Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Affari di famiglia, Francesco Muzzopappa

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 23/5/2020, 10:02
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


519WdGgosZL._SX323_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Algida, sarcastica e decisamente snob, la contessa Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna, discendente diretta dell'ultimo grande casato torinese, potrebbe trascorrere le sue giornate addentando deliziose frolle fresche di pasticceria e sorseggiando coppe di champagne millesimato. Si ritrova invece a mangiare gocciole e pessimo gelato da discount per colpa di una crisi economica che ha colpito persino la sua famiglia, costringendola a vendere proprietà, pignorare mobili e decimare il personale. A servizio, ormai, è rimasto solo Orlando, maggiordomo con la forte passione per le poesie di William Blake, devoto e sempre presente. Nel momento in cui un'intera generazione di trentenni lotta contro la gerontocrazia al potere, Emanuele, il figlio della contessa, tanto bello quanto cretino, concorre a prosciugare il misero conto in banca ereditato, correndo dietro a una ballerina di fila, tale Ludmilla Coprova, e regalandole in più il preziosissimo Koh-i-Noor di famiglia. Prossima ormai alla bancarotta, Maria Vittoria decide di salvare il suo patrimonio e la sua villa. Per riuscirci è disposta a tutto, persino a organizzare un sequestro di persona. Il suo.

234 pagine
Editore: Fazi
Collana: Le meraviglie
Prezzo: 14,50 euro
Data uscita: 12 giugno 2014
ISBN-13: 978-8864118734

Edited by AISHA* - 22/9/2020, 13:16
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 10:12
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ma quanto mi è piaciuto questo libro? Tanto, ma tanto tanto. Grazie davvero daneelolivaw per avermelo consigliato, è stata davvero una scelta azzeccata questo titolo.
Ho amato infinitamente la contessa, in primis per il suo tipo di sarcasmo in cui mi ci ritrovo ma anche per il modo in cui affronta la vita e per le sue geniali intuizioni. Adorabile anche Orlando anche se purtroppo è apparso troppo poco per i miei gusti, ma d'altra parte nella maggior parte della storia la contessa non era in casa.
E' stato davvero divertente leggere questo libro e sono contenta di avere ancora un paio di libri di questo autore che mi attendono per essere letti, in attesa che ne escano di nuovi ovviamente, perchè a questo punto mi sa che diventerò una fedele lettrice di Muzzopappa.
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 10:43
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,676
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 23/5/2020, 11:12) 
Ma quanto mi è piaciuto questo libro? Tanto, ma tanto tanto. Grazie davvero daneelolivaw per avermelo consigliato, è stata davvero una scelta azzeccata questo titolo.
Ho amato infinitamente la contessa, in primis per il suo tipo di sarcasmo in cui mi ci ritrovo ma anche per il modo in cui affronta la vita e per le sue geniali intuizioni. Adorabile anche Orlando anche se purtroppo è apparso troppo poco per i miei gusti, ma d'altra parte nella maggior parte della storia la contessa non era in casa.
E' stato davvero divertente leggere questo libro e sono contenta di avere ancora un paio di libri di questo autore che mi attendono per essere letti, in attesa che ne escano di nuovi ovviamente, perchè a questo punto mi sa che diventerò una fedele lettrice di Muzzopappa.

Ma di nulla! :) Felice che ti abbia allietato qualche ora.
E si, la Contessa non si può non amare. :D

Unico neo che mi hanno fatto notare, è che l'autore dovrebbe rileggere "Piccole donne". ;)
 
Top
2 replies since 23/5/2020, 10:02   40 views
  Share