Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

I venti di sabbia, Kristin Hannah

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2021, 18:46
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


B8-FC27-A6-46-BC-4-CD7-9716-37-E685-BEC585

CITAZIONE
Texas, 1934. Milioni di persone sono rimaste senza lavoro e la siccità ha distrutto le Grandi Pianure. Gli agricoltori stanno combattendo per non perdere le loro terre e la loro fonte di sostentamento, dal momento che le coltivazioni avvizziscono irrimediabilmente, l'acqua si sta prosciugando e le tempeste di polvere e sabbia minacciano di seppellirli tutti. Uno dei periodi più bui della Grande Depressione, l'era del Dust Bowl, è arrivato come un'implacabile vendetta. In questo tempo incerto e pericoloso, Elsa Martinelli, una donna e madre coraggiosa, cerca in tutti i modi di salvare la sua famiglia e la fattoria dove vive, l'unica vera casa che abbia mai avuto. A un certo punto, però, come tanti suoi vicini, è costretta a fare una scelta angosciosa: continuare a combattere per la terra che ama o andare a ovest, in California, alla ricerca di una vita migliore. Per dare un futuro ai suoi figli decide di partire, ma il viaggio è estenuante e difficile, e l'arrivo ancora di più: la situazione in California non è così facile come Elsa credeva. Ampi e abbaglianti, i campi senza grano delle Grandi Pianure prendono vita in questo romanzo potente e indimenticabile, che è una parabola di difficoltà e nuovi inizi e al tempo stesso la narrazione epica del fallimento di un sogno, ora più che mai emblematico, e della speranza che ciononostante non viene mai meno.

Dettaglio Prodotto
Traduttore: Federica Garlaschelli
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 2 marzo 2021
Pagine: 444 p., Rilegato
EAN: 9788804735304

Edited by AISHA* - 24/10/2023, 11:21
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2021, 18:47
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Mi è piaciuto a metà questo libro.
Una scrittrice che ha saputo ricreare un pezzo di storia americana, un argomento interessante quello della grande depressione e della migrazione per cercare lavoro…si sentiva la sofferenza e la voglia di farcela dei personaggi.
Un libro con personaggi molto reali, che lottano e soffrono a partire dalla protagonista che si fa il mazzo per tutto il libro.
Però sono rimasta anche leggermente delusa dalla fine che fa elsa, la protagonista, che per cambiare vita percorre chilometri, che per l’amore dei figli accetta i lavori più umili e disperati e che trova l’amore ma non riesce a goderne appieno.
Avrei preferito un finale diverso per lei e per il libro, ma comunque è stato una buona lettura
 
Contacts  Top
1 replies since 14/7/2021, 18:46   41 views
  Share