Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Elevation, Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2019, 11:50
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


51-Oakvegpb-L


CITAZIONE
Scott Carey sta percorrendo senza fretta il tratto di strada che lo separa dal suo appuntamento. Si è lasciato alle spalle la casa di Castle Rock, troppo grande e solitaria da quando la moglie se n'è andata, se non fosse per Bill, il gattone pigro che gli tiene compagnia. Non ha fretta, Scott, perché quello che deve raccontare al dottor Bob, amico di una vita, è davvero molto strano e ha paura che il vecchio medico lo prenda per matto. Infatti Scott sta perdendo peso, lo dice la bilancia, ma il suo aspetto non è cambiato di una virgola. Come se la forza di gravità stesse progressivamente dissolvendosi nel suo corpo. Eppure, nonostante la preoccupazione, Scott si sente felice, come non era da molto tempo, tanto euforico da provare a rimettere le cose a posto, a Castle Rock. Tanto, da provare a riaffermare il potere della parola sull'ottusità del pregiudizio. Tanto, da voler dimostrare che l'amicizia è sempre a portata di mano. In questo racconto, che è anche un omaggio ai suoi maestri, King si prende la libertà, più che legittima, di dare una possibile risposta alle tristi derive del nostro tempo.

Copertina rigida: 194 pagine
Editore: Sperling & Kupfer (19 febbraio 2019)
Collana: Pandora
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8820066939
ISBN-13: 978-8820066932
 
Top
view post Posted on 3/10/2019, 14:34
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Il racconto è ispirato dal libro di Richard Matheson - Tre millimetri al giorno - e non è un caso che il protagonista porti lo stesso nome, ma il libro di Matheson è molto più angosciante, secondo me.
Devo ammettere che è un po' strano tornare a Castle Rock e non sentire quell'aria cupa e inquietante che si respira nella cittadina più famosa dei libri di King. E' strano non aspettarsi di trovarsi di fronte, improvvisamente, qualcosa di brutto :D
Nel libro di King non aspettatevi niente di horror o macabro, perché rimarreste delusi! Certo un po' di compassione per la vicenda del protagonista è impossibile non provarla ma, a parte questo, si respira solo aria di buoni sentimenti e la voglia di "sistemare" un po' di torti. Perché, si sa, bigottismo e pregiudizi non mancano mai!
Tutto sommato è un racconto piacevole che consiglio, soprattutto a chi ama il Re
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 08:32
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Ho letto recensioni di fuoco su questo romanzo e non le ho condivido: è vero che il nome di King è associato ad un universo horror conosciuto e provare romanzi suoi che escono dal seminato non può non generare una sorta di straniamento, eppure mi è piaciuto e mi ha emozionato.
L'ho trovato un bel racconto a lieto fine ma con quella vena di realtà a volte scomoda e spesso feroce, che King non lascia mai e che è la sua cifra.
Io lo consiglio perchè vale la pena leggerlo, non per il suo formato, nè per il suo autore, bensì per la piccola armonia che brilla tra le pagine, fino ai fuochi d'artificio finali.

Edited by Atenaide2 - 13/1/2020, 10:08
 
Top
view post Posted on 12/1/2020, 18:57
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io sono davvero entusiasta di questo libro.
La storia mi è piaciuta tantissimo, nonostante sia breve l'ho trovata perfetta anche come durata perchè non c'era altro da dire, è tutto lì.
Il finale mi ha fatta commuovere, l'ho trovato perfetto, tenero ma anche amaro, ma era l'unico possibile.

CITAZIONE (Atenaide2 @ 7/10/2019, 08:32) 
L'ho trovato un bel racconto a lieto fine

mi sa che abbiamo idee diverse sui lieti fini... :rolleyes:
 
Top
3 replies since 3/10/2019, 11:50   51 views
  Share