Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

letture giapponesi, avete consigli? parliamone!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2020, 17:12

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


C'ho azzeccato alla grande, eh?
Ah beh, se manca l'affinitá poco si può fare probabilmente :juggffling.gif: ...toglimi una curiosità,i saggi li leggi come lettura di piacere o per università magari? :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 23:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


La leggenda di Otori l'ho letto anche io anni fa, mi è piaciuto molto da quello che ricordo!
Poi sulla scia dei libri ambientati in giappone dopo quello trovai Nube di passeri di Matsuoka e il seguito/prequel La profezia della dama Shizuka

Prima o poi avevo intenzione di rileggerli tutti XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2020, 00:39
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:


CITAZIONE (Junko @ 26/3/2020, 13:00)
Sharizen † La leggenda di Otori, eh? Mmm il solo essere fantasy e jap mi sembra una combo vincente :didi.gif:
Mentre la biografia di cui parli é proprio Memorie proibite di una geisha ...per quanto riguarda la Yoshimoto, la mia ultima lettura é stata Hagoromo che mi é piaciuto sebbene mi abbia lasciato una sensazione di vuoto alla fine...mentre la prossima penso sarà Le sorelle Donguri

Fidati, è bellissimo, sono passati anni ma ricordo ancora le belle sensazioni che mi ha lasciato *_*
Ah ecco non mi ricordavo il titolo di quel libro biografico, e non sono riuscita a collegare nemmeno leggendolo X)
Comunque dovrei decidermi a leggere questo libro, visto che è la vera storia della Iwasaki. Prima o poi...

CITAZIONE (Zio Gon @ 26/3/2020, 13:40)
Sharizen † La leggenda di Otori sembra meraviglioso 3_3

Lo è infatti :1218200437.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2020, 02:07

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


Quelli di Paige91 sono introvabili mentre la trilogia é già nella mia wishlist Sharizen † e viene pure poco! :uhuh:
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 09:33
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Dato che guardo un pò di anime, mi è capitato Aoi Bungaku(volevo capire a chi si ispira l'autore di Bungou stray dog quando ha dato poteri e battezzatto i suoi personaggi), che in 12 episodi ripropone 6 classici della letteratura nipponica, con tanto di introduzione ragionata che presenta l'autore.

I romanzi adattati sono:

Lo squalificato (人間失格 Ningen Shikkaku), di Osamu Dazai
Sotto la foresta di ciliegi in fiore(桜の森の満開の下 Sakura no mori no mankai no shita), di Ango Sakaguchi
Il cuore delle cose (こゝろ Kokoro) , di Sōseki Natsume
Corri Melos (走れメロス Hashire Merosu), di Osamu Dazai
Il filo del ragno (蜘蛛の糸 Kumo no Ito), di Ryūnosuke Akutagawa
La scena dell'inferno (地獄変 Jigokuhen), di Ryūnosuke Akutagawa
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 09:36
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


CITAZIONE (Sharizen † @ 27/3/2020, 00:39) 
CITAZIONE (Junko @ 26/3/2020, 13:00)
Sharizen † La leggenda di Otori, eh? Mmm il solo essere fantasy e jap mi sembra una combo vincente :didi.gif:

Fidati, è bellissimo, sono passati anni ma ricordo ancora le belle sensazioni che mi ha lasciato *_*
Ah ecco non mi ricordavo il titolo di quel libro biografico, e non sono riuscita a collegare nemmeno leggendolo X)
Comunque dovrei decidermi a leggere questo libro, visto che è la vera storia della Iwasaki. Prima o poi...

CITAZIONE (Zio Gon @ 26/3/2020, 13:40)
Sharizen † La leggenda di Otori sembra meraviglioso 3_3

Lo è infatti :1218200437.gif:

Concorso! io lo lessi dalla biblioteca e mi piacque tanto che lo acquistai. Ha tutte le ambientazioni nipponiche ma la trama intricata e la scrittura fresca lo rendono godibilissimo. è una di quelle trilogie che acquista pregio man mano che si sviluppa e si scoprono fili nascosti che una volta tirati danno davvero l'idea dell'opera completa, del cerchio che si chiude.
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 14:55

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


Sharizen † Atenaide2 non c'è bisogno di convincermi oltre :2ym902h:
Interessante la faccenda su Bungo stray dog che tra l'altro volevo vedere :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 15:28
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (Junko @ 26/3/2020, 17:12) 
C'ho azzeccato alla grande, eh?
Ah beh, se manca l'affinitá poco si può fare probabilmente :juggffling.gif: ...toglimi una curiosità,i saggi li leggi come lettura di piacere o per università magari? :2kfrio.gif:

Entrambe le cose. Prevalentemente per l'università ma ora che l'ho (quasi) finita continuerò a farlo per interesse personale (ho da parte un po' di saggi che aspettano, anche se solo uno di essi è legato al Giappone)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2020, 15:51

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


Però :1288650198: oltre a mio padre non credevo esistessero persone a cui piace leggerli come lettura di piacere...per me é una sfida (:
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 17:13
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


È solo che altrimenti non ho altro modo di "stare vicina" alla linguistica che adoro alla follia. E poi il fatto di avere qualcuno con cui parlarne (più o meno) è più bello e secondo me incentiva
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2020, 17:50

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


Già, soprattutto in questo periodo :didi.gif: si capisco, io non ho nessuno con cui parlare delle mie letture o interessi se non il mio compagno, ma fino a un certo punto ...e qui ci viene in aiuto il forum :cipo19.gif:
Ps: la mia non era una critica, intendiamoci >.<
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 19:43
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:


CITAZIONE (Junko @ 27/3/2020, 02:07)
mentre la trilogia é già nella mia wishlist Sharizen † e viene pure poco! :uhuh:

Perfetto!


CITAZIONE (Atenaide2 @ 27/3/2020, 09:36)
Concorso! io lo lessi dalla biblioteca e mi piacque tanto che lo acquistai. Ha tutte le ambientazioni nipponiche ma la trama intricata e la scrittura fresca lo rendono godibilissimo. è una di quelle trilogie che acquista pregio man mano che si sviluppa e si scoprono fili nascosti che una volta tirati danno davvero l'idea dell'opera completa, del cerchio che si chiude.

Condivido, davvero godibilissimo e ben scritto! Il tomo era parecchio pesante :P

Aggiungo che esistono altri tre o quattro libri della serie, ma non sono mai stati pubblicati in Italia. Ovviamente -_-
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2020, 21:42

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


In che senso? Non é una trilogia fatta e finita?
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 23:23
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:


Questa si conclude, i successivi penso siano sulla generazione successiva, o un nuovo protagonista, non ho letto le trame (sono poi in inglese).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2020, 23:47

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
somewhere

Status:


Ah ecco, tutto chiaro :fior:
 
Top
35 replies since 25/3/2020, 19:39   404 views
  Share