Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Cerco idee per regalo libro a 14enne, Aiuto!

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 14/12/2021, 18:41
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
661

Status:


Ciao a tutti,
come ogni anno, anche questo Natale vorrei regalare alla figlia di un'amica uno o più libri.

In passato ho sempre acquistato per lei quanto suggerito dall'insegnate di italiano.
Quest'anno ha iniziato a frequentare con profitto il liceo scientifico e per ora non ci sono indicazioni sulle letture richieste durante le vacanze natalizie.

Mi potete suggerire voi qualcosa?
E' una ragazza molto postata, matura per la sua età. Ha praticato ginnastica artistica a livello agonistico per diversi anni ma ora ha smesso per dedicarsi solo allo studio.

Io ho pensato a "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman e "L'aiuto" di Kathryn Stockett, non so però se sono letture adatte ad una ragazzina di quell'età e ho il timore che abbia visto in TV il film tratto dal secondo romanzo.

Voi che ne pensate?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 15:16
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (flavyflavy @ 14/12/2021, 18:41) 
Io ho pensato a "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman

mmm... io regalerei qualcosa di più leggero :2kfrio.gif: Cioè, è bello, ma triste
:2kfrio.gif:
Il fantasy non le piace?
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2021, 15:22
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
661

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 15/12/2021, 15:16) 
CITAZIONE (flavyflavy @ 14/12/2021, 18:41) 
Io ho pensato a "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman

mmm... io regalerei qualcosa di più leggero :2kfrio.gif: Cioè, è bello, ma triste
:2kfrio.gif:
Il fantasy non le piace?

Ho appena fatto l'ordine.
Le ho preso questo, il primo volume della Trilogia delle Gemme e il secondo dell'Attraversaspecchi.
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 15:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (flavyflavy @ 15/12/2021, 15:22) 
il secondo dell'Attraversaspecchi.

Spero abbia già letto il primo :uhuh:
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2021, 15:35
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
661

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 15/12/2021, 15:32) 
CITAZIONE (flavyflavy @ 15/12/2021, 15:22) 
il secondo dell'Attraversaspecchi.

Spero abbia già letto il primo :uhuh:

Mi pare di averglielo regalato lo scorso anno :XD: (: :XD: (:
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 22:41
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Secondo me il primo della Trilogia delle Gemme e Uhlman si compensano benissimo. Uno leggero e divertente e l'altro più riflessivo.

Sull'Attraversaspecchi non mi esprimo perché proprio non ho apprezzato la saga. È così confusionaria che se anche parte dal secondo senza aver letto il primo magari non se ne accorge :1201367183ic1.gif:

Tieni buona la Stockett per i prossimi anni. Lettura meravigliosa anche nel caso avesse già visto il film.
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 22:47
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
661

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 15/12/2021, 22:41) 
Secondo me il primo della Trilogia delle Gemme e Uhlman si compensano benissimo. Uno leggero e divertente e l'altro più riflessivo.

Grazie Ponga. A me "L'amico ritrovato" è piaciuto tantissimo. Avevo anche pensato a "Qualcuno con cui correre" che però è una lettura non facile.

CITAZIONE (Ponga @ 15/12/2021, 22:41) 
Sull'Attraversaspecchi non mi esprimo perché proprio non ho apprezzato la saga. È così confusionaria che se anche parte dal secondo senza aver letto il primo magari non se ne accorge :1201367183ic1.gif:

Non l'ho letto perchè non è il mio genere. Ma ricordo che lo scorso anno in libreria mi avevamo consigliato il primo volume e mi pare di averlo comprato. Spero di non aver fatto una cavolata comprando ora il secondo.
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 22:49
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Oddio, il libro di Grossman è meraviglioso.

Se è una ragazzina matura potrebbe apprezzarlo tranquillamente il prossimo anno!
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 12:28
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


Anche un grande classico delle Bronte, come Jane Eyre, se è una ragazza matura sicuramente lo apprezzerà
Tema fantasy già letto Harry Potter? Lo consiglierei davvero a tutti i ragazzi
Negli anni del liceo lessi anche Il nome della rosa di Eco, sicuramente è più pesantuccio rispetto ad altri ma credo valga la pena
E infine ti direi prima o poi regalale un grande classico della Christie, per esempio Dieci piccoli indiani :icon_pfft.gif:
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 12:31
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


Uhlman e Stockett li ho letti, ma non sono letture che si sono impresse nella mia memoria
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 13:47
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Oltre a Il nome della rosa io aggiungerei I pilastri della terra di Follett.

Altro libro scoperto nei primi anni del liceo e che rileggo sempre con piacere, La compagnia dei Celestini di Benni.

CITAZIONE (QuinnS @ 16/12/2021, 12:31) 
Uhlman e Stockett li ho letti, ma non sono letture che si sono impresse nella mia memoria

Ma davvero? Io la Stockett l'ho amata profondamente. E su Dieci piccoli indiani hai ragione, è un libro da consigliare sempre!
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 15:01
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
661

Status:


CITAZIONE (QuinnS @ 16/12/2021, 12:28) 
Anche un grande classico delle Bronte, come Jane Eyre, se è una ragazza matura sicuramente lo apprezzerà
Tema fantasy già letto Harry Potter? Lo consiglierei davvero a tutti i ragazzi
Negli anni del liceo lessi anche Il nome della rosa di Eco, sicuramente è più pesantuccio rispetto ad altri ma credo valga la pena
E infine ti direi prima o poi regalale un grande classico della Christie, per esempio Dieci piccoli indiani :icon_pfft.gif:

Avevo pensato anch'io a Jane Eyre - che ho letto solo recentemente, adorandolo - e a Il nome delle rosa che ho letto da ragazzina.

Dieci piccoli indiani non mi è piaciuto, forse perchè leggendolo sia in inglese che in italiano ho avuto modo di cogliere un razzismo nemmeno troppo velato. Certo è stato scritto in altri tempi, però non lo consiglierei.
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 15:03
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
661

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 16/12/2021, 13:47) 
Oltre a Il nome della rosa io aggiungerei I pilastri della terra di Follett.

Altro libro scoperto nei primi anni del liceo e che rileggo sempre con piacere, La compagnia dei Celestini di Benni.

Non li ho letti, ma prendo spunto.

CITAZIONE (Ponga @ 16/12/2021, 13:47) 
Io la Stockett l'ho amata profondamente.

Anch'io! Uno dei più bei romanzi letti negli ultimi anni.
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 15:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 16/12/2021, 13:47) 
Ma davvero? Io la Stockett l'ho amata profondamente. E su Dieci piccoli indiani hai ragione, è un libro da consigliare sempre!

Ho letto The help quí sul forum con voi :) non che mi sia dispiaciuto, assolutamente, ma a distanza di tempo non ne ho un ricordo profondo
Di solito consiglio solo libri dei quali ho un ricordo molto vivido (anche solo per l’atmosfera generale o per un particolare)
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 15:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


CITAZIONE (flavyflavy @ 16/12/2021, 15:01) 
Dieci piccoli indiani non mi è piaciuto, forse perchè leggendolo sia in inglese che in italiano ho avuto modo di cogliere un razzismo nemmeno troppo velato. Certo è stato scritto in altri tempi, però non lo consiglierei.

Non ricordo di aver pensato a spunti razzisti in un romanzo della Christie, questo libro in particolare però ho in mente di rileggerlo per rinfrescarne la memoria
 
Top
15 replies since 14/12/2021, 18:41   102 views
  Share