Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Fiore di roccia, Ilaria Tuti - [Prima Guerra Mondiale]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2020, 14:00
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


415XZGfOaCL._SX328_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
«Quelli che riecheggiano lassù, fra le cime, non sono tuoni. Il fragore delle bombe austriache scuote anche chi è rimasto nei villaggi, mille metri più in basso. Restiamo soltanto noi donne, ed è a noi che il comando militare italiano chiede aiuto: alle nostre schiene, alle nostre gambe, alla nostra conoscenza di quelle vette e dei segreti per risalirle. Dobbiamo andare, altrimenti quei poveri ragazzi moriranno anche di fame. Questa guerra mi ha tolto tutto, lasciandomi solo la paura. Mi ha tolto il tempo di prendermi cura di mio padre malato, il tempo di leggere i libri che riempiono la mia casa. Mi ha tolto il futuro, soffocandomi in un presente di povertà e terrore. Ma lassù hanno bisogno di me, di noi, e noi rispondiamo alla chiamata. Alcune sono ancora bambine, altre già anziane, ma insieme, ogni mattina, corriamo ai magazzini militari a valle. Riempiamo le nostre gerle fino a farle traboccare di viveri, medicinali, munizioni, e ci avviamo lungo gli antichi sentieri della fienagione. Risaliamo per ore, nella neve che arriva fino alle ginocchia, per raggiungere il fronte. Il nemico, con i suoi cecchini - diavoli bianchi, li chiamano - ci tiene sotto tiro. Ma noi cantiamo e preghiamo, mentre ci arrampichiamo con gli scarpetz ai piedi. Ci aggrappiamo agli speroni con tutte le nostre forze, proprio come fanno le stelle alpine, i «fiori di roccia». Ho visto il coraggio di un capitano costretto a prendere le decisioni più difficili. Ho conosciuto l'eroismo di un medico che, senza sosta, fa quel che può per salvare vite. I soldati ci hanno dato un nome, come se fossimo un vero corpo militare: siamo Portatrici, ma ciò che trasportiamo non è soltanto vita. Dall'inferno del fronte alpino noi scendiamo con le gerle svuotate e le mani strette alle barelle che ospitano i feriti da curare, o i morti che noi stesse dovremo seppellire. Ma oggi ho incontrato il nemico. Per la prima volta, ho visto la guerra attraverso gli occhi di un diavolo bianco. E ora so che niente può più essere come prima.» Con "Fiore di roccia" Ilaria Tuti celebra il coraggio e la resilienza delle donne, la capacità di abnegazione di contadine umili ma forti nel desiderio di pace e pronte a sacrificarsi per aiutare i militari al fronte durante la Prima guerra mondiale. La Storia si è dimenticata delle Portatrici per molto tempo. Questo romanzo le restituisce per ciò che erano e sono: indimenticabili.

Copertina rigida: 320 pagine
Editore: Longanesi (8 giugno 2020)
Collana: La Gaja scienza
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8830455342
ISBN-13: 978-8830455344

Edited by AISHA* - 7/10/2021, 11:38
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2020, 13:06
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Mi sono molto piaciuti i libri con protagonista la Battaglia, chissà questo.
 
Top
view post Posted on 8/7/2020, 13:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (daneelolivaw @ 8/7/2020, 14:06) 
Mi sono molto piaciuti i libri con protagonista la Battaglia, chissà questo.

A me e MariShari no :uhuh:
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2020, 13:17
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 8/7/2020, 14:12) 
CITAZIONE (daneelolivaw @ 8/7/2020, 14:06) 
Mi sono molto piaciuti i libri con protagonista la Battaglia, chissà questo.

A me e MariShari no :uhuh:

Questo o quelli sulla Battaglia?
 
Top
view post Posted on 8/7/2020, 13:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (daneelolivaw @ 8/7/2020, 14:17) 
CITAZIONE (AISHA* @ 8/7/2020, 14:12) 
A me e MariShari no :uhuh:

Questo o quelli sulla Battaglia?

Abbiamo letto il primo sulla Battaglia. Ci è piaciuta la scrittura, ma non la storia.
Ecco il link alla scheda: https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?t=60572944
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2020, 00:57
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:writersblock.gif: perché mi ricordate certe cose che ho faticato a dimenticare, tipo fiori sopra l'inferno?
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 11:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


:059:
CITAZIONE (MariShari @ 9/7/2020, 01:57) 
:writersblock.gif: perché mi ricordate certe cose che ho faticato a dimenticare, tipo fiori sopra l'inferno?
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 15:03
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Interessante, ora so cosa significhi "cecchino"
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 13:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Letto, un romanzo con una trama minima, ma sullo sfondo della grande guerra. L'autrice vuole portare le voci di quelle donne poco ricompensate per l'immenso lavoro svolto.
Una storia, come ce ne saranno molte altre, che non conoscevo sulla prima guerra.
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 19:03

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


è difficile per me fare un commento a una storia di questo tipo, ma due parole volevo spenderle visto quanto mi ha commossa, specie perché molto di ciò che è raccontato riguardo alle Portatrici è realmente accaduto. Personalmente, avrei benissimo fatto a meno delle vicende amorose della protagonista, troppo scontate anche per me che non leggo abitualmente storie sulla guerra.
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 10:24
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Lettrice Seriale @ 5/3/2021, 19:03) 
vicende amorose della protagonista

Io non le ho praticamente notate :=/:
Di quali parli?


Comunque mi è piaciuto, come ho sempre detto la Tuti scrive bene, anche se ho preferito Come vento cucito alla terra :1218200437.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2023, 12:30
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 6/2/2023, 10:24) 
CITAZIONE (Lettrice Seriale @ 5/3/2021, 19:03) 
vicende amorose della protagonista

Io non le ho praticamente notate :=/:
Di quali parli?


Comunque mi è piaciuto, come ho sempre detto la Tuti scrive bene, anche se ho preferito Come vento cucito alla terra :1218200437.gif:

Io mi son ripromesso di passare a vedere quel cimitero quando passerò per il Friuli.
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 13:54

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 6/2/2023, 10:24) 
CITAZIONE (Lettrice Seriale @ 5/3/2021, 19:03) 
vicende amorose della protagonista

Io non le ho praticamente notate :=/:
Di quali parli?


Comunque mi è piaciuto, come ho sempre detto la Tuti scrive bene, anche se ho preferito Come vento cucito alla terra :1218200437.gif:

Lei che finisce con il soldato tedesco che cura.
 
Top
12 replies since 7/7/2020, 14:00   118 views
  Share