Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La ragazza che cancellava i ricordi, Chiara Moscardelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2022, 12:15
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


51vwnM1nTCL._SX317_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Fa disegni sulla pelle per coprire i ricordi o per fissarli, sa usare qualunque tipo di arma e conosce ogni tecnica di sopravvivenza. Ma con gli uomini è una frana, anzi li tiene proprio alla larga. È convinta che sarà sempre sola, ma forse sta per essere smentita. La comicità di Chiara Moscardelli sbarca sul Lago Maggiore per creare un nuovo, irresistibile personaggio femminile, che travolge il giallo italiano. Olga ha trentanove anni, abita in un paese al confine con la Svizzera ed è ossessionata dalla paura di perdere la memoria, com’è successo a sua madre. È stata lei a chiamarla come la Čechova, ma se l’allieva di Stanislavskij era corteggiatissima, Olga ha sempre diffidato dei maschi. «La tatuatrice che cancella i brutti ricordi», l’ha definita il «Corriere», dando una sgradita notorietà proprio a lei, cresciuta isolata come aveva deciso suo padre, che l’ha iniziata all’arte del combattimento. Quando scompare Melinda, un’amica milanese tatuata anni prima, Olga si getta nella sua ricerca. Così incontra l’attraente giornalista Gabriele Pasca, che sovverte ogni sua certezza sui sentimenti. Per scoprire che cosa si cela dietro le sparizioni di diverse donne, Olga dovrà sfuggire a un uomo spietato che la insegue. Un uomo con una piovra tatuata sul collo.

Editore ‏ : ‎ Einaudi (15 febbraio 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 296 pagine - ebook 279 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8806250752
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8806250751
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 11:49
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Ho trovato questo libro davvero piacevole, probabilmente l'ho letto al momento giusto, dopo una lettura che non mi ha lasciato tanto. Avevo già sentito parlare di questa autrice e ho anche altri libri suoi che però non ho ancora letto, ma ora che ho terminato questo leggerò sicuramente anche gli altri perchè quello che più mi è piaciuto è l'ironia presente che a me piace davvero tanto, anche e forse soprattutto combinata con argomenti che tanto ironici non sono.
Mi è piaciuta molto anche la copertina, l'unica cosa che mi ha lasciata in dubbio è il finale, non perchè non mi sia piaciuto ma semplicemente perchè non ho capito (e non so) se oltre questa storia ce ne saranno altre con Olga protagonista. Indagherò.
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 09:02
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Mi associo a greeneyes09 libro davvero piacevole.
Olga all'inizio non mi piaceva granchè e la storia mi sembrava avere le caratteristiche un po' "classiche" di racconti analoghi; in realtà, grazie anche all'arrivo di Pasca, ho cominciato a notare un certo cambiamento e i loro scambi di battute rendono il libro davvero gradevole.
una storia ben ambientata e con personaggi giusti.
Leggerò senz'altro altro.
 
Top
2 replies since 17/2/2022, 12:15   50 views
  Share