Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

CORONAVIRUS. Come lo state vivendo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2020, 22:11
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


Una delle mie sorelle vive in Germania e là ho letto che è stato tenuto nascosto il contagio... ora, lei ha pure scoperto da un mesetto di avere l'asma... e quindi l'ansia prima o poi mi farà fuori prima che eventualmente m'arrivi a me il virus.
Ma sono una che gli unici rapporti sociali che ha, stanno su internet. Vivo di videogames, libri, gatti, e pc. Certo se usciamo per la spesa, il rischio ovviamente ci sta ugualmente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2020, 22:36
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Dunque a proposito della Germania, posso dire una cosa? Anche a costo di generare una polemica:
probabilmente noi stiamo peccando di eccessivo allarmismo e tutto questo lo stiamo vivendo quasi come un prequel di Apocalypse Zombie.
Ma non trovo corretto neanche nascondere una situazione potenzialmente grave in quanto è risaputo che questo virus, colpendo le vie respiratorie, potrebbe essere particolarmente pericoloso per chi ha patologie pregresse. E l'asma è una patologia che interessa le vie respiratorie. I cittadini hanno il sacrosanto diritto di essere informati.
Con i giusti modi e i giusti mezzi, senza generare panico ingiustificato ma hanno il diritto di sapere.
Nascondere serve solo a far peggiorare il problema
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 22:49
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


Ma infatti io sono d'accordo... nascondere la cosa è stato egoistico, e inutile. Una cosa così grave non può essere tenuta nascosta... adesso mia sorella deve stare a casa per le cure, ma ha anche un figlio di 5 anni a cui badare (da sola). Quindi le preoccupazioni nostre sono diventate più forti con questa amara scoperta del covid tenuto nascosto dal governo tedesco...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2020, 22:50
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


Purtroppo il problema è il tasso di replicazione, che se stiamo vicini vicini aumenta, e le complicanze.
Possiamo avere 10.000 infetti in Italia e solo 200 da terapia intensiva... ma se quei 200 arrivano tutti insieme in tre ospedali, quei tre ospedali collassano.

All'estero temo stiano vivendo la cosa come la maggior parte di noi... è solo un'influenza, passerà.
Non so come funzioni il sistema sanitario nel resto d'Europa, ma se i numeri crescono tutti assieme, crolleranno ovunque.

Tutto il resto può essere recuperato, ma se continuiamo così la vedo molto nera.
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 19:00
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Provincia nord di Torino.

Io faccio parte di quelli che si attengono alle direttive senza andare in psicosi. Vado a fare la spesa una volta la settimana esattamente come prima, con la differenza che ora cerco di prediligere ancora di più i negozietti di paese che non sono affollati e spesso sono così premurosi da igienizzare maniglie delle porte, piani d'appoggio e zona cassa ad ogni cliente, eppure vengono evitati come la peste.

Ieri è uscita la notizia di due positivi proprio del mio paese, ma in realtà si sta aspettando l'esito del secondo tampone e si tratta di persone che sono in condizioni stabili. Uno in quarantena domiciliare, l'altro sembra in ospedale (e non si è nemmeno sicuri se quest'ultimo caso sia vero).

Siamo arrivati però al punto di confondere "contagiato" o "positivo" con morto che cammina e penso che gran parte del merito vada ai giornalisti che continuano a fare i conteggi, titolare gli articoli e in generale diffondere le informazioni in modo pessimo.
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 19:17

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Io sono di Milano.
Sto vivendo anche io questa situazione senza isterismi, cercando di seguire le direttive.

Sono già due settimane che lavoro in smart-working e sarà cosi anche settimana prossima.
Fortunatamente faccio un lavoro che me lo consente.
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 19:26
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 7/3/2020, 19:00) 
Siamo arrivati però al punto di confondere "contagiato" o "positivo" con morto che cammina e penso che gran parte del merito vada ai giornalisti che continuano a fare i conteggi, titolare gli articoli e in generale diffondere le informazioni in modo pessimo.

Infatti. Non sono di nessunissimo aiuto, e la gente che soffre di ipocondria e non è sufficientemente immune, non troverà mai un po' di pace con tutti questi giornalisti che bombardano di numeri di morti/infetti ogni ora. E i titoli sui giornali che aumentano il terrore lasciamo stare...

:roll1.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2020, 23:12
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Per tutti i forumisti coinvolti in questa situazione esprimo la mia solidarietà morale, anche se so che serve a poco. Speriamo che l'emergenza cessi al più presto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2020, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Sono in zona rossa :hungry2.gif:
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 14:22
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


Ho letto stamattina..... mia sorella lunedì riprende il lavoro (è stata in mutua per dolori muscolari) e lavora proprio a Novara anche se in periferia...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2020, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


I dipendenti di Modena che lavorano nella nostra azienda a Bologna sono in quarantena.
Ho dovuto cancellare la mia vacanza nel piacentino, altra zona in quarantena
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2020, 14:43
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Per lavoro fortunatamente ci si può muovere, ma siamo una realtà piccola, e non girando nulla mi sa che ci metteremo in ferie. Vediamo.
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 08:56
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Zona rossa, stamattina sono regolarmente in ufficio, in giornata dovrebbero decidere se farci lavorare da casa (chi può) o se continuare a far venire tutti in sede. Vedremo.
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 09:21
Avatar

Regina D'Autunno

Group:
Member
Posts:
158
Location:
In un incantevole paese della regione dei trulli

Status:


A me fortunatamente non c'è stato nessun caso rilevante, ma siamo sempre in allerta!
Ciaoatutti
 
Top
119 replies since 6/3/2020, 12:31   1740 views
  Share