Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

libro "Guida alla letteratura fantastica", non è una recensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2020, 15:38

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


Ciao a tutti
Mi chiedevo se qualcuno su questo forum avesse letto o comunque possedesse il tomo Guida alla letteratura fantastica curato da Claudio Asciuti, edito da Odoya nel 2015. Dovrebbe far parte di una sorta di collana che tratta altri argomenti, letterari e non (ma prendete questa informazione con le pinze).
 
Top
Norsten
view post Posted on 2/4/2020, 08:32




Ciao, posseggo il libro, un bel tomo di quasi 900 pagine.

E' strutturato molto bene, puoi trovare esposti, spiegati ed approfonditi quelle tematiche cardine del genere (ti cito a titolo di esempio i titoli di alcuni capitoli:

Il Paiolo delle Streghe

Cavalieri, Eroi, Regni e Imperi

Geografie immaginarie

giusto per darti l'idea)

Ci sono una marea di citazioni, indagini bibliografiche su un gran numero di autori. Lo puoi spulciare come una piccola enciclopedia (come faccio) o leggere tutto d'un fiato (come ho fatto).

In ogni caso se sei interessato al genere è un acquisto consigliato.
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 14:47

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


Eureka! Qualcuno che ha il libro! :xmasrudolph.gif:
Mi pare di capire che sia strutturato per aree tematiche del genere fantasy, a cui poi vengono agganciati autori, libri...ho capito bene?
 
Top
Norsten
view post Posted on 2/4/2020, 14:56




Esatto. Ti faccio un esempio

Nel capitolo Zoologia e Tetralogia c'è un'esposizione di quelli che sono i mostri che caratterizzano il genere e degli eroi che li combattono con i relativi significati nelle varie culture, tutto scritto in maniera approfondita ma piacevole. In tutto questo una miriade di indicazioni su autori e opere che ne hanno parlato nelle loro opere (sia scritti che film).

Il volume è ricco di immagini (in bianco e nero ma piacevoli)
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 17:14

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


L'aspetto legato alle culture lo ignoravo ma é decisamente un'informazione che speravo contenesse :number1-smiley:
Delle immagini non mi preoccupo più di tanto...la mia immaginazione funziona piuttosto bene *_*
Grazie mille per la descrizione
 
Top
4 replies since 24/3/2020, 15:38   55 views
  Share