Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

letture giapponesi, avete consigli? parliamone!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2020, 19:39

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


'sera lettori ^_^
Chi riconosce il mio nickname forse ricorda o capisce che il Giappone rientra tra i miei interessi e in merito rientrano ovviamente anche i libri sul tema.
Non mi sembra di aver trovato alcuna discussione al riguardo perciò eccomi qui: avete consigli a proposito di romanzi di autori nipponici o riguardanti il Sol Levante?
Ps: conosco già Natsume Sōseki, Natsuo Kirino, Haruki Murakami e Banana Yoshimoto a livello di autori e di letture Autostop con Buddha, Memorie di una geisha, Shōgun etc, Memorie proibite di una geisha.
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 20:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Autostop con Buddha mi ha un po' deluso come trama, ma ho apprezzato lo spaccato sulla cultura giapponese odierna :)
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 21:51

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


In effetti è un diario di viaggio più che un romanzo, ma leggere la realtà attraverso gli occhi degli altri é altrettanto interessante per me :b:
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 08:45
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Bella discussione.
Io segnalo per la categoria romanzi storici Musashi di Eiji Yoshikawa; segnalo anche Taiko (romanzo storico sul Giappone feudale) che però è stato tradotto solo in inglese.
Un altro autore molto prolifico (che si concentra più che altro sul Giappone contemporaneo) è Ryū Murakami.
Poi come classici della letteratura giapponese particolarmente conosciuti in tutto il mondo (alcuni sono anche stati insigniti del premio Nobel per la letteratura) ci sono Ryunosuke Akutagawa, Jun'ichirō Tanizaki, Yasunari Kawabata e Kenzaburo Ōe.

Di quelli che hai citato mi piacerebbe leggere Io sono un gatto di Natsume Sōseki 🐈
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 08:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Zio Gon @ 26/3/2020, 08:45) 
Bella discussione.
Io segnalo per la categoria romanzi storici Musashi di Eiji Yoshikawa; segnalo anche Taiko (romanzo storico sul Giappone feudale) che però è stato tradotto solo in inglese.
Un altro autore molto prolifico (che si concentra più che altro sul Giappone contemporaneo) è Ryū Murakami.
Poi come classici della letteratura giapponese particolarmente conosciuti in tutto il mondo (alcuni sono anche stati insigniti del premio Nobel per la letteratura) ci sono Ryunosuke Akutagawa, Jun'ichirō Tanizaki, Yasunari Kawabata e Kenzaburo Ōe.

Di quelli che hai citato mi piacerebbe leggere Io sono un gatto di Natsume Sōseki 🐈

"Io sono un gatto" è uno dei pochi libri che ho abbandonato.
Questo punto di vista da parte del gatto mi ha un tantino annoiato. Un giorno magari lo riprenderò, chissà. :)
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 10:17
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Stupenda discussione!
propongo Il grande libro degli Haiku, autori vari http://www.castelvecchieditore.com/prodott...ro-degli-haiku/
Mia sorella sta studiando giapponese da autodidatta e si è divertita a leggerli e capirli. Dice che è fatto benissimo.

Segnalerei pure Matsumoto Seicho, considerato il Simenon nipponico a merito, con il datato (ma non pare per nulla!) la ragazza di Kyushu, sottile, diabolico, geniale.
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 10:26
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Mi segno la ragazza di kyushu.
Se volete piangere un pochino consiglio "Cronaca di un gatto viaggiatore"
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 10:48
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:


Devo dire che ho letto poche cose ad ambientazione giapponese, ma ho letto un po' di romanzi di Banana Yoshimoto.
Io potrei segnalare:
Moribito la leggenda dello spirito, anche se forse non è una lettura eccezionale, mi era piaciuto abbastanza.
La leggenda di Otori trilogia di Lian Hearn, di genere storico e fantasy, è stato davvero un bel viaggio quel libro!
E infine Poesie Zen, che ammetto di non aver finito, lo tengo più da "consultazione", ma fin dove avevo letto mi era piaciuto.

Ho letto anch'io Memorie di una geisha, e ho letto pure delle controversie fra l'autore e la Iwasaki, che in seguito fece pubblicare una biografia con l'aiuto di un altro scrittore per raccontare la verità, ma si sa che certi autori (Golden appunto) infarinano a piacimento le storie, io comunque non prendo mai per oro colato i romanzi tratti da storie vere :didi.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2020, 11:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Memorie di una geisha comunque l'ho trovato un bel libro, il fatto che i contadini vendessero le figlie femmine alle "case" e fosse qualcosa di normale l'ho trovato sconcertante, ma laggiù c'è tutta un'altra cultura.
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 13:00

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


Aspettare che prendo appunti, non mi aspettavo tutte queste ricche risposte :fior: ...temo mi piangerá il portafoglio al prossimo acquisto :mumuokokok.gif:

Sharizen † La leggenda di Otori, eh? Mmm il solo essere fantasy e jap mi sembra una combo vincente :didi.gif:
Mentre la biografia di cui parli é proprio Memorie proibite di una geisha ...per quanto riguarda la Yoshimoto, la mia ultima lettura é stata Hagoromo che mi é piaciuto sebbene mi abbia lasciato una sensazione di vuoto alla fine...mentre la prossima penso sarà Le sorelle Donguri

Zio Gon Musashi é quello di cui mi parlavi l'altro giorno, giusto?
Quanti classiconi...quelli della letteratura giapponese sono gli unici che non mi spaventano :rolleyes:

Mentre Io sono un gatto mi è piaciuto molto per lo spaccato storico narrato da un insolito punto di vista (un modo di narrare che non avevo mai sperimentato prima)...certo, non c'è azione come possiamo essere abituati a leggere in altri romanzi, ma risulta comunque una lettura piacevole e interessante

Atenaide2 posso chiederti che strumenti usa, tua sorella, per lo studio del giapponese? A parte internet ovviamente. Ho continuato a consultare volumi e manuali senza mai trovare quello perfetto...prevedono quasi tutti l'affiancamento di un insegnante, ma essendo anche io autodidatta (totalmente alle prime armi) mi farebbe comodo sentire l'esperienza altrui :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 13:40
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Sharizen † La leggenda di Otori sembra meraviglioso 3_3

Junko Sì è proprio il romanzo in cui compare Zio Gon, il personaggio da cui ho preso il nickname. Parla della vita e della crescita spirituale di Miyamoto Musashi, dalla battaglia di Sekigahara fino al leggendario scontro con Sasaki Kojiro. Musashi è considerato uno dei più importanti samurai della storia del Giappone, quindi se sei interessata anche ai romanzi storici oltre che al Giappone te lo consiglio vivamente (ne hanno tratto anche un manga, Vagabond, che però non mi pare sia molto fedele al romanzo).
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 14:13

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


Zio Gon non conosco Vagabond ma ho visto l'anime Drifters, parzialmente storico. Prova a dargli una sbirciata, potrebbe piacerti :)
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 15:39
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Commento principalmente per iscrivermi alla discussione perché in futuro vorrei provare a leggere qualcosa di autori giapponesi.
Da ragazzina (più di 10 anni fa) ho letto per caso un libro di Banana Yoshimoto perché lo stava leggendo mia zia in vacanza; non ricordo molto, solo che non lo capivo :2a947x2.gif:
L'anno scorso (o due anni fa, già non ricordo più) ho provato a leggere Memorie di una Geisha ma l'ho abbandonato e non credo proprio lo riprenderò.
Alla fine gli unici libri che ho letto e mi sono piaciuti a tema "Giappone" sono state biografie di Jigoro Kano (l'inventore del judo), inoltre in casa ho quasi esclusivamente libri sulle arti marziali, entrambe le categorie però non rientrano nella tua ricerca di consigli
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2020, 16:12

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


Forse era solo questione di età o tempismo sbagliato..capita a tutti i lettori, o no? (la prima :kcb4gy: ):2a947x2.gif: dal momento che anche tu sei un'appassionata di anime (e forse manga) magari si tratta solo di letture poco dinamiche per te :cipo19.gif:

Grazie comunque per la partecipazione, sebbene non siano romanzi sono consigli ben accetti :a040:
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 16:28
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


È vero che leggo anche manga, ma solo negli ultimi tempi e sono abituata a leggere saggi quindi non credo sia questione di dinamicità, nel caso della Yoshimoto era proprio l'età secondo me, per memorie di una geisha il genere e la noia che mi suscitava :059:
 
Web Contacts  Top
35 replies since 25/3/2020, 19:39   404 views
  Share