Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Via delle Magnolie 11 - Serie I Boscolo, Vol. 1° - Stefania Bertola

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 18/4/2021, 13:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


51wUtyQ4MXL._SX321_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
I Boscolo sono una famiglia come tante? Non proprio. Abitano quasi tutti nella palazzina di via delle Magnolie 11 e non disdegnano finti omicidi, gare truccate e amori clandestini. In una parola, hanno una morale tutta loro. Altrimenti perché continuerebbero ad affittare l'appartamento del secondo piano a quel donnaiolo di Lorenzo, senza comunicarlo alla legittima proprietaria? E perché dovrebbero avvalersi di un detective privato travestito da palma per impedire a lei, la legittima proprietaria, di scoprirlo? «Come l'amato di Bella ciao, anche io una mattina mi son svegliata e ho trovato l'invasor. Il maledetto virus, che per molti motivi ho odiato: quelli più ovvi, certo, ma anche per la retorica insopportabile che ha scatenato intorno a sé. Come sfuggire alla melensaggine che si diffondeva a macchia d'olio, aggravando la pena di tutti? L'unica cosa che mi è venuta in mente è stata di offrire a chi avesse avuto voglia di servirsene una storia negativa al tampone, ma non solo, che del tampone proprio ignorasse l'esistenza. Così ogni mattina, dal 16 marzo al 3 maggio, mi sono alzata e come prima azione della giornata ho scritto cinque o sei pagine e le ho postate. Quando ho iniziato la prima puntata avevo un solo dato di partenza: una palazzina in una piccola città immaginaria, Rivabella Lago, in provincia di Verbania, abitata da una famiglia di origine veneta e di natura truffaldina. Tutto il resto è venuto giorno per giorno, semplicemente perché doveva venire. Stella Marina e sua cugina Claudia, il fratello di Stella Marina, che si chiama Alvise, la nonna assassina, l'inquilino bellissimo, l'avvocato romantico ma permaloso, il cugino americano tutto arancione... e la cognata carognetta che si iscrive a un talent di ballo, in una parola: i Boscolo, a cui mi sono affezionata man mano che a loro si affezionavano i miei amici di Facebook, che commentavano, suggerivano, proponevano modifiche, trovavano nella storia oggetti e sentimenti della loro vita quotidiana. Mi auguro che sia lo stesso anche per voi, che state per leggerla tutta riunita dentro questa bella copertina. E non smettete dopo la parola fine, perché le storie dei Boscolo continuano...».

Editore : Einaudi (13 ottobre 2020)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 240 pagine
ISBN-10 : 8806241451
ISBN-13 : 978-8806241452

Edited by Mari83 - 27/7/2022, 17:20
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 19:25
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Amo la Bertola. Punto.
Troppo poco come commento? In effetti sì.
Questo libro è divertentissimo, ho finalmente trovato un'altra nonna pazzoide, una di quelle che piacciono a me. Come si fa a non amare nonna Maddalena che pur di incrementare i suoi folour organizza finti omicidi? :zv4dog:
Poi ci sono i soliti nomi fantasiosi, sia per le persone che per le vie. Poi si trovano anche piccoli e deliziosi riferimenti libreschi (Malvaldi e McCall Smith :icon_pfft.gif:) e un altro riferimento libresco (conoscerò mai zia Clara che la pensa come me riguardo quel libro? Chissà...) meno piacevole per aver letto quel titolo :sick: ma poi la Bertola si è fatta perdonare con la faccenda di zia Clara che ho citato tra parentesi.
Molto carina anche la storia di come è nato questo libro ma più di tutto sono felice per una cosa: ritroverò i Boscolo in altre 2 avventure... :staticmd23.gif: Che poi siano gli stessi Boscolo o altri tra numerosi sparsi nel mondo non è un problema, tanto lo so che prima o poi anche i nuovi avranno a che fare con i vecchi.
A fine lettura la Bertola ci delizia con il primo capitolo del secondo libro e già qui si conoscono alcuni Boscolo nuovi che sembrano promettere bene. Non vedo l'ora di ritrovarli...
Per me libro best del mese... sicuro.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 13:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Divertente e caotico in pieno stile Bertola. Come sempre, i personaggi sono tutti all'eccesso e le situazioni bizzarre più che mai. Non so se essere contenta che si tratti di una trilogia, ma sono curiosa di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo.
 
Top
2 replies since 18/4/2021, 13:39   47 views
  Share