Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Stop finning - Un’iniziativa dei Cittadini Europei [VOTATE!]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2021, 15:25
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


stop-finning

Sapevate che centinaia di squali vengono uccisi ogni singolo minuto per la „zuppa di pinne di squalo”?

L’Unione Europea è uno dei principali attori in questa sanguinaria e multimilionaria industria. Ma adesso abbiamo la possibilità di fermare l’uccisione degli squali ponendo finalmente fine al commercio delle loro pinne in Europa.

L’iniziativa dei cittadini europei „STOP FINNING – STOP THE TRADE” é più di una petizione. È un‘opportunità unica per cambiare la legislazione europea e salvare gli squali..

Che cos’è il Finning?

Il “Finning” è una pratica brutale usata nella pesca in alto mare. A volte gli squali vengono cacciati in modo selettivo, ma sempre più spesso il Finning viene praticato con le “catture accessorie indesiderate” di tonno e pesce spada. Subito dopo aver catturato gli squali, tutte le pinne vengono tagliate e le carcasse rimanenti vengono ributtate in mare. Durante questa mutilazione, gli animali sono di solito completamente coscienti e, non potendo più nuotare, affondano sul fondo del mare dove muoiono dissanguati o soffocati.

Il finning è un metodo di pesca non selettivo che non tiene conto della specie, della taglia o dell’età dello squalo. Il motivo principale di questo método di pesca è l’avidità per il profitto. Grazie a questo metodo “salva-spazio” a bordo, si possono conservare molte più pinne rispetto a quando l’intero corpo dello squalo viene trasportato. Questa cattura accessoria è anche vista come una zavorra inutile – così come tutte quelle altre specie che vengono catturate insieme agli squali sugli innumerevoli ami da pesca, i “palangari” catturati, che galleggiano per migliaia e migliaia nei nostri oceani.
Ogni anno, circa 73 milioni di squali muoiono solo per le loro pinne, che vengono considerate come ingrediente altamente desiderabile nella zuppa di pinne di squalo, specialmente in Asia (Cina, Hong Kong, Taiwan, Thailandia) [1].
Nei nostri oceani sono circa 273 milioni gli squali che muoiono ogni anno. Le cifre esatte rimangono speculazioni, in quanto mancano dati affidabili e il numero di casi di pesca illegale non denunciati in tutto il mondo è estremamente elevato. Come risultato di questo massiccio sovrasfruttamento, l’ecosistema marino è in pericolo, poiché gli squali creano uno stato di equilibrio attraverso il loro ruolo di predatori di alto livello.

VOTATE ADESSO

www.stop-finning-eu.org/it/richiesta/
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2021, 15:29
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ci metto la faccia :33olffd:

VAHka95
 
Web  Top
1 replies since 15/7/2021, 15:25   60 views
  Share