Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Mini GdL Flash: Sorcery of thorns di Margaret Rogerson - 15 Febbraio 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2021, 16:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Mini perchè siamo in due..Flash perchè ci siamo organizzate in un pomeriggio XD
Si inizia domani, ovviamente se qualcuno vuole lanciarsi con noi è il benvenuto :D

index_4

Trama
CITAZIONE
Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia. Il suo disperato tentativo di impedire l'atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L'unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero. A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.

Link alla scheda

Partecipanti:
micia95
Paige
Lettrice Seriale

Edited by Ponga - 3/3/2021, 10:43
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2021, 16:14
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


:hTUxD.gif: dai sarà un avventura perché è il primo autoconclusivo che leggiamo insieme!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2021, 16:45
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Brave :VlEYGbA:

Vi osservo. Un autoconclusivo è sembre bene tenerlo in lista :MOLLIE137:
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 16:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Non so perchè ma la copertina mi sembrava urlare "saga" :2a947x2.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2021, 22:27
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Sì anch'io l'ho pensato Paige ma sono contenta di essermi sbagliata! Gli standalone scarseggiano
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2021, 09:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ho letto i primi tre capitoli
Mi piace la novità della biblioteca e
dei libri senzienti, credo sia una cosa mai trovata prima. In più il fatto che i maghi siano quelli "cattivi", indistintamente, dal pov della protagonista è una cosa interessante.
Poi ovviamente a una certa ecco che lei incontra lui e lui e un mago e la magia non sembra così brutta vista dal vivo XD
La trama la leggo sempre con un occhio solo quindi ho già rimosso se qualcosa stava scritta lì ma già me la vedo in qualche avventura con magister Thorn e poi, magari lei stessa discende da genitori maghi visto la particolare affinità con i grimori =/


vedremo
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2021, 16:00
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Letti anch'io i primi 3 capitoli. (Sì Paige leggi le trame con un occhio solo :rotfl_drop.gif: )
A me lui fa ridere e ha qualcosa di Will Herondale. Ma non riesco bene a capire che età abbiamo, 16 anni?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2021, 16:10

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Sapete che vi dico, che se non siete troppo avanti mi accodo anch'io al vostro GDL. Quando ne ho sentito parlare non mi attirava molto, ma ho voglia di letture poco impegnative e l'idea del GDL è molto motivante.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 19:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Lettrice Seriale

Ma certo, come vedi siamo solo all'inizio!

micia95
ahah XD allora, sicuro ho letto la trama quando l'ho scoperto anche se già la copertina mi aveva attirata
Però ammetto che ho rimosso i dettagli più dettagliosi

verooo sai che anche a me ha ricordato Will? L'età non l'hanno specificata, di lui, credo sia sui 18 perchè diceva che sembrava quasi coetaneo..ma non mi sfugge, le evidenzio subito appena le dicono :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2021, 19:44
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Confermo quanto detto da Paige: unisciti pure!


Non so perché ma me li aspettavo più grandi, tipo tra i 20 e i 25. E Will colpisce sempre :2a947x2.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2021, 20:12

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Benissimo, grazie! Anch'io ho superato il terzo capitolo, è ancora presto per pareri ma a pelle lui mi sta simpatico, più di lei al momento.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 21:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Aggiorno la lista partecipanti allora, benvenuta!

Micia forse perché noi stiamo diventando vecchie e pensiamo che i personaggi dei libri siano ancora nostri coetanei 😆😆😆
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2021, 13:21

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Ho finito il capitolo 10: la storia non mi convince totalmente, mi mancano un po' di informazioni sul contesto e sul word building che mi avrebbero aiutato parecchio a sentirmi più coinvolta. La scrittura è scorrevole, ma il punto di vista della protagonista è troppo ristretto e arretrato e questo dà fastidio perché il lettore può trarre conclusioni molto prima che ci arrivi lei.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 11:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


fino a capitolo 12 incluso

secondo me
rullo di tamburi...il colpevole è il maggiordomo cancelliere.
Troppo bella la casa, troppo aria da posto sicuro.
Ora lei, se è come penso, è nel covo del nemico e quando Nathaniel se ne renderà conto andrà a recuperarla o scapperà da sola boh


Nathaniel non è che ricorda un po' Will, è proprio tanto tanto tanto simile a Will..perciò mi sta tanto simpatico XD O forse è una combo tra il carattere simile a Will e il nome che ricorda Nathaniel John Mandrake della trilogia di Bartimeus
Oltretutto ci sono diverse cose che mi richiamano la trilogia di Bartimeus, ad esempio il modo in cui vengono usati i demoni
manca la parte dell'ereditarietà di un demone in famiglia, però il principio di evocare e asservire un demone si assomiglia. Evocarlo da un altro mondo/dimensione tramite un rito che funziona solo se si conosce il nome, asservirlo ecc anzi, qui il demone ha in cambio la forza vitale del mago invece se non erro, con Stroud il demone non ci guadagna nulla anche se il mago consuma molta energia a tenere soggiogati più demoni o uno molto potente. Almeno da quello che ricordo
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2021, 13:31

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 25/2/2021, 11:16) 
fino a capitolo 12 incluso

secondo me
rullo di tamburi...il colpevole è il maggiordomo cancelliere.
Troppo bella la casa, troppo aria da posto sicuro.
Ora lei, se è come penso, è nel covo del nemico e quando Nathaniel se ne renderà conto andrà a recuperarla o scapperà da sola boh


Nathaniel non è che ricorda un po' Will, è proprio tanto tanto tanto simile a Will..perciò mi sta tanto simpatico XD O forse è una combo tra il carattere simile a Will e il nome che ricorda Nathaniel John Mandrake della trilogia di Bartimeus
Oltretutto ci sono diverse cose che mi richiamano la trilogia di Bartimeus, ad esempio il modo in cui vengono usati i demoni
manca la parte dell'ereditarietà di un demone in famiglia, però il principio di evocare e asservire un demone si assomiglia. Evocarlo da un altro mondo/dimensione tramite un rito che funziona solo se si conosce il nome, asservirlo ecc anzi, qui il demone ha in cambio la forza vitale del mago invece se non erro, con Stroud il demone non ci guadagna nulla anche se il mago consuma molta energia a tenere soggiogati più demoni o uno molto potente. Almeno da quello che ricordo

L'identità del cattivo era veramente ovvia, non è stata per niente una sorpresa.

Concordo sulle somiglianze con l'opera di Stroud: io ne ho letti solo una decina di capitoli (non era il suo momento ma conto di dedicarmici come si deve in futuro) e già le riesco a cogliere; fortunatamente ci sono anche alcune differenze, come dicevi tu..

Edited by Lettrice Seriale - 25/2/2021, 18:12
 
Top
28 replies since 14/2/2021, 16:09   237 views
  Share