Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Aléxandros - La trilogia, Valerio Massimo Manfredi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2021, 21:15
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


41QhlDSb3XL._SX323_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Conquistò imperi, toccando i confini del mondo allora conosciuto. La sua figura, ancora oggi divinizzata, è sinonimo di insuperabile grandezza. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone considerato un dio dai suoi contemporanei? Questa trilogia ci porta nel cuore della sua avventura: dall'infanzia, segnata dall'assassinio del padre Filippo, al patto di sangue con i più fedeli compagni; dai presagi sul suo grande destino fino alla conquista dell'Asia, un'impresa impensabile per un greco del IV secolo a.C. Lo vediamo marciare, combattere, amare. Lo accompagniamo nello svolgersi di una vita irripetibile e favolosa. E siamo con lui quando il suo sogno sembra infrangersi di fronte al termine del viaggio, al confine estremo della terra. In questo volume: Il figlio del sogno, Le sabbie di Amon, Il confine del mondo.

Dettagli prodotto

Editore ‏ : ‎ Mondadori (18 maggio 2016)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 967 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8804666900
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 21:36
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io sono rimasta sconvolta dalla bellezza di questo libro. E' uno dei romanzi più belli che abbia mai letto. Se ci penso mi commuovo di nuovo :cry:
Per motivi personali, a giugno ho fatto un approfondimento storico sulla Macedonia e sulle figure di Filippo II (padre di Alessandro) e poi su Alessandro. Ho fatto un excursus abbastanza approfondito e dettagliato quindi, lo ammetto, avevo una certa puzza sotto al naso quando mi sono approcciata a queste pagine. La prima cosa che ho pensato è stata: chissà quante cavolate ci troverò scritte che mi faranno salire la bile!
Non potevo sbagliarmi di più.
Sin dalle primissime pagine sono rimasta affascinata e allo stesso tempo intrappolata all'interno di questa epopea magnifica.
Ma andiamo per gradi. Proverò a fare una piccola (e spero breve) analisi a 360°
La scrittura: non avevo mai letto nulla di Manfredi. E perché cavolo ho aspettato così tanto? Non me lo so spiegare io, no no no no no no no (cit. Tiziano Ferro)
Manfredi ha una scrittura pazzesca! evocativa, ricca di dettagli, poetica in alcuni momenti, descrittiva quel tanto che basta da far capire al lettore di cosa si sta parlando (anche in maniera tecnica ed esplicativa in alcuni pezzi) ma mai noiosa, pesante o "accademica"; è davvero un grande narratore.
Accuratezza delle fonti storiche (e quindi del romanzo in generale): sono rimasta stupita dell'accuratezza della storia narrata! Sapevo tutti gli avvenimenti storici ma mai avrei pensato che avrebbero potuto assumere un aspetto così affascinante se raccontati nel modo avventuroso così come accade in questo romanzo. Alla fine c'è una nota dell'autore in cui spiega come ha raccolto tutte le informazioni, le varie fonti e i vari documenti di cui si è servito; un lavoro con i fiocchi.
Personaggi: che dire? Li ho amati tutti ma Alessandro mi ha rubato il cuore. Manfredi ha avuto la capacità di renderli così vivi, cosi reali, così veri che sembrava di vedere un film. Ha reso tutto credibile (ci sono state solo alcune piccolissime sbavature che mi hanno fatto storcere un po' il naso) ma sciocchezze se prendiamo in considerazione che stiamo parlando di un libro di quasi 1000 pagine. In oltre a fine romanzo l'autore tiene a spiegare che ha voluto rendere il linguaggio "moderno" per poterlo rendere più fruibile al lettore o a chi magari non ha una grande conoscenza storica e quindi ha voluto avvicinare quante più persone possibili alla storia di questo grande uomo del passato.
Inutile dirvi che a fine libro ho pianto come una disperata. Perché giustamente, leggi un libro ambientato 350 anni prima di Cristo, il protagonista OVVIAMENTE muore e tu che fai? Non ce le butti due lacrimucce? Ovvio che sì.
Scherzi a parte, ho amato questo libro. Uno dei più belli in assoluto letti quest'anno, finisce direttamente nella top five dei libri più belli del 2021.
Se vi piacciono i romanzi storici, se vi incuriosisce la figura di Alessandro e volete saperne di più, fatevi un regalo e leggete questo libro. Mi ringrazierete
5/5
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 14:11
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,226
Location:
Riquewihr

Status:


Io ho un pregiudizio pazzesco su VM Manfredi…ma la tua recensione mi mette in difficoltà :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 15:46
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (QuinnS @ 1/9/2021, 15:11) 
Io ho un pregiudizio pazzesco su VM Manfredi…

:https://encrypted-tbn2.gstatic. perché?
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2021, 21:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,226
Location:
Riquewihr

Status:


Non per un motivo in particolare, in verità
forse l’aver letto molte recensioni discordanti

A te piace?
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 12:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (QuinnS @ 1/9/2021, 22:49) 
Non per un motivo in particolare, in verità
forse l’aver letto molte recensioni discordanti

A te piace?

Io ho solo letto Il farone delle sabbie mille anni fa, ma ricordo che mi era piaciuto molto :2a947x2.gif: Comunque mi sono procurata i primi due libri di questa trilogia e spero di leggerli a breve :2ym902h:
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2021, 14:21
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Idem, anche io di Manfredi ho letto solo Il Faraone delle sabbie tempo fa ma mi era piaciuto molto (in realtà ho letto anche un racconto breve facente parte di un libro non letto per intero). Io sono in possesso del volume unico che raccoglie tutta la trilogia ma non so quando riuscirò a leggerlo, però la recensione di Mari invoglia a metterlo tra le prossime letture...
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 22:03
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io non avevo mai letto nulla di Manfredi per un semplice pregiudizio nei suoi confronti, lo ammetto. Però mi è capitato di recente di "conoscere" dal punto di vista storico (per motivi di studio) la figura di Alessandro Magno e me ne sono follemente innamorata quindi volevo leggere qualcosa su di lui. Facendo una ricerca in rete ho scoperto che questa è una delle migliori ricostruzioni storiche (anche se un po' romanzate) di questo grandissimo personaggio e ho voluto dare una possibilità all'autore dimenticandomi dell'antipatia (non giustificata :rotfl_drop.gif: ) che mi ha sempre provocato.
Ebbene, mi sono dovuta completamente ricredere e, lo ammetto, a fine lettura mentalmente gli ho pure chiesto scusa :1285602896.gif:
Ancora oggi penso a questo libro e mi spuntano le lacrime. Vabbè, sono poco affidabile, quando mi innamoro di un libro sono sempre esagerata nelle mie reazioni, ma davvero continuo a ribadire che è stata una delle letture più belle di questi ultimi anni.
 
Top
7 replies since 27/8/2021, 21:15   74 views
  Share