Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Diario dei LIBRI ABBANDONATI di micia95

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2020, 11:32
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Apro anch'io questo tipo di diario perché mi piace tenere traccia di tutto. In passato era abbastanza raro che io abbandonassi dei libri, ora mi faccio meno problemi. Quando abbandono però di solito non riprendo mai perché vuol dire che proprio quel libro non mi piaceva e/o non faceva per me. Di questa lista solo un libro (forse due) fa eccezione perché vorrei riprenderlo.


- Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien (abbandonato n 2007)
Mi è stato regalato per la cresima ma al tempo l'ho abbandonato a pagina 30 circa. Non era assolutamente il periodo o l'età giusta per me di leggerlo, ma quest'anno dopo la laurea voglio assolutamente riprovare a leggerlo

- Il rogo di Berlino di Helga Schneider (abbandonato nel 2010)
Libro che dovevo leggerlo per la scuola, a una settimana dalla verifica ho scoperto che dovevo andare al funerale proprio il giorno della verifica quindi ho deciso di abbandonare il libro perché vivevo la lettura come pesante e interminabile e imposta (che è la cosa peggiore). E poi detto sinceramente, non mi interessava

- I Guardiani di Ga' Hoole:la cattura di Kathryn Lasky
Questo è stato un regalo dei miei genitori, il film era carino quindi hanno pensato di regalarmi il libro. Peccato che il libro dopo poco si trasformi in una specie di trattato sugli uccelli e anche no, grazie.

- Niebla di Miguel de Unamuno (abbandonato nel 2014)
Ah, questo libro l'ho studiato al liceo in letteratura spagnola, non ricordo se dovessimo leggerlo obbligatoriamente o decisi io di provarci, sta di fatto che la cosa non è andata a buon fine.

- Intervista col vampiro di Anne Rice (abbandonato nel 2014)
Questo libro l'avevo inserito citato nella tesina di quinta e non potevo citare qualcosa senza conoscerla no? Non sono arrivata nemmeno a metà perché era noioso e pesante.

- Uccelli da preda di Wilbur Smith (abbandonato nel 2015)
Di questo mi spiace perché l'avevo iniziato con un GdL qui sul forum ma... Troppo spinto per me e odiavo anche i personaggi.

- Putas asesinas di Roberto Bolaño (abbandonato nel 2016)
Di questa raccolta di racconti avrei dovuto leggere solo un racconto e analizzarlo per il corso di "teoria e critica della letteratura" però io ho deciso di provare a leggere tutto in spagnolo. Idea naufragata dopo 2/3 racconti. La letteratura contemporanea proprio non mi piace.

- Memorie di una geisha di Arthur Golden (abbandonato nel 2018)
Anche di questo mi spiace perché amo il Giappone ma oltre ad essere pure questo troppo esplicito, non mi piaceva nemmeno lo stile.

- Unwilling Key di Sarah Beth Moore (abbandonato nel 2018)
Per questo mi sento in colpa: l'autrice mi aveva mandato una copia perché la recensissi, però era un periodo molto no per la lettura e non riuscivo a leggere, quindi dopo averle mandato una mail spiegandole le mie difficoltà, l'ho abbandonato. Ma anche per questo potrebbe esserci una speranza.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2020, 11:40
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,831
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 14/2/2020, 11:32) 
Apro anch'io questo tipo di diario perché mi piace tenere traccia di tutto. In passato era abbastanza raro che io abbandonassi dei libri, ora mi faccio meno problemi. Quando abbandono però di solito non riprendo mai perché vuol dire che proprio quel libro non mi piaceva e/o non faceva per me. Di questa lista solo un libro (forse due) fa eccezione perché vorrei riprenderlo.


- Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien (abbandonato n 2007)
Mi è stato regalato per la cresima ma al tempo l'ho abbandonato a pagina 30 circa. Non era assolutamente il periodo o l'età giusta per me di leggerlo, ma quest'anno dopo la laurea voglio assolutamente riprovare a leggerlo

- Il rogo di Berlino di Helga Schneider (abbandonato nel 2010)
Libro che dovevo leggerlo per la scuola, a una settimana dalla verifica ho scoperto che dovevo andare al funerale proprio il giorno della verifica quindi ho deciso di abbandonare il libro perché vivevo la lettura come pesante e interminabile e imposta (che è la cosa peggiore). E poi detto sinceramente, non mi interessava

Mi raccomando, Il signore degli anelli eh :1201367183ic1.gif: :didi.gif: :1218200437.gif:

Il rogo di berlino mi è piaciuto, se non sbaglio :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2020, 11:51
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


Il signore degli anelli? Beh, adesso l'età giusta ce l'hai, spero lo riprendi! Io conosco la trama grazie ai film, ma devo ancora leggerlo il libro, e ho promesso che lo farò quest'anno (altrimenti mi bannano :rotfl_drop.gif:)

Memorie di una Geisha è molto bello, ma ci furono problemi fra Golden e la geisha cui si ispirò perché aveva rivelato cose che non doveva, e distorto altre cose riguardo la vita da geishe. Ora non ricordo i dettagli...

Intervista col vampiro ce l'ho in wishlist da anni, e non l'ho mai preso, non sono proprio da vampiri 😐
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2020, 11:54
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Pure io ho abbandonato Il Signore degli Anelli però alla fine del primo libro. È sicuramente un libro che va letto in un momento specifico della vita, altrimenti rischia di annoiarti e basta. Lo voglio rileggere da capo in inglese, quando sarà il momento :cipo19.gif:
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 11:58
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,831
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Zio Gon @ 14/2/2020, 11:54) 
È sicuramente un libro che va letto in un momento specifico della vita

Secondo me è così per il 99% dei libri :1218200437.gif:

CITAZIONE (Sharizen † @ 14/2/2020, 11:51) 
e ho promesso che lo farò quest'anno (altrimenti mi bannano :rotfl_drop.gif:)

:didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif: :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2020, 12:08
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Non prometto nulla sul Signore degli Anelli, solo che ci provo!
Anche il mio relatore mi ha detto che devo leggerlo :rotfl_drop.gif:

Di Memorie di una geisha sapevo la questione della controversia però non è stato per quello che l'ho abbandonato.

E concordo con Aisha sul fatto che ogni libro ha il suo momento giusto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2020, 12:14
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 14/2/2020, 11:58) 
CITAZIONE (Zio Gon @ 14/2/2020, 11:54) 
È sicuramente un libro che va letto in un momento specifico della vita

Secondo me è così per il 99% dei libri :1218200437.gif:

Per me no: se un libro non mi è piaciuto difficilmente cambierò idea sul suo conto. A volte provo a riprendere in mano libri che avevo interrotto perché in quel momento mi ispirano ma dopo qualche pagina mi annoiano e li riabbandono, ritrovando conferma del fatto che non mi piacciono. Riconosco però che ci sono libri che, letti in momenti diversi della vita, danno impressioni molto diverse.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 12:22
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Tendenzialmente sono più d'accordo con Aisha: se è vero che ci sono dei libri che abbandonati una volta non riprenderò più (e nel mio caso sono quasi tutti quelli della lista), mi rendo anche conto che molti dei libri che ho amato li ho amati perché letti nel momento giusto. Twilight ora non mi piacerebbe come alle medie, Percy Jackson l'ho amato alla fine delle superiori ma quando avevo provato a leggerlo anni prima l'avevo abbandonato a pagina 1 per esempio.
Credo anche che per decidere se dare o meno una nuova possibilità a un libro bisogni avere molto chiari i propri gusti ed essere oggettivi nel valutare se il tal libro non ci sia piaciuto perché letto in un momento "sbagliato" o perché appartenente a un "genere sbagliato".
Per lo meno, io faccio questo ragionamento :a040:
 
Web Contacts  Top
7 replies since 14/2/2020, 11:32   65 views
  Share