Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Later, Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2021, 13:46
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


51wUm-sA0CL._SX323_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Solo i morti non hanno segreti. Jamie Conklin ha proprio l'aria di un bambino del tutto normale, ma ci sono due cose che lo rendono invece molto speciale: è figlio di una madre single, Tia, che di mestiere fa l'agente letterario, e soprattutto ha un dono soprannaturale. Un dono che la mamma gli impone di tenere segreto, perché gli altri non capirebbero. Un dono che lui non ha chiesto e che il più delle volte non avrebbe voluto. Ma questo lo scoprirà solo molto tempo dopo. Perché la prima volta che decide di usarlo è ancora troppo piccolo per discernere, e lo fa per consolare un amico. E quando poi è costretto a usarlo lo fa per aiutare la mamma, lo fa per amore. Finché arriva quella dannata volta, in cui tutto cambia, e lui è già un ragazzino, che non crede più alle favole. Jamie intuisce già, o forse ne è addirittura consapevole, che bene e male non sono due entità distinte, che alla luce si accompagnano sempre le tenebre. Eppure sceglie, sceglie la verità e la salvezza. Ma verità e salvezza, scoprirà tempo dopo, hanno un prezzo. Altissimo.
"Later" è una nuova variazione King sul tema del bene e del male, un romanzo - come sempre - pieno di emozione e tenerezza nei confronti dell'infanzia e della perdita dell'innocenza, ma anche una riflessione matura sulla nostra possibilità di scegliere. Con un tocco di affettuosa ironia nei confronti dell'operoso mondo che ruota attorno a un grande autore.

Editore : Sperling & Kupfer (2 marzo 2021)
Lingua : Italiano
Copertina rigida : 304 pagine / ebook 287 pagine
ISBN-10 : 8820071185
ISBN-13 : 978-8820071189
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 18:53
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Questa storia mi è piaciuta, King mi piace anche se ho sempre paura di trovare troppo sovrannaturale e soprattutto di un certo tipo che non apprezzo. Quello che si trova qui devo dire che è quello che mi intriga di più anche se ad un certo punto compare
l'entità non bene definita che si impossessa del morto che non mi entusiasma particolarmente. Finchè si parla di persone che vedono i morti sono ancora in un campo che mi piace (insieme ai fantasmi), ma se poi arrivano demoni, vampiri o zombie mi piace di meno, molto di meno.
In generale comunque la storia mi ha convinta nonostante questa parte a me un po' ostica perchè King scrive bene e convince con la storia di una madre single con un figlio con certi poteri. Il personaggio di Liz non mi è piaciuto particolarmente, nonostante ai fini della storia sia importante sotto un certo punto di vista. Decisamente meglio Tia e Jamie. Ho male sopportato anche lo zio seppur poco presente nella storia, ma anche lui abbastanza rilevante per un fatto a cui non avevo proprio pensato. D'altra parte non possono esserci solo personaggi simpatici, infatti ai fini della storia ci sono stati tutti bene.
 
Top
1 replies since 18/4/2021, 13:46   42 views
  Share