Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La ragazza con le parole in tasca - Serie con Andrea Doyle, Vol. 2° - Anna Dalton

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 25/10/2019, 09:48
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


41ydXmCpHxL._SX329_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Andrea è sempre più vicina al suo sogno. Il secondo anno al Longjoy College, una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, sta per iniziare e non riesce ancora a credere di aver avuto una simile opportunità. Eppure, quando varca la soglia dell'antico edificio lasciandosi alle spalle i canali e le calli di Venezia, capisce che per lei sarà ancora più dura. Per lei che è lì solo grazie a una borsa di studio che deve mantenere a tutti i costi. Per lei così impacciata e introversa. Per lei che è cresciuta con i libri come unici compagni. Ma ora non è più sola ad affrontare la vita del college, perché è entrata a far parte di uno strambo gruppo di amici: la cinica Marilyn, il dolce Andre, l'irrefrenabile Uno e, soprattutto, il misterioso Joker, che l'ha conquistata al primo sguardo. Ma non sempre è sufficiente. Andrea è bravissima nello studio, meno a difendersi dagli attacchi di chi ha intuito il suo talento e vuole metterle i bastoni tra le ruote. Perché solo il primo del corso avrà le occasioni migliori. Una competizione che Andrea è pronta ad affrontare perché la sua passione per la scrittura è profonda e viene da molto lontano. Da quando era bambina e la madre, che ora non c'è più, le ha strappato una promessa e affidato una pesante eredità: diventare una giornalista come lei. Nient'altro conta per Andrea. Non importa se Zen, il nuovo studente appena arrivato, è così simile a lei e così affascinante da farle perdere per un attimo la rotta che la porta a Joker. Non importa se la scuola vuole imporle scelte che non condivide. Lei ha un obiettivo chiaro in mente e un'arma infallibile per raggiungerlo: le parole. La capacità di raccontare la realtà con la scrittura. Deve solo capire che la vita è fatta di scelte, e che più si cresce più esse diventano difficili.

Pagine: 364
Editore: Garzanti
Collana: Narratori moderni
Data uscita:5 settembre 2019
Prrezzo: 17,90 euro
ISBN-13: 978-8811603078

Edited by AISHA* - 11/11/2020, 15:15
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 15:28
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Non so cosa abbia avuto di preciso questo libro per farmi tenere incollata alle sue pagine ma è così, l’ho letto davvero velocemente. Sia questo che quello precedente (e presumo anche il prossimo) narrando una storia di adolescenti in un college (e questo non è proprio originale) eppure…eppure…qualcosa c’è. Innanzitutto il college in questione è una prestigiosa scuola di giornalismo che si trova a Venezia (sì, incredibile, sia l’autrice che la l’ambientazione sono italiane), i personaggi sono credibili pur con qualcosa di già sentito o letto
abbiamo la nerd, il nerd, il bellone, la bellona, il genietto con relativi problemi amorosi
ma l’insieme è proprio piacevole. In questo libro si parla del secondo anno scolastico, i problemi sono gli stessi trovati nel primo ma qui c’è un nuovo arrivato a creare un po’ di scompiglio, il simpatico Zen che volente o nolente è sempre in mezzo a tutto. Però non c’è nulla da fare, a me già dal primo episodio aveva colpito Joker e qui ho avuto conferma del fatto che resta uno dei miei personaggi preferiti così come Barbie resta quello più antipatico. Poi certo, adoro i vecchietti di San Neri a cui si sono aggiunte le merlettaie di Burano (che bello sarebbe farli incontrare tutti assieme). Anche i bambini del corso di inglese sono sempre divertenti, ma qui ho preferito sicuramente gli anziani.
Il problema che si pone ora è solo uno: come farò ad attendere il prossimo episodio? :resisti:
Se posso consigliare, direi che sia meglio attendere la prossima uscita (che dovrebbe essere anche l'ultima) e poi leggerseli tutti di seguito. Resterò sempre stupita del fatto che abbia tanto apprezzato questa serie, ma c'è da dire che è scritta bene, nonostante alcune cose scontate. Complimenti all'autrice.
 
Top
1 replies since 25/10/2019, 09:48   56 views
  Share