Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

SFIDA DELL'ALFABETO 2022: REGOLAMENTO E PARTECIPANTI, dal 1 Gennaio al 31 Dicembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2022, 10:58
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Il gioco consiste nel leggere in ordine alfabetico (libera scelta se iniziare dalla A fino alla fine o dalla Z fino all'inizio) un libro per ogni lettera, partendo dall'iniziale del cognome dell'autore.
Utilizziamo l'alfabeto italiano composto da 21 lettere.
I libri scelti possono essere di qualsiasi genere letterario e quindi gialli, narrativa, horror, classici, romance, insomma tutto quello che volete. Potete scegliere liberamente se farla mono tema oppure mixando insieme diversi generi letterari per avere la possibilità di spaziare tra più orizzonti libreschi; insomma massima libertà di scelta!
I tempi di lettura vanno dal 01 Gennaio al 31 Dicembre 2022 e c'è la possibilità di utilizzare i libri dell'alfabeto anche per altri giochi che ci saranno in forum se dovessero andare bene per più sfide.
Le liste possono essere compilate in qualsiasi momento; c'è chi vuole farla subito e avere già l'elenco pronto e chi invece vuole farsi trasportare dal momento e decidere di volta in volta quale autore scegliere; in più i titoli possono essere cambiati a piacimento anche in corso di lettura.
Se sono arrivata alla lettera L e il libro scelto che ho iniziato non mi piace posso tranquillamente sostituirlo con un altro libro.
Scrivo il regolamento in modo che sia chiaro per tutti e se avete domande potete farle qui di seguito.

Regolamento:
- Leggere 21 libri in ordine rigorosamente alfabetico (A-Z o Z-A) di qualsiasi genere letterario;
- L'ordine alfabetico va fatto seguendo l'iniziale del cognome dell'autore;
- Possibilità, in caso non troviate alcun cognome che inizi con una determinata lettera (ovviamente il libro non deve farvi schifo, perché sicuramente ci saranno autori con cognomi per ogni lettera, ma non siamo così crudeli da farvi leggere a forza qualcosa che non digerite) di usare l'iniziale del NOME o addirittura, in caso estremo, l'iniziale del TITOLO del libro.
- Possibilità di avvalersi di 2 PASSO. Se nelle 21 lettere non si riuscisse proprio a trovare un libro di vostro gradimento per completare l'alfabeto i 2 PASSO sostituiscono la lettera mancante (ovvero potete leggere due libri a caso);
- I libri scelti per questa sfida potranno essere utilizzati anche per tutti gli altri giochi presenti qui in forum;
- Non si può inserire più di una Graphic Novel
- Ogni partecipante aprirà una sua discussione in cui metterà la lista dei libri che avrà intenzione di leggere e che userà come diario della sfida in cui metterà tutti gli aggiornamenti man mano che procede con il gioco; la lista è modificabile in ogni momento.
- E' possibile iscriversi al gioco in qualunque momento dell'anno;
- Ogni lettura conclusa va commentata con un pensiero o una piccola recensione del libro da fare nella scheda apposita.
Qualora la scheda del libro dovesse essere non presente in forum basta comunicarlo e provvederemo ad aprirla.

Credo di aver detto tutto. Per qualunque domanda o esitazione chiedete pure qui e vi chiarirò tutti i dubbi :D
Ah, chiunque voglia partecipare lo dica qui che lo aggiungo ai partecipanti!
Buon divertimento!!

(Ponga che copincolla il post dell'anno scorso senza neanche leggere :ph34r:)

(ma viene redarguita da Paige, così corre ai ripari e già che c'è modifica il regolamento inserendo la possibilità di leggere una graphic novel :1201367183ic1.gif:)

(si percepisce forse che voglio inserire Zerocalcare? Si. Ho fatto una regola a mio uso e consumo, ma sono così magnianima che vale anche per voi :24y1irt:)

Partecipanti:
1. Paige
2. Ponga
3. Lettrice Seriale
4. Taksya
5. Zio Gon
6. Aisha
7. Abra
8. Chrissie

Edited by Ponga - 21/1/2022, 16:44
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 11:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE
I tempi di lettura vanno dal 01 Gennaio al 31 Dicembre 2021

CITAZIONE
(Ponga che copincolla il post dell'anno scorso senza neanche leggere :ph34r:)

Non l'avevo notato assolutamente :wallbfafffsh.gif:

Ma sono solaa dove siete voialtri, su su so per certo che almeno Lettrice Seriale non vedeva l'ora :1285602896.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2022, 11:37
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


:rotfl_drop.gif:

Io ci penso. Ma se partecipo parto dalla Z :blpfc0k:
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 11:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


si che io partecipo per sfida personale..sono due anni che non concludo un alfabeto :059:

peeeeeerò! l'anno scorso almeno ho fatto 4 lettere. L'anno prima manco quelle :kcb4gy:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2022, 13:22
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ho fatto una modifica al regolamento, possiamo leggere una graphic novel. Nel caso ci interessi.
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 14:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


questi regolamenti ad personam assolutamente anti sgamo :shifty:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2022, 14:52
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


L'ho candidamente ammesso nel regolamento :rotfl_drop.gif:
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 15:35

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Ioioioioio!
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 18:37
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,483
Location:
Bologna

Status:


🖐🏻
Tanto non la finirò, come sempre...
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 23:09
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Mi piace l'ottimismo che permea la nostra partecipazione alle sfide :zv4dog:
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 16:37
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,391
Location:
Catania

Status:


Ok mi sono decisa xD l'hanno scorso ho provato la sfida dei buoni propositi, quest'anno vorrei provare questa di cui ammetto ho avuto sempre paura, non essendo certa di portarla a termine ma voglio provare xD. Mi inserite in lista?
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2022, 19:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Aggiornata la lista dei partecipanti :2ym902h:
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 14:07
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io ci sto pensando...lo so, avevo detto niente sfide per il 2022 però controllando tra la lista dei libri che vorrei leggere e che ho postato nel mio diario di letture, avrei praticamente quasi tutte le lettere dell'alfabeto. Il tempo di verificare se per le mancanti riesco a trovare qualcosa di passabile e poi deciderò definitivamente.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 15:07
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ci ho pensato bene e ho deciso di non partecipare. Ho trovato libri per tutte le lettere ed in particolare avevo anche trovato una U davvero interessante, al contrario degli altri anni, ma ho capito che più che la sfida in sè mi interessava compilare una lista. Cosa che ho fatto su carta, quindi mi godrò magari gli stessi libri ma senza dover attendere la lettera giusta per poterli leggere.
Seguirò comunque con curiosità tutti i partecipanti.
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 00:57
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,219
Location:
Riquewihr

Status:


Che bello l’alfabeto :]
Un anno terminai la sfida, anche se con 3 passo

Purtroppo considero già un “miracolo” aver ripreso la lettura con continuità, attualmente non posso ancora permettermi di partecipare a giochi o sfide…mi lascio massima libertà :)
 
Top
18 replies since 17/1/2022, 10:58   184 views
  Share