lista il primo :2ym902h:
Grazieeeee

scusate l'OT :shifty:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2019, 10:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,154

Status:



Questa mi piace moltissimo
 
Top
view post Posted on 25/11/2019, 20:47
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


Devo dire che io cerco di starci attenta, troppe volte le copertine dei libri mi hanno fregata, per la bellezza, oppure perché brutte, ma il contenuto era bello. Quando sono brutte ho imparato a non giudicare il resto, con l'idea che è proprio la copertina a non rendere giustizia al libro.

Parto con Teardrop di Lauren Kate, presi il libro sulla fiducia avendo letto Fallen (saga), e la copertina era splendida...
... ma la protagonista ha lasciato mooooolto a desiderare, e infatti anche se il secondo libro è l'ultimo, non lo leggerò mai. A meno che voglia farmi del male in futuro.

Poi ci sono copertine che sono belle e hanno un contenuto ancor più bello, Amrita infatti è uno dei miei libri preferiti e sto pensando di rileggerlo che sono passati secoli da quando l'ho letto la prima e unica volta (di solito comunque non rileggo...) e ho dimenticato troppi particolari. La copertina italiana è la migliore:


Ci sarebbero molte altre copertine di cui parlare... ma lascio per adesso :didi.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2019, 11:32
Avatar

I ricordi sono una porta sul passato e più si custodiscono con amore, più la porta si spalanca.

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Lombardia

Status:


Io acquisto i libri senza mai leggere la trama, ma lasciandomi catturare solo dalla copertina. Generalmente sono attrattae dai colori, poi dal titolo. Non ho preferenze particolare...osservo, dove si ferma l'occhi, allungo le mani e lo prendo.
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2019, 17:19
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Io posso essere attratto dalla copertina, ma poi mi metto a leggere la trama, leggo le prime pagine... Solo a quel punto decido se prenderlo o no.
Una copertina troppo curata mi fa addirittura sorgere dubbi sulla qualità del libro...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2020, 19:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52

Status:


posso giudicare bella o bellissima una certa copertina ma nn mi faccio mai indurre all'acquisto da essa . mai fatto e mai lo faro' .
 
Top
11 replies since 7/4/2019, 15:57   147 views
  Share