Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

I PREMI ITALIANI e INTERNAZIONALI

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON10  view post Posted on 3/7/2020, 11:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


PREMIO STREGA

CITAZIONE
Ideato nel 1947 dalla scrittrice e traduttrice Maria Bellonci, all’interno del suo salotto letterario (“gli Amici della domenica”), e da Guido Alberti, produttore del liquore Strega, il premio viene assegnato ogni anno all’opera di un autore o autrice pubblicata in Italia. Nel 2014 nasce il Premio Strega Europeo, che omaggia il lavoro di autori internazionali che abbiano già ricevuto un importante riconoscimento nel loro Paese. Nello stesso anno parte anche il Premio Strega Giovani: la selezione delle opere è la stessa, ma vengono giudicate dai ragazzi provenienti dalle scuole secondarie superiori.
https://premiostrega.it/PS/premio/

PREMIO CAMPIELLO

CITAZIONE
Il premio, assegnato a opere di narrativa italiana, viene istituito nel 1962 dagli industriali veneti. La prima edizione si tiene sull’isola di San Giorgio a Venezia, e da allora ha sempre sedi d’eccezione, come il Palazzo Ducale e il Teatro La Fenice. Il legame con la città è rafforzato dal nome stesso, che richiama le tipiche piazzette veneziane. Nel 1994 la possibilità di partecipare viene aperta agli scrittori in erba tra i 15 e i 22 anni, grazie alla sezione Campiello Giovani, che prevede l’invio di un racconto a tema libero in lingua italiana. Dal 2004 vengono premiati anche gli esordienti, con il Campiello Opera Prima.
www.premiocampiello.org

PREMIO BANCARELLA

CITAZIONE
Unico premio gestito esclusivamente dai librai, il Bancarella nasce proprio dalla tradizione dei venditori ambulanti della Lunigiana, che si riunivano sul passo della Cisa per dividersi le zone dove stabilirsi con la propria, appunto “bancarella”, e scambiarsi consigli su dove rifornirsi di libri. Nasce nel 1952 e nel 1953 si tiene la prima edizione ufficiale, a Pontremoli. Negli anni si sono aggiunte diverse sezioni: il Bancarellino, nel 1957, dedicato alla letteratura per ragazzi, e in cui i giudici sono gli stessi ragazzi, il Bancarella dello Sport, nel 1964, e il Bancarella della Cucina, nel 2006. [continua su www.premiobancarella.it/site/?page_id=580 ]

PREMIO VIAREGGIO

CITAZIONE
Il premio viene ideato “sotto l’ombrellone” in Versilia, nel 1929, da Leonida Rèpaci, Carlo Salsa e Alberto Colantuoni. A metà degli anni ’30 la guida del premio viene di fatto assunta da Lando Ferretti; negli anni successivi Rèpaci si batterà per mantenere la competizione libera da ogni tipo di influenza politica. Il Viareggio si tiene ogni anno, in estate, nell’omonima città.

PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA

CITAZIONE
Istituito secondo le volontà testamentarie di Alfred Nobel, chimico e industriale svedese morto nel 1896, il Nobel per la letteratura viene assegnato “a chi, nell’ambito della letteratura, abbia prodotto il lavoro di tendenza idealistica più notevole”. La prima edizione è del 1901, e da allora viene annunciato ogni anno, tranne rare eccezioni, in ottobre, dall’Accademia Svedese.

BOOKER PRIZE FOR FICTION

CITAZIONE
Il premio, istituito nel 1968, prende il nome dalla prima azienda finanziatrice, la Booker, McConnell Ltd. È assegnato ogni anno al miglior romanzo di lingua inglese pubblicato nel Regno Unito e in Irlanda. Fino al 2014 gli autori selezionati dovevano essere cittadini del Commonwealth, attualmente l’unico criterio è che i libri che ambiscono a concorrere devono essere scritti in lingua inglese.

NATIONAL BOOK AWARD

CITAZIONE
Il 16 marzo 1950, al Waldorf-Astoria Hotel di New York, si tiene la prima edizione del National Book Award, con lo scopo di celebrare la letteratura americana di qualità, allargare il pubblico e accrescere il valore culturale della buona scrittura. Ogni anno il premio viene assegnato alle migliori opere di narrativa, saggistica, poesia, per l’infanzia, e anche tradotte da altre lingue.

PREMIO PULITZER NARRATIVA E SAGGISTICA

CITAZIONE
Il Pulitzer è un altro premio istituito in seguito a un testamento: quello del giornalista e magnate americano Joseph Pulitzer, morto nel 1911. Lascia infatti tutti i suoi averi alla Columbia University, con lo scopo di incentivare l’eccellenza nel giornalismo e nelle arti tramite l’assegnazione di premi e borse di studio. Nel 1917 si tiene la prima premiazione.
Solo i cittadini americani possono candidarsi al Pulitzer per la narrativa, tramite l’apposito form online.

PREMIO CERVANTES

CITAZIONE
Istituito nel 1976 e attribuito dal Ministero dell’Educazione, della Cultura e dello Sport spagnolo, il premio prende il nome da Miguel de Cervantes, l’autore di Don Chisciotte. Viene assegnato nell’anniversario della morte dello scrittore, alla presenza del re, e celebra l’opera complessiva di un autore o autrice che abbia dato un contributo decisivo al patrimonio letterario in lingua spagnola.

PREMIO GONCOURT

CITAZIONE
Premio assegnato in Francia “alla migliore opera d’immaginazione in prosa pubblicata durante l’anno”, nasce dal sogno dei fratelli Jules ed Edmond de Goncourt di fondare una Société Littéraire in opposizione alla rigida Académie Française, che non riconosce talenti come Zola, Balzac, Flaubert e Baudelaire. Edmond muore nel 1896, lasciando nel suo testamento le disposizioni necessarie: nel 1903 l’Académie Goncourt è finalmente operativa, e si tiene la prima edizione del premio.

PREMIO ANDERSEN

CITAZIONE
Il premio nasce nel 1982 a opera della rivista Andersen, da cui prende il nome. Interamente dedicato al mondo dell’infanzia, premia ogni anno le migliore opere e le migliori collane, e premia anche autori e illustratori per il loro lavoro complessivo. I vincitori di ogni categoria concorrono poi per il Super Premio Andersen, dedicato alla memoria di Gualtiero Schiaffini, fondatore della rivista.

www.illibraio.it/news/editoria/premi-letterari-1233707/
 
Web  Top
0 replies since 3/7/2020, 11:01   25 views
  Share