Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Dove porta la neve, Matteo Righetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2020, 11:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


51p0ejmjISL._SX326_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
È la vigilia di Natale e Padova sta per essere coperta da una nevicata memorabile. Carlo, Down di 48 anni, come ogni mattina, da mesi, va a trovare la madre in clinica, dove si sta lentamente spegnendo assediata dai ricordi e dal bisogno di raccontarli. Nicola, 74 anni colmi di solitudine, ha appena perso il lavoretto che si era procurato come Babbo Natale davanti a un centro commerciale. Per Carlo, però, questo non può essere un Natale come gli altri e quando vede Nicola vestito di rosso e con la lunga barba bianca sente che il sogno può finalmente avverarsi: un vero regalo per la madre. Il suo clamoroso entusiasmo risveglia Nicola, che organizza un breve viaggio per realizzare quel sogno, e per illuminare con un gesto gratuito d'amore l'oscurità che stringe d'attorno. Una vecchia Fiat 124 si allontana da Padova dentro la notte di Natale: al suo interno due uomini soli e un po' incoscienti riscoprono la forza dirompente di un abbraccio…

Dettaglio Prodotto
Editore: TEA
Collana: Narrativa Tea
Anno edizione: 2017
Formato: Tascabile
In commercio dal: 12 gennaio 2017
Pagine: 148 p., Rilegato
EAN: 9788850241644
Disponibile anche in formato ePub

Edited by AISHA* - 28/4/2020, 15:35
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2020, 11:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Un libricino corto corto di un autore padovano che non conoscevo.
I protagonisti sono un anziano solo, un ragazzo down e sua madre che sta morendo in ospedale.
Carlo, vive solo e avrebbe un desiderio per Natale, e per questo scrive una lettera che poi darà a Nicola che in quel momento era travestito da babbo natale, nel frattempo la madre di Carlo racconta la sua storia a una giovane volontaria in ospedale.
E una lettura veloce, che dovrebbe essere letta sotto Natale, vista l’ambientazione natalizia, per immergersi ancora di più nell’atmosfera, mi hanno fatto molta tenerezza i due protagonisti, che vivono in mezzo a mille altre persone, ma si sentono soli ugualmente, anche se uno dei due forse non se ne rende neanche conto, mi è piaciuto il gesto di Nicola, non è cosa da tutti, un finale un po’ strano.
Se capiterà leggerò altri libri di questo autore
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2020, 07:49
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
741

Status:


Uno dei pochi romanzi di Righetto che mi ha emozionata moltissimo. Racconta di solitudini che si possono colmare solo mettendosi in viaggio, con la memoria o per gli altri, per risvegliare il meglio di sè che si è perso nel vivere passivo. È solo agendo che si esce dall'isolamento, è solo tendendo una mano che un'altra risponderà. È un romanzo commovente, lirico.

Conosco Righetto essendo io delle zone. È un eccellente autore ma dopo il libro che ha prodotto con Mauro Corona (altro autore meraviglioso per la sua scrittura aspra e per le sue descrizioni umane e naturalistiche stupende) non mi ha più ispirato.
 
Top
2 replies since 22/4/2020, 11:48   28 views
  Share