Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL saggistico a rotazione. In lettura: Fuga dalla libertà di Erich Fromm, Dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2020, 09:42
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Quindi ognuno di noi può proporre un saggio di qualunque argomento voglia?
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 11:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Zio Gon @ 13/2/2020, 09:42) 
Quindi ognuno di noi può proporre un saggio di qualunque argomento voglia?

Io credo che la cosa più semplice sia che ognuno proponga un titolo specificando il genere(storia, filosofia, etc etc.), facciamo la lista dei titoli proposti, e poi li leggiamo tutti estraendoli a sorte di volta in volta.
Chiaro dobbiamo essere tutti un po' "flessibili", se no non ne veniamo a capo se si vuole leggere solo esclusivamente il titolo proposto. Poi se proprio non interessa o, nel mentre che lo si legge, non piace, uno può saltare/abbandonare un titolo.

Se avete altre idee su come strutturare il GdL, dite pure.
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 19:36
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,483
Location:
Bologna

Status:


Io direi che chi vuole può proporre un titolo e si decide quale tra i proposti leggere.
Non so se con sondaggio o, se sono pochi o interessano più titoli, a rotazione.
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 19:41
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,483
Location:
Bologna

Status:


Io al momento sto leggendo Erebus: The Story of a Ship di Michael Palin, ma non l'hanno (se mai lo faranno) tradotto.

Tra i prossimi, in italiano, ci sarà Come organizzare una crociata di Christopher Tyerman.
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 20:36
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Per me si può fare a rotazione visto che non siamo in molti a partecipare.

CITAZIONE (taksya @ 13/2/2020, 19:41) 
Tra i prossimi, in italiano, ci sarà Come organizzare una crociata di Christopher Tyerman.

Questo sembra molto interessante.

Io propongo Fuga dalla libertà di Erich Fromm, un saggio di psicologia/filosofia.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 10:51
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Domanda: ma con "saggi" intendete solo libri/testi lunghi o valgono anche testi brevi?
Comunque io sono interessata all'ambito linguistico e letterario
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2020, 11:16
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 14/2/2020, 10:51) 
Domanda: ma con "saggi" intendete solo libri/testi lunghi o valgono anche testi brevi?
Comunque io sono interessata all'ambito linguistico e letterario

Qualsiasi saggio va benissimo, la lunghezza del testo non è importante.

Comunque anche io sono per andare a rotazione, in modo che i titoli proposti vengano letti tutti. Poi per l'ordine di lettura estraiamo a sorte.

Edited by Hamb00kher - 14/2/2020, 17:10
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 11:18
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 14/2/2020, 10:51) 
Domanda: ma con "saggi" intendete solo libri/testi lunghi o valgono anche testi brevi?
Comunque io sono interessata all'ambito linguistico e letterario

Per saggi si intende comunque libri, quindi sono esclusi testi/relazioni che non sono pubblicati da un editore.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 11:39
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Non mi sono spiegata bene: per me un saggio è anche un testo breve all'interno di un libro o di una raccolta. A me interesserebbe leggere un saggio sulla traduzione in giapponese di un testo inglese che fa parte di "Translation: Theory and
Practice in Dialogue". Non sono interessa a leggere tutto il libro, ma solo il saggio specifico sulla traduzione in giapponese. Alcuni chiamano questi "saggi" o "saggi brevi" o "articoli", quindi la mia domanda è: considerate questi testi "saggi" o "articoli"?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2020, 11:49
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 14/2/2020, 11:39) 
Non mi sono spiegata bene: per me un saggio è anche un testo breve all'interno di un libro o di una raccolta. A me interesserebbe leggere un saggio sulla traduzione in giapponese di un testo inglese che fa parte di "Translation: Theory and
Practice in Dialogue". Non sono interessa a leggere tutto il libro, ma solo il saggio specifico sulla traduzione in giapponese. Alcuni chiamano questi "saggi" o "saggi brevi" o "articoli", quindi la mia domanda è: considerate questi testi "saggi" o "articoli"?

Secondo me questi saggi brevi andrebbero esclusi perché sono davvero troppo corti e specifici per poter interessare a più di due utenti, dunque in un gdl sarebbero un po' fuori luogo. Però è Hamb00ker che deve decidere visto che è lui che organizza il tutto.

Ps. Grazie per la segnalazione di questo titolo, me lo segno.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 11:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 14/2/2020, 11:39) 
Non mi sono spiegata bene: per me un saggio è anche un testo breve all'interno di un libro o di una raccolta. A me interesserebbe leggere un saggio sulla traduzione in giapponese di un testo inglese che fa parte di "Translation: Theory and
Practice in Dialogue". Non sono interessa a leggere tutto il libro, ma solo il saggio specifico sulla traduzione in giapponese. Alcuni chiamano questi "saggi" o "saggi brevi" o "articoli", quindi la mia domanda è: considerate questi testi "saggi" o "articoli"?

Per me vanno bene, unica cosa ricordiamoci di non proporre saggi di livello avanzato nelle materie/argomenti dove è necessario avere già un'istruzione in proposito. Intendo che se entriamo in saggi troppo avanzati, chi non è già abbastanza ferrato nella materia è molto probabile che ci capisce una cippa.
Spero di essermi fatto capire cosa intendo.


E saggi solo in italiano perchè non tutti leggono in lingua(me compreso :D ).






Le regole e i "paletti" scegliamoli insieme, no problem; io ho solo proposto il GdL.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 12:16
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Chiaro!
Allora io propongo questi due:

- ambito linguistico: Storia illustrata della lingua italiana di Luca Serianni e Lucilla Pizzoli. Anche se so già tutto, mi piace l'idea della versione illustrata e penso possa interessarvi (se dovessero esserci parti poco chiare - cosa che dubito comunque- potete chiedermi)

- ambito letterario: Il fantastico nella letteratura per ragazzi a cura di Marina Lenti. Sono una serie di saggi sulle saghe più famose degli ultimi 10 anni circa (per esempio Harry Potter, Twilight, Percy Jackson, Shadowhunters, Huger Games). Di questo direi che uno può leggere i testi che vuole perché io personalmente non credo capirei saggi su serie che non ho mai letto.

Ditemi se possono andare bene e se per voi è facile recuperarli
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2020, 12:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 14/2/2020, 12:16) 
Chiaro!
Allora io propongo questi due:

- ambito linguistico: Storia illustrata della lingua italiana di Luca Serianni e Lucilla Pizzoli. Anche se so già tutto, mi piace l'idea della versione illustrata e penso possa interessarvi (se dovessero esserci parti poco chiare - cosa che dubito comunque- potete chiedermi)

- ambito letterario: Il fantastico nella letteratura per ragazzi a cura di Marina Lenti. Sono una serie di saggi sulle saghe più famose degli ultimi 10 anni circa (per esempio Harry Potter, Twilight, Percy Jackson, Shadowhunters, Huger Games). Di questo direi che uno può leggere i testi che vuole perché io personalmente non credo capirei saggi su serie che non ho mai letto.

Ditemi se possono andare bene e se per voi è facile recuperarli

Per me vanno bene, li ho anche entrambi in biblioteca. Unica cosa scegline uno in modo che lo mettiamo in lista.

Se in caso qualcuno non riesce a reperire un titolo proposto, fatelo presente prima di creare la lista dei titoli da leggere.

Edit: Nel secondo titolo secondo me c'è il rischio che qualcuno non abbia letto neanche una delle 10 saghe analizzate nel libro... tipo me :D
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 13:06
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (Hamb00kher @ 14/2/2020, 12:49) 
CITAZIONE (micia95 @ 14/2/2020, 12:16) 
Chiaro!
Allora io propongo questi due:

- ambito linguistico: Storia illustrata della lingua italiana di Luca Serianni e Lucilla Pizzoli. Anche se so già tutto, mi piace l'idea della versione illustrata e penso possa interessarvi (se dovessero esserci parti poco chiare - cosa che dubito comunque- potete chiedermi)

- ambito letterario: Il fantastico nella letteratura per ragazzi a cura di Marina Lenti. Sono una serie di saggi sulle saghe più famose degli ultimi 10 anni circa (per esempio Harry Potter, Twilight, Percy Jackson, Shadowhunters, Huger Games). Di questo direi che uno può leggere i testi che vuole perché io personalmente non credo capirei saggi su serie che non ho mai letto.

Ditemi se possono andare bene e se per voi è facile recuperarli

Edit: Nel secondo titolo secondo me c'è il rischio che qualcuno non abbia letto neanche una delle 10 saghe analizzate nel libro... tipo me :D

Mi aggrego :D Anch'io preferirei la Storia illustrata della lingua italiana.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 13:21
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Peccato, lo leggerò da sola. Lasciate solo quello sulla lingua italiana
 
Web Contacts  Top
127 replies since 5/2/2020, 00:33   1783 views
  Share