Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Parliamo de Il manoscritto di Franck Thilliez, La discussione contiene spoiler sul libro e sul finale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2019, 17:08
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Grazie A cavallo! cider
Però ora tocca anche a te scrivere un commento sul libro nella scheda. asd
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2019, 17:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Apparte che gli investigatori son proprio tordi! Ma non ce l'hanno una banca dati? Per identificare chi aveva scritto "viva" sotto il cofano avevano analizzato sangue e DNA di Jullian. Quindi se erano organizzati vedevano che anche questo stranamente corrispondeva...
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 17:15
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Esatto! veryno10
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2019, 22:42
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:writersblock.gif: infatti!
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 11:28
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Carissima MariShari , sappi che ti stimo e ti ringrazio per questa disamina sul romanzo, ma allo stesso modo ti maledico. Mi verrebbe voglia di leggerlo in francese, o almeno di rileggerlo più attentamente.
L'ultima frase potevano almeno scrivermela in francese! Non ci sarei mai arrivato eh, però...
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 11:34
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (A Cavallo @ 13/11/2019, 17:14) 
Apparte che gli investigatori son proprio tordi! Ma non ce l'hanno una banca dati? Per identificare chi aveva scritto "viva" sotto il cofano avevano analizzato sangue e DNA di Jullian. Quindi se erano organizzati vedevano che anche questo stranamente corrispondeva...

C'è la storia del grosso incidente che ha ritardato gli esami forse.
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 12:52
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:uhuh:
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 16:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 9/11/2019, 22:18) 
Però dici la verità: non è fantastico tutto questo? :059: io mi sto divertendo da morire!

...E alla fine mi sono letto, di quel Fanck Thillez:
La stanza dei morti (il libro che lo ha lanciato e forse il migliore), voto: 8 ;
Foresta nera (claustrofobico, richiama un po’ lo Shining di Stephen King), voto 5 ;
L’Osservatore (molto nello stile di Jean-Cristophe Grange), voto 5 .
L’Autore anche qui non si cura molto né della credibilità, né di far coincidere gli indizi e i fatti disseminati lungo il racconto; si lascia andare volentieri al truculento e fa ben capire (come da lui stesso dichiarato) quali sono i suoi scrittori preferiti (King e Grange, da cui volentieri trae ispirazione). Ma nonostante cio’ la sua media è il 6, la sufficienza, perché in una cosa è molto bravo: l’arte di raccontare, che poi è la cosa più importante in uno scrittore!
I suoi libri non annoiano e si fanno leggere volentieri, e a maggior ragione quando ci mette quel piccante di sfida allo stesso lettore (come nel Manoscritto, eh Marishari !).
Quindi: promosso!
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 17:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Ho trovato "I fiumi di porpora" ne "Il manoscritto" in effetti.
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 23:02
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


A Cavallo caspita!! Mi sa che per la stanza dei morti ci faccio un pensierino!
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 16:49
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


Unico libro che ho letto di questo autore, sono pochi quelli a cui non dò un'altra possibilità e quindi ho deciso di andare avanti con la serie, anche perchè tutti ne parlano benissimo.
Se gli altri dovessero essere come questo potrei anche mettere una grande X su questo autore; l'ho trovato abbastanza scontato e con troppa carne al fuoco, ma che poi è finita in cenere...
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 17:38
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Fraency @ 7/11/2023, 16:49) 
Unico libro che ho letto di questo autore, sono pochi quelli a cui non dò un'altra possibilità e quindi ho deciso di andare avanti con la serie, anche perchè tutti ne parlano benissimo.
Se gli altri dovessero essere come questo potrei anche mettere una grande X su questo autore; l'ho trovato abbastanza scontato e con troppa carne al fuoco, ma che poi è finita in cenere...

Hai letto il primo post che ha scritto Mari83 ?
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2023, 17:50
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


Sì sì, infatti mi ha chiarito alcune cose, ma un libro che va analizzato così non può piacermi tanto 😅
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 22:39
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Cosa avete riesumato :059:
Comunque Thilliez ne ha scritti altri due che si collegano a questo libro:
C'era due volte (trip mentale come questo) e
Labirinti che è uscito quest'estate ma non ho ancora avuto il coraggio di leggere.
I tre libri sono strettamente collegati quindi per leggere l'ultimo dovrei rileggere i primi due che non ricordo affatto nei dettagli (sono i dettagli a rendere i romanzi collegati, se non si ricordano quelli è intile leggerlo.)
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 08:41
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


Sì sì. per questo io ho iniziato dal Monoscritto.
Ieri è uscito un altro suo romanzo, ma dovrebbe essere stand alone, come al esempio "il sogno" o "puzzle".
Dai darò un'altra opportunità a questo autore.
 
Top
33 replies since 7/11/2019, 12:50   5390 views
  Share