Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Consiglio: libri su San Pietroburgo e Mosca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2020, 11:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


A maggio andrò una settimana a San Pietroburgo e Mosca.
Conoscete libri, che magari non siano proprio gran classiconi, ambientati lì? :ChunChun%20(25):
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2020, 11:39
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Che non siano dei classici mi vengono in mente solo "Sinfonia Leningrado" di Sarah Quigley (San Pietroburgo) e "I figli dell'Arbat" di Anatolij Rybakov (Mosca), entrambi romanzi storici.
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 11:55
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Zio Gon @ 17/1/2020, 11:39) 
Che non siano dei classici mi vengono in mente solo "Sinfonia Leningrado" di Sarah Quigley (San Pietroburgo) e "I figli dell'Arbat" di Anatolij Rybakov (Mosca), entrambi romanzi storici.

belli? :D
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2020, 11:55
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Cavaliere d'inverno?
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 11:56
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


O qualche saggio sull'assedio di leningrado
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 11:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Il sosia del Dostoevskij non è pesante
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 12:23
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 17/1/2020, 11:55) 
CITAZIONE (Zio Gon @ 17/1/2020, 11:39) 
Che non siano dei classici mi vengono in mente solo "Sinfonia Leningrado" di Sarah Quigley (San Pietroburgo) e "I figli dell'Arbat" di Anatolij Rybakov (Mosca), entrambi romanzi storici.

belli? :D

Sinfonia Leningrado ancora non l'ho letto ma ha a che fare con un'orchestra pietroburghese durante l'assedio nazista di Leningrado (San Pietroburgo).
I figli dell'Arbat invece parla della transizione della Russia e dell'URSS dagli inizi a quando Stalin assesta il proprio potere quasi assoluto, suggellato definitivamente con l'assassinio di Kirov che ha dato inizio alle "Grandi Purghe" tra i collaboratori del leader sovietico. Il tutto viene raccontato con qualche accenno alla vita dei politici ma soprattutto seguendo le vite di alcune persone comuni e le dinamiche della società sovietica (corruzione, paranoia, spionaggio erano estremamente diffusi: il protagonista del libro viene arrestato non perché abbia commesso un qualche crimine, ma perché indagando su uno dei quadri ritenuti colpevoli di un qualche crimine le autorità hanno ricostruito una catena di rapporti per cui è molto probabile che il protagonista sia stato influenzato dal suddetto quadro e dunque merita il carcere preventivo). C'è anche una certa attenzione ai quartieri di Mosca e alle varie zone in cui è diviso (Arbat è (era) uno dei quartieri più ricchi), ma è soprattutto un inno alla libertà e alla condanna dei metodi usati per mettere a tacere chiunque potesse dire qualcosa di vagamente sconveniente.
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 12:38
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 17/1/2020, 11:34) 
A maggio andrò una settimana a San Pietroburgo e Mosca.
Conoscete libri, che magari non siano proprio gran classiconi, ambientati lì? :ChunChun%20(25):

Sorry, non conosco libri ambientati in quei posti. Ma poi posti delle foto, please?

Hai in programma anche un giretto nella zona siberiana?
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 22:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Il palazzo d'inverno di Eva Stachniak. Ha anche un seguito che però non credo sia stato tradotto in italiano.
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 09:31
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (daneelolivaw @ 17/1/2020, 11:55)
Cavaliere d'inverno?

Grazie, lo voglio provare :didi.gif:

CITAZIONE (Hamb00kher @ 17/1/2020, 12:38)
Ma poi posti delle foto, please?

Hai in programma anche un giretto nella zona siberiana?

certo, le foto sono d'obbligo :D In Siberia no, è un viaggio organizzato dall'UniTre :1218200437.gif: Vado con mia mamma come lo scorso anno in Andalusia

CITAZIONE (*Effe* @ 17/1/2020, 22:22)
Il palazzo d'inverno di Eva Stachniak. Ha anche un seguito che però non credo sia stato tradotto in italiano.

Grazie cara :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2020, 13:56

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


Hai poi letto Cavaliere d'inverno ? Te l'avrei consigliato anche io ... e, se posso chiedere, andresti in viaggio in tour o per conto tuo? :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 16:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Junko @ 24/3/2020, 13:56) 
Hai poi letto Cavaliere d'inverno ? Te l'avrei consigliato anche io ... e, se posso chiedere, andresti in viaggio in tour o per conto tuo? :tfofc.gif:

Non credo proprio esista la possibilità del viaggio vista l'attuale situazione
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 16:29

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


È vero ma non volevo essere così pessimista e poi la curiosità ha avuto la meglio ... :QCgUweR:
 
Top
12 replies since 17/1/2020, 11:34   104 views
  Share