Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Preparazione CLASSIFICA PIATTI REGIONALI preferiti dai QCILIBRINI, Dal 3 settembre al chi lo sa.

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON9  view post Posted on 3/9/2019, 12:09
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Allora. Eccoci pronti per una classificascambioculturale ideata da Ponga :uhuh:
Ognuno di noi inserisca i piatti regionali che ricorda. Direi di escludere i dolci
Quando avremo un po' di regioni metteremo tutti i piatti insieme e faremo la classifica del piatto regionale preferito.
Probabilmente metteremo fuori podio la pizza, le daremo la laurea ad honorem :2a947x2.gif: ma vediamo come va.
VIA!

piattitalia



VENETO

- Baccalà alla vicentina
- Bigoli con l’anatra
- Poenta e osei (polenta e uccellini)


PIEMONTE


- Acciughe al verde
- Agnolotti
- Agnolotti del Plin
- Bagna cauda
- Bollito misto con salsa verde
- Carne all'albese
- Fritto misto
- Insalata di carne cruda
- Panissa alla vercellese
- Tajarin
- Vitello tonnato
- Zuppa di cavolo

LAZIO

- Bucatini all'amatriciana
- Carciofi alla giudìa
- Porchetta di Ariccia
- Spaghetti alla carbonara



EMILIA ROMAGNA

- Friggione
- Gnocco fritto e tigelle
- Lasagna
- Passatelli in brodo o asciutti.
- Piadina romagnola
- Tigella
- Tortelloni ricotta e spinaci

PUGLIA

- Ciciri e tria
- Fave nette e cicorine
- Frisa
- Fritta
- Gnomareddhri
- Grano cotto e pittule
- Puccia



Edited by AISHA* - 8/10/2019, 17:25
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2019, 12:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Ero qui che aspettavo questo sondaggio, perché mi aveva incuriosita la proposta di ponga

Piatti tipici veneti
Top three
-Bigoli con l’anatra
-Poenta e osei (polenta e uccellini)
-Baccalà alla vicentina

Il mio piatto preferito sono i bigoli con l’anatra, ma amo molto la pasta in genereale
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2019, 13:53
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


So già che per me sarà una tortura questa classifica, in quanto vegana :pazym9.gif: :zv4dog:
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2019, 16:24
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Allora metto qualche piatto anche io.
Ovviamente piatti vegani non ci sono in Piemonte, quindi metto quelli che ho mangiato nella mia onnivorità.

- bagna cauda
- acciughe al verde
- insalata di carne cruda
- agnolotti
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2019, 09:05
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Piatti tipici della regione Lazio che gradisco assai sono:
-spaghetti alla carbonara
-carciofi alla giudìa
Altre specialità tipiche regionali che però io evito sono:
-bucatini all'amatriciana
-porchetta di Ariccia
Come dolce, non è forse il più noto fra i dolci tipici regionali, peraltro è diffuso anche in altre regioni del centro, però io metto al primo posto:
-ciambelle al vino e anice (in particolare quelle di Allumiere).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2019, 08:52
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 3/9/2019, 17:24) 
Allora metto qualche piatto anche io.
Ovviamente piatti vegani non ci sono in Piemonte, quindi metto quelli che ho mangiato nella mia onnivorità.

- bagna cauda
- acciughe al verde
- insalata di carne cruda
- agnolotti

A questi io aggiungerei:
Vitello tonnato
Fritto misto
Carne all'albese (in alternativa all'insalata di carne cruda)
Tajarin
Zuppa di cavolo
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 09:18
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Solo cinque? Peccato, l'Emilia Romagna è molto ricca di piatti che mi piacciono ma vedrò di fare una scelta...
I miei preferiti in assoluto sono i passatelli in brodo però devo dire che sono buoni anche nella versione asciutta che fanno nel bolognese.
Poi ci sono i tortelloni ricotta e spinaci che però mi piacciono solo con condimento burro e salvia e non con il ragù.
Un piatto che mangio spesso fuori è gnocco fritto e tigelle che sono 2 cose diverse ma nei menu sono sempre considerati insieme e quindi anche io lo considero come un piatto unico.
Tra le cose che mi piacciono di più c'è anche il friggione che è ottimo abbinato a gnocco fritto e tigelle ma se fatto bene è buono anche da solo. Adooooro.
Poi per menzionare anche la Romagna oltre che l’Emilia dico la piadina romagnola che ci sta sempre bene. :didi.gif:
Ecco, questa è la mia lista definitiva, sono molto soddisfatta.

Edited by greeneyes09 - 10/9/2019, 15:48
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 10:08
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Madonna lo gnocco fritto e le tigelle :tfofc.gif:

Comunque dovremmo mettere un timer per l'utilizzo e la lettura di questa classifica. Alle 11 non è sano imbattersi in queste cose :kcb4gy:
 
Top
view post Posted on 7/9/2019, 12:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


I miei tuttogusto romagnoli sono:

Tortellini, che asciutti o in brodo sono i re della tavola
LA LASAGNA, suprema regina del gusto e della spanzata di gusto
La tigella/che con mortadella/o nutella/rende la vita bella
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2019, 10:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Alllora..

- "Ciciri e tria", sono tipo delle tagliatelle con i ceci e ovviamente se la pasta è fatta in casa non c'è paragone se la vai a comprar perchè la farina crea una specie di cremina durante la cottura. Alcuni pezzi di pasta vengono fritti, ma non affogati nell'olio come ho visto fare una volta a Masterchef perchè così si gonfia, ne basta un filo per saltarli: devono diventare più scuri e croccanti ma restare a forma di tagliatella.

- "Fritta", questa ha il nome che inganna perchè in realtà si tratta di verdura selvatica con olive nere: ad un certo punto della cottura viene rigirata più volte in padella e lavorata con una spatola per tagliare le foglie, che sono molto tenere e piccole

- "Gnomareddhri", per il piatto di carne tra questi e i "pezzetti al sugo" ho scelto questi perchè credo siano più particolari della "semplice" carne al sugo. Sono degli involtini di carne (interiora) che solitamente facciamo alla brace

- Grano cotto e pittule, questo diciamo che è il piatto delle vigilie (natale e immacolata ad esempio), anche se ormai ognuno cucina quello che vuole quando vuole :rotfl_drop.gif: Il grano cotto come lo fa mia nonna risveglia anche i morti, nel senso che lei nel sughetto mette il baccalà/stoccafisso e ogni volta che sollevi il coperchio della pentola subisci un attentato alle narici (a meno che non vi piaccia quel tipo di pesce XD). Io amo questo piatto, ma senza additivo puzzuoso :2a947x2.gif: Le pittule sono un impasto di olio farina e sale che viene fritto, hanno una forma più o meno tonda: si possono friggere così, senza niente altro in particolare e già così vanno via a scodelle, oppure arricchire l'impasto con il cavolfiore (sì, mia nonna lo fa così facciamo la combo degli odori), con olive nere capperi e cipolla per farle alla pizzaiola oppure con olive e basta.

- Puccia, cioè un tipo di pane con le olive che poi si condisce come piace di più ma vi assicuro che anche senza nessun condimento se vi capita tra le mani appena sfornata (o anche fredda ahah) si finisce senza nemmeno rendersene conto.

Sono già 5 e shame on me mi resta fuori la Frisa, cioè tipo un mezzo panino biscottato che va bagnato e condito solitamente con olio sale e pomodoro ma io i pomodori crudi non li posso vedere quindi ci metto tutt'altro. In realtà ci sono diverse cose tipiche che io non mangio e che appunto non ho messo tra le 5, tipo le famose orecchiette con le rape..il mio problema sono le rape ovviamente non le orecchiette XD
Anche le "fave nette e cicorine" mi piacciono molto, cioà le fave fatte a purea accompagnate da un tipo di verdura selvatica e pane fritto..anche se in realtà le fave le assaggio un pochino e basta, sono le cicorine quelle buone :2a947x2.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2019, 11:21
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Questo è il thread più antidietetico che ci sia...

Edited by Valerio1001 - 8/9/2019, 20:31
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2019, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


E abbiamo escluso i dolci, se no.. :uhuh:
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2019, 12:07
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Vorrei cambiare una mia scelta perchè mi sono scordata una cosa troooooppo buona...posso ancora intervenire vero?
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 14:30
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ma certo :2ym902h:
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 14:48
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Fatto, grazie. :2ym902h:
 
Top
42 replies since 3/9/2019, 12:09   423 views
  Share