Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL saggistico a rotazione. In lettura: Fuga dalla libertà di Erich Fromm, Dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2020, 00:33
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Premetto che sono consapevole che molto probabilmente sarà una proposta di poca attrazione. Ma se qualcuno fosse interessato a leggere per sapere oltre che per svago e passatempo, sarei ben felice di farne parte. L'idea è di scegliere, anno per anno, un tema diverso che duri per ognuno un anno(tema da scegliere insieme), e idem per gli intervalli tra un libro e l'altro.
Qui si tratta di curiosità personale, di passione in un determinato ambito; si può spaziare in tantissimo, e nella saggistica c'è un mondo intero per soddisfarle.
La mia idea nasce, oltre al piacere di partecipare e creare un GdL simile che duri nel lungo periodo e senza impegno, anche dal riuscire a sfatare il mito : saggio = difficile e palloso.
Non vuole essere un GdL solo per lettori già "navigati" di saggi, ma anche per chi ha curiosità di approcciarsi e poi, in caso, valutare se continuare a leggerli o meno.


L'idea è di non superare 3, massimo 4 saggi annualmente.






DETTAGLI GdL


La data d'inizio è il 1 marzo e si legge un libro ogni 3 mesi(quindi 1 marzo- 1 giugno- 1 settembre- 1 dicembre). La lista per ora è di 4 libri, ma rimane sempre aperta all'ampliamento in caso qualche utente, già partecipante al GdL o nuovo partecipante, volesse proporre qualche titolo o cambiarlo prima dell'inizio della lettura.

Ovviamente le date d'inizio sono solo indicative, poi ognuno, durante i tre mesi a disposizione, può gestire a piacimento il titolo in lettura.


Per quanto riguarda l'ordine di lettura, si estrae a sorte qualche giorno prima dell'inizio di ogni titolo.




TITOLI PROPOSTI

Zio Gon : Fuga dalla libertà - Erich Fromm (saggio di psicologia/filosofia)
Micia85 : Storia illustrata della lingua italiana - Luca Serianni e Lucilla Pizzoli (saggio linguistico)
taksya : Come organizzare una crociata - Christopher Tyerman (saggio storico)
Hamb00kher : Il Medioevo, alle origini dell'identità europea - Jacques Le Goff (saggio storico)

Edited by Ponga - 7/1/2021, 11:26
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 10:19
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Io ci sto! Secondo me però c'è un problema: se scegliessimo un tema che a qualcuno per vari motivi non va proprio giù allora questa persona rimarrebbe esclusa per un intero anno. Io propongo di variare di volta in volta (ogni 3/4 mesi si cambia libro, che può anche trattare un argomento diverso dal libro precedente; oppure si può scegliere un tema ogni 3/4 mesi e ognuno legge il libro che vuole inerentemente al tema proposto). Che ne dici?
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 11:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Zio Gon @ 5/2/2020, 10:19) 
Io ci sto! Secondo me però c'è un problema: se scegliessimo un tema che a qualcuno per vari motivi non va proprio giù allora questa persona rimarrebbe esclusa per un intero anno. Io propongo di variare di volta in volta (ogni 3/4 mesi si cambia libro, che può anche trattare un argomento diverso dal libro precedente; oppure si può scegliere un tema ogni 3/4 mesi e ognuno legge il libro che vuole inerentemente al tema proposto). Che ne dici?

Per me va benissimo, potremmo pure cambiare argomento di libro in libro scegliendolo insieme. Magari, prima di iniziare e dopo aver scelto l'argomento, mettiamo alcune proposte e decidiamo quale leggere.
Io direi prima di vedere in quanti saremo, e poi discutiamo insieme i dettagli del GdL.
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 17:45
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


Dipende dal saggio scelto, ma potrei starci.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 10:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (taksya @ 6/2/2020, 17:45) 
Dipende dal saggio scelto, ma potrei starci.

Questo lo scegliamo insieme, ovviamente. Direi di aspettare a fine mese per vedere se si aggrega qualcun'altro, e poi ci organizziamo per i dettagli su come scegliere i titoli, intervallo tra un libro e l'altro, etc etc.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 11:05
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


A me capita di leggere qualche saggio quindi se affronterete qualcosa che mi incuriosisce potrei partecipare, ma solo ogni tanto perché ci sono invece certi argomenti che non mi interessano proprio. Non mi va di dire a priori “questo sì, questo no” perché potrebbero esserci delle eccezioni, quindi vi seguirò e nel caso mi segnerò come partecipante…sempre che si possa fare, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 11:24
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 7/2/2020, 11:05) 
A me capita di leggere qualche saggio quindi se affronterete qualcosa che mi incuriosisce potrei partecipare, ma solo ogni tanto perché ci sono invece certi argomenti che non mi interessano proprio. Non mi va di dire a priori “questo sì, questo no” perché potrebbero esserci delle eccezioni, quindi vi seguirò e nel caso mi segnerò come partecipante…sempre che si possa fare, ovviamente.

Si certo, si può fare. Noi proviamo a trovare un punto in comune per tutti; se poi proprio non si riesce, allora qualcuno può tranquillamente saltare alla prossima proposta.
Infatti l'idea è di scegliere prima tutti insieme proprio per questo motivo; e di leggerne dai 3 massimo 4 all'anno.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 19:25
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Anche io vi seguo da lontano... vediamo se riesco a unirmi a voi x qualche lettura... chase

 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 21:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Mi fate un esempio di saggio?
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 7/2/2020, 19:25)

Anche io vi seguo da lontano... vediamo se riesco a unirmi a voi x qualche lettura... chase


Ok :)
CITAZIONE (daneelolivaw @ 7/2/2020, 21:25)
Mi fate un esempio di saggio?

In che senso?
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:34
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (daneelolivaw @ 7/2/2020, 21:25) 
Mi fate un esempio di saggio?

Besprizornye di Luciano Mecacci (storia), La società liquida di Zygmunt Bauman (sociologia), La fisica del diavolo di Jim Al-Khâlili (fisica), Dai batteri a Bach (biologia)... Tutte le opere che abbordano un argomento non con una storia (anche solo parzialmente) inventata, ma con fatti ben attestati e/o teorie serie avvalorate da altri scritti rilevanti nel campo in questione. Detto così sembrano opere noiose e accademiche, ma in realtà ce ne sono parecchie molto interessanti che introducono ad argomenti difficili da trattare nei romanzi e generalmente ignorati nella vita quotidiana.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:56
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Zio Gon @ 7/2/2020, 22:34) 
CITAZIONE (daneelolivaw @ 7/2/2020, 21:25) 
Mi fate un esempio di saggio?

Besprizornye di Luciano Mecacci (storia), La società liquida di Zygmunt Bauman (sociologia), La fisica del diavolo di Jim Al-Khâlili (fisica), Dai batteri a Bach (biologia)... Tutte le opere che abbordano un argomento non con una storia (anche solo parzialmente) inventata, ma con fatti ben attestati e/o teorie serie avvalorate da altri scritti rilevanti nel campo in questione. Detto così sembrano opere noiose e accademiche, ma in realtà ce ne sono parecchie molto interessanti che introducono ad argomenti difficili da trattare nei romanzi e generalmente ignorati nella vita quotidiana.

Ah ok, ho letto "La fisica di startrek" tempo fa.
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 13:40
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (daneelolivaw @ 7/2/2020, 22:56) 
CITAZIONE (Zio Gon @ 7/2/2020, 22:34) 
Besprizornye di Luciano Mecacci (storia), La società liquida di Zygmunt Bauman (sociologia), La fisica del diavolo di Jim Al-Khâlili (fisica), Dai batteri a Bach (biologia)... Tutte le opere che abbordano un argomento non con una storia (anche solo parzialmente) inventata, ma con fatti ben attestati e/o teorie serie avvalorate da altri scritti rilevanti nel campo in questione. Detto così sembrano opere noiose e accademiche, ma in realtà ce ne sono parecchie molto interessanti che introducono ad argomenti difficili da trattare nei romanzi e generalmente ignorati nella vita quotidiana.

Ah ok, ho letto "La fisica di startrek" tempo fa.

Questa cosa degli aspetti soprannaturali/ipertecnologici delle opere di fantasia visti sotto una luce rigorosamente scientifica è molto interessante: da tempo voglio leggere "La fisica dei supereroi" di Kakalios. Mi chiedo se ci sia qualcosa di analogo riguardo ad altre serie famose, come Doctor Who per esempio.
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 14:42
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Questo gdl potrebbe interessare anche me! Sebbene mi dia la zappa sui piedi perché ho appena finito di leggere saggi :rotfl_drop.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2020, 23:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 12/2/2020, 14:42) 
Questo gdl potrebbe interessare anche me! Sebbene mi dia la zappa sui piedi perché ho appena finito di leggere saggi :rotfl_drop.gif:

Ottimo :)

Comunque se volete cominciare a mettere giu qualche argomento/titolo/autore che vi interessa, fate pure.

Edit : io sono parecchio appassionato di storia, quindi molto probabilmente opto per questo genere nella mia prima proposta.

Edited by Hamb00kher - 12/2/2020, 23:18
 
Top
127 replies since 5/2/2020, 00:33   1783 views
  Share