Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Sentenza aritificiale, Barbara Baraldi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2020, 12:46
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


51wGqTJcHiL._SX323_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Il futuro è adesso. In un'aula del palazzo di giustizia di Roma, gremita di giornalisti e tecnici ministeriali, il visionario manager Aristotile Damanakis presenta LexIA l'algoritmo di "sentenza artificiale" che rivoluziona il processo penale: a stabilire la colpevolezza di un imputato sarà un programma in grado di considerare ogni aspetto del caso, dalle circostanze alle prove, dalle testimonianze alle attenuanti, rendendo superfluo ogni intervento umano. Basta un algoritmo per decidere se una persona ha commesso o no un delitto. Ma a scombussolare i piani del governo ci pensa l'affascinante e coraggiosa Cassia, che scopre un'anomalia mimetizzata nel codice di LexIA che potrebbe comprometterne l'imparzialità. La ragazza non ha dubbi: qualcuno ha violato la sandbox di protezione del sistema. Chi sta mettendo le mani sulla riforma della magistratura? Chi è disposto a uccidere pur di manipolare le sentenze? Da quel momento Cassia diventa un bersaglio. Come lei è stata in grado di vedere l'anomalia, qualcuno - attraverso l'anomalia - ha visto lei. Qualcuno che è disposto a tutto pur di coprire le proprie tracce. Nel complotto sono implicati gli stessi organismi che dovrebbero garantire l'imparzialità della giustizia e Cassia è determinata a fermarli a qualunque costo.

224 pagine
ISBN-13 : 978-8832961966
Editore : Chiarelettere (9 luglio 2020)
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 11:26
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Mi è piaciuto molto, ho trovato solo un filino improbabile
l'incursione di Cassia alla LegTech,
ma a parte questo la storia l'ho apprezzata perchè trovo da sempre interessante la faccenda dell'hackeraggio e soprattutto sono convinta che non sia troppo campata in aria la storia
di ribellione delle macchine sull'uomo anche se mi auguro non in questi termini.
:B):
Ora però cara Barbara spero tu possa pubblicare presto un nuovo volume con Aurora protagonista, mi manca.
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 23:00

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Mi sento molto mood potteriano: "non è il mago a scegliere la bacchetta, ma è la bacchetta che sceglie il mago": non sono stata io a scegliere questo libro ma viceversa, io sono fatta per lui e lui è fatto per me. Nella storia e nella trama c'è proprio tutto ciò che mi fa gola nei libri di questo genere, che purtroppo sono pochissimi: bello e attualissimo il tema delle intelligenze artificiali, fantastici i geni del computer che lottano contro il tempo per salvare il mondo, credibili gli sviluppi della trama con momenti di tensione ben calibrati a quelli di riflessione e introspettivi che ci fanno conoscere la maggior parte delle storie dei personaggi principali. Ho gradito moltissimo anche la risoluzione finale del problema, che per il momento mette a posto la tragica situazione in cui erano tutti precipitati senza essere ridicola o frettolosa come purtroppo spesso capita, però dà anche spazio su domande e incertezze riguardanti cosa potrebbe accadere in futuro.
 
Top
2 replies since 2/9/2020, 12:46   45 views
  Share