Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Vincitore Premio STREGA 2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2020, 10:31
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Il vincitore di quest'anno è:

:number1-smiley: Il colibrì, Sandro Veronesi :number1-smiley:

41eQAJlAOWL._SX342_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Marco Carrera è il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d'arresto della caduta - perché sopravvivere non significhi vivere di meno. Intorno a lui, Veronesi costruisce un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all'improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l'uomo nuovo.




Gli altri finalisti:

La misura del tempo di Gianrico Carofiglio


Almarina di Valeria Parrella


Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari


Febbre di Jonathan Bazzi


Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli



Edited by AISHA* - 7/7/2020, 10:16
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2020, 11:53
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ho sentito commenti positivissimi su Febbre. E anche un po' di amarezza per la vittoria "telefonata" di Veronesi. Senza togliergli alcun merito, in molti speravano in nomi nuovi sul gradino più alto del podio.

Ora, io come al solito mi ritrovo a non aver letto neanche mezzo libro della sestina finalista. Ma a questo punto sono curiosa quanto meno di affrontare questi due titoli.
 
Top
1 replies since 3/7/2020, 10:31   52 views
  Share