Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Cinque donne e un arancino - Serie Le signore di Monte Pepe, Vol. 1° - Catena Fiorello Galeano

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 18/7/2020, 12:10
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


51dx0zpDhtL
CITAZIONE
Ogni trasloco è una fine. O un inizio. Ma sempre e comunque un intreccio di emozioni. Lo sa bene Rosa, che dopo la morte del marito decide di lasciare Milano per tornare nella sua terra di origine, lo sperduto paesino siciliano di Monte Pepe. Qui si rende ben presto conto che le donne del luogo (perfino le più giovani!) sembrano rassegnate a un monotono tran-tran. Eppure ci deve essere un modo per ravvivare le giornate e risvegliare le ambizioni delle signore di Monte Pepe.
Così, una mattina, si alza punzecchiata da un’idea: aprire una rosticceria che offra i migliori arancini della regione, in un ambiente ospitale che attiri turisti e buongustai. Forte del suo passato di cuoca, Rosa tenta di coinvolgere quattro amiche: Giuseppa, vedova con qualche anno in più, le gemelle Maria e Nunziatina, appassionate di cucina dell’antica tradizione, e la bellissima Sarina, giovane in cerca della sua vocazione. Ma fin da subito si scontreranno con una difficoltà insormontabile: il paese è troppo isolato fra le montagne e i clienti scarseggiano. In mezzo a questi guai, nuovi amori nascono, altri finiscono, e altri ancora stentano a farsi strada. E proprio quando le cinque amiche cominciano a darsi per vinte, il loro destino sarà stravolto dall’apparizione di una misteriosa donna che le trasporterà in un’incredibile avventura a New York. Già, perché la vita non è scritta soltanto dalle nostre intenzioni. Talvolta può accadere che il caso ci metta lo zampino, sorprendendoci con la sua generosità…

336 pagine
Editore: Giunti Editore (24 giugno 2020)
Collana: A
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8809894979
ISBN-13: 978-8809894976

Edited by AISHA* - 11/11/2020, 15:14
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 12:38
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Libro adattissimo ad essere letto nel periodo estivo, dove si riescono ad immaginare colori e profumi della Sicilia, ma probabilmente è adatto anche ad essere letto nei mesi invernali, per ritrovare un po' del caldo dell'estate.
E' vero che ci sono anche alcuni fatti che, appena narrati, si sapeva già come sarebbero finiti, ma nel complesso ho trovato questo libro una lettura piacevole e attenderò quindi volentieri gli altri volumi dedicati alle altre donne del gruppo. Qui la protagonista principale è stata Rosa, ma vorrei conoscere qualcosa di più anche sulle altre. Bella anche la piccola parte ambientata a New York, anzi, Nuioc. :P
 
Top
1 replies since 18/7/2020, 12:10   25 views
  Share