Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'avversario, Emmanuel Carrère

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2020, 19:00
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


9788845927867_0_0_545_75

CITAZIONE
"Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. L'inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient'altro. Da diciott'anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva assolutamente nulla. Sul punto di essere scoperto, ha preferito sopprimere le persone il cui sguardo non sarebbe riuscito a sopportare. È stato condannato all'ergastolo. Sono entrato in contatto con lui e ho assistito al processo. Ho cercato di raccontare con precisione, giorno per giorno, quella vita di solitudine, di impostura e di assenza. Di immaginare che cosa passasse per la testa di quell'uomo durante le lunghe ore vuote, senza progetti e senza testimoni, che tutti presumevano trascorresse al lavoro, e che trascorreva invece nel parcheggio di un'autostrada o nei boschi del Giura. Di capire, infine, che cosa, in un'esperienza umana tanto estrema, mi abbia così profondamente turbato - e turbi, credo, ciascuno di noi." (Emmanuel Carrère)

Editore ‏ : ‎ Adelphi (29 maggio 2012)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 169 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8845927865
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8845927867

Edited by AISHA* - 18/5/2023, 16:42
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 19:40
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


La storia di Jean-Claude Romand (di cui io non avevo mai sentito parlare ma che a quanto pare è molto conosciuto, almeno in Francia) mi ha molto scosso. Si tratta di un ragazzo molto intelligente e dotato, studente di medicina del 2° anno, che, per un motivo inspiegabile,
non si presenta ad uno dei suoi esami
: questo fatto praticamente insignificante farà sì che la sua vita non sia altro che un insieme di bugie che si inventa e modifica nel corso degli anni per convincere i suoi conoscenti e la sua famiglia (ma soprattutto se stesso) di essere un medico che lavora per l'OMS e di
gestire i risparmi dei suoi più cari conoscenti, risparmi che in realtà sperpera non recependo lui alcuno stipendio.

Penso che Romand sia l'individuo più triste che abbia mai avuto modo di "conoscere": secondo me passare tutti quegli anni senza poter dire a nessuno la verità, avendo sempre paura di essere scoperti, sapendo di essere un buono a nulla e un imbroglione e incolpandosi per questo, avere bisogno di inventarsi le cose più varie per attirare l'attenzione degli altri e cavarsela (tra le altre cose,
finge di avere un cancro
) non significa affatto vivere, ma è una forma molto complessa e idiotica di sopravvivenza. Penso che sia in un certo senso "normale" che un individuo del genere, messo alle strette e costretto a confrontarsi con l'essere ignobile che è, smascherato e messo a nudo, cerchi di salvarsi nell'unico modo ormai possibile: togliendosi la vita. Ma Romand non lo fa. Lui invece uccide la moglie, la figlia, il figlio, il padre, la madre,
e avrebbe ucciso anche l'ex-amante se lei non avesse reagito nella maniera giusta
: come se uccidere le persone che gli sono più vicino volesse dire uccidere la parte più ripugnante di sé, come se quelle persone vivessero solo in funzione di ciò che di lui viene riflesso in loro. Come giustamente viene fatto notare nel libro, l'incendio che Romand appicca alla propria casa non è un vero tentativo di suicidio: il tutto viene fatto molte ore dopo aver provato ad uccidere l'ex-amante ed un periodo della notte in cui sapeva che la gente se ne sarebbe accorta in fretta e avrebbe potuto salvarlo.
Quello che ne risulta è un "uomo" davvero miserabile, ignobile, schifoso, traditore e un inetto. Ma la domanda è: c'è in lui qualcosa di Satana, l'avversario per eccellenza? Non saprei. L'idea che mi sono fatto io leggendo questo libro-reportage è che Romand non abbia mai avuto alcun intenzione di fare del male agli altri per il piacere di vederli soffrire: semplicemente, come hanno detto gli psicologi che lo hanno consultato, si è comportato per tutta la vita come un automa privo di valori etico-morali che ad ogni stimolo ricevuto ha elaborato l'informazione in input e ha emesso l'output che nell'immediato gli avrebbe portato le conseguenze più favorevoli. Forse quando è stato smascherato è andato in tilt: per una personalità così narcisistica e al contempo inetta essere messo di fronte alla cruda realtà è la cosa più dolorosa.
Alla fine Romand finisce in carcere e, seppur condannato all'ergastolo, è molto più felice e sereno di prima: ora, oltre a non doversi preoccupare di essere scoperto, può anche giocare e a fare il peccatore pentito in attesa di redenzione (giustamente dice Carrère che forse le lacrime che versa quando pensa ai figli non sono frutto di un sentimento genuino, ma sono un inganno esattamente come tutto ciò che ha fatto nella sua vita), stimolato nelle manie narcisistiche da varie persone e, occorre dirlo, anche da questo libro (dopotutto, non è da tutti essere il protagonista di un libro). Indipendentemente da ciò che pensiamo di lui, quando vediamo la compiacenza che traspare dalle sue parole e la maniera in cui attira la pietà di certe persone e come lui conduca una vita piacevole, mentre i corpi dei suoi famigliari giacciono sottoterra, non possiamo non ammettere che stavolta Satana ha vinto.

Edited by AISHA* - 18/5/2023, 16:33
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 15:36
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Zio, ti ho messo qualche frase sotto spoiler. So che è una storia vera, ma se non la conosci secondo me alcune cose fa piacere scoprirle leggendo. Ad esempio mi sono chiesta spesso come facesse a campare. :didi.gif:


Comunque sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. L'ho finito ora e devo un attimo digerirlo. :supferrr.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2023, 17:27
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Sì in effetti nemmeno io avevo la più pallida idea di cosa si trattasse, ma pare sia una vicenda molto famosa in Francia quindi non avevo celato nulla.
Tra l'altro anche la sinossi del libro non è esattamente spoiler-free :1285602896.gif:
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 08:35
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Zio Gon @ 13/6/2023, 18:27) 
Tra l'altro anche la sinossi del libro non è esattamente spoiler-free :1285602896.gif:

motivo per cui io non le leggo mai :rotfl_drop.gif:
Pensa che una volta ho trovato uno spoiler pazzesco dove praticamente facevano capire chi fosse il killer. Ed era uno di quei libri in cui lo scopri alla fine. Da lì ho smesso di leggerle :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2023, 17:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Interessante, non mi va di dire bello o brutto. Vicenda incredibile e terribile, un uomo(?) orribile, immorale, ignobile. Incommentabile.
Per come è scritto si legge velocemente, ma non si scorda altrettanto rapidamente.
Ma volete sapere la cosa assurda? Ho guardato se c’erano notizie “recenti” e…
Uccide 5 persone e un cane, tentato di uccidere l’amante, ruba somme ingenti a chiunque gli capiti sotto tiro, amante compresa, e dopo, 26 anni, all’età di 65 anni (nel 2019) è in libertà condizionata.
Non ho parole.
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 08:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Pagi79 @ 20/10/2023, 18:14) 
Interessante, non mi va di dire bello o brutto. Vicenda incredibile e terribile, un uomo(?) orribile, immorale, ignobile. Incommentabile.
Per come è scritto si legge velocemente, ma non si scorda altrettanto rapidamente.
Ma volete sapere la cosa assurda? Ho guardato se c’erano notizie “recenti” e…
Uccide 5 persone e un cane, tentato di uccidere l’amante, ruba somme ingenti a chiunque gli capiti sotto tiro, amante compresa, e dopo, 26 anni, all’età di 65 anni (nel 2019) è in libertà condizionata.
Non ho parole.

26 anni di carcere non sono pochi... avranno valutato che non è più un pericolo, avrà fatto un percorso riabilitativo. In fondo il carcere dovrebbe servire a quello ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2023, 13:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Certo …oppure ha ricominciato a fare il suo giochino, sta prendendo di nuovo per il culo tutti e bisognerà sperare che nessun’altra/o ne faccia le conseguenze.
Mi spiace io non sono così fiduciosa.
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 17:52
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


Finito in pausa pranzo... Bello? Non saprei, sicuramente interessante.
Quel che ho definitivamente capito è che non vado d'accordo con gli Adelphi!
 
Top
8 replies since 30/3/2020, 19:00   111 views
  Share