Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'Ickabog, J.K. Rowling

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2021, 18:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


51Si1BA7S4L_1

CITAZIONE
C'era una volta un regno chiamato Cornucopia. Una minuscola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le salsicce succulente. Sul trono siede un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi lord, Scaracchino e Flappone. Tutto è perfetto... O quasi. Secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord. Ogni persona di buonsenso sa che l'Ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. Ma le leggende sono strane e a volte prendono una vita propria... Quando questo accade, toccherà a due giovani amici, Robi e Margherita, affrontare un'incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia

Editore : Salani (10 novembre 2020)
Lingua: : Italiano
Copertina rigida : 320 pagine
ISBN-10 : 8831006703
ISBN-13 : 978-8831006705
Prezzo: 19.80€
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2021, 19:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Molto carino dai, non so se definirlo una fiaba molto lunga o un racconto di avventura per ragazzi.
Non ho ben inquadrato il target però perchè appunto lo stile e la trama sono quelli di una fiaba ma ci sono tranquillamente omicidi come nelle fiabe classiche, I Grimm per intenderci: ed è un po' strano ai giorni nostri considerando che "i bambini si traumatizzano" "censuriamo i cartoni se qualcuno sanguina o muore" e così via
3/5
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2021, 10:07
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


L'ho trovato molto carino, però è una fiaba che credo solo i bambini di una certa età possano apprezzare (non come Harry Potter, che pur essendo indirizzato ad un pubblico giovane è tranquillamente leggibile anche da lettori più maturi): la trama è molto banale ed il finale non si discosta molto da quello dei film della Disney.

PS. Non ho capito perché il re Fred in italiano sia diventato "Teo" :blink:
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 12:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


L'unica cosa che mi viene in mente è che volevano tenere la stessa lettera per il nome e l'aggettivo come in inglese..Teo Il Temerario e Fred the Fearless
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2021, 21:06

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Anche per me lettura molto carina con però qualche punto un po' forzato e meno approfondito di quanto sarebbe stato opportuno, soprattutto nei capitoli finali. Dispiace un po' perché la Rowling è sempre stata molto accurata e precisa, tuttavia è stato bello ritrovarla alle prese con creature e mondi fantastici.
 
Top
4 replies since 12/1/2021, 18:58   52 views
  Share