Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL: Tetralogia Le cronache dell'acero e del ciliegio di Camille Monceaux, vol. 1, Inizio: La maschera di Nō, 1 maggio 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2022, 18:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


devo iniziare capitolo 22

ti pareva che l'unica gioia
non doveva essere parente dello shogun?


comunque poco discreto
a chiedere così di Masashige: secondo me nessuno ha dimenticato niente se stanno ancora cercando la spada di Muramasa e alla fine tre anni non sono tantissimi per considerare la faccenda dimenticata. Passi per averlo chiesto a Shin, ma Shin l'ha chiesto a suo padre e quel tipo è tutto tranne che simpatico..E poi alla ragazza ha chiesto di Masashige dopo averle detto anche il suo vero nome
Io non la vedo bene


Tra l'altro spero solo che
Akemi sia stata solo una comparsa sporadica e che non torni a fare danni..perchè dopotutto Ichiro ha un "debito" verso di lei


Comunque io morta quando ha detto
a Shin che sua madre sebrava grave e quello "ma sei scemo, è incinta". Proprio delle tonto-Fitz vibes :2a947x2.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2022, 11:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


capitolo 26 da iniziare

oooooo
allora secondo me Hiinahime non è proprio sfigurata! Qui siamo davanti a una situescion come la maschera di ferro, anche perchè lei non si è mai potuta toccare il viso per constatare se effettivamente le ustioni ci siano.
Quindi è perchè non vogliono farla vedere in faccia
Ora messe così le cose, quando Hiina si toglierà la maschera sarà come Leonardo di Caprio, cioè purissima e bellissima e allora mi farò la stessa domanda anche qui, e cioè come è possibile che uno con la maschera perennemente addosso da anni non abbia una pelle schifosa e incartapecorita


non ricordo di preciso a che capitolo tra il 22 e il 26 ho sputato un polmone quando
la cameriera è entrata in camerino a chiedere della "divina O-Chiyo :059: "


Ho paura
per Akemi, quella rovinerà le cose e conosce anche il vero nome di Ichiro. E anche per la mamma di Shin, cioè magari è solo una gravidanza difficile ma mi sembra come se stessero seminando indizi per dirci che non ce la farà


Comunque il padre di
Shin, madò ma che martellata sull'alluce
Se Ichiro gli avesse detto ok vado a pagare la pensione altrove secondo me avrebbe negoziato di sua iniziativa quel tirchio pur di tenersi anche quell'entrata
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2022, 19:46
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Ma sapete che ho scoperto che l'autrice era al Salone del libro oggi?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2022, 22:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


magari diventerà una delle nostre preferite e noialtre rimpiangeremo di essercela persa :2a947x2.gif:

ti sei fatta autografare qualcosa??
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2022, 06:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Devo iniziare il capitolo 19
Ma che fetente il padre di Shin! :arghjk7.gif:



CITAZIONE (micia95 @ 21/5/2022, 20:46) 
Ma sapete che ho scoperto che l'autrice era al Salone del libro oggi?

Ma che bello! :1285f609894.gif:
Stessa domanda di Paige :D
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 06:49
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Io non sono andata! Ero al matrimonio di mio cugino. Però l'ho incontrata al Bookcity Milano a novembre e lì mi ero fatta autografare il primo libro (e c'era purtroppo poca gent: saremo stati una ventina, al SalTo invece c'era così tanta gente che non ha potuto firmare un libro a tutti).
Credo ci sia andata AISHA* però
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2022, 08:50
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Eccola!! Scusate se non sto partecipando :mafttarello0sl.gif:

Allora, lo stand era il più bello, lei carinissima. La coda per il firmacopie è iniziata un'ora e un quarto prima del suo arrivo, quando sono ripassata di lì e4ra infinita, infatti ha firmato per 3 ore.
Ho visto che metteva anche un adesivo aotto la firma.
Ci ha ricondiviso su instagram super_by_elisabetta

uQx8HiE

Udcqdd3
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2022, 22:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


finito!

quando è andato
dai samurai ho pensato che si fosse bevuto il cervello, che rischio! E a quel punto pensavo entrasse nella scuola e invece non l'hanno nemmeno accettato


poi da qui in avanti
il disastro totale. Forse influenzata dal film con di Caprio non avevo pensato a nient'altro che motivasse la maschera di Hiinahime, di certo non che servisse per nascondere tratti occidentali. Non credo che sia morta..
A meno che non fosse un personaggio di passaggio nella vita di Ichiro, visto che mancano altri tre libri, e non la protagonista femminile in questione. Però dall'altro lato penso, avrebbe dato il titolo al libro per poi morire male alla fine? Tutto fa pensare che sia morta però non ne sono convinta


riguardo Daichi
e povero cristo..e che rabbia Yuya! Almeno non è morto, ci sono buone possibilità che Ichiro faccia un bel salvataggio, altrimenti non ci sarebbe stata questa svolta. Spero solo che se sopravvivrà si toglierà Yuya dalla testa


Una statua all'infinita pazienza di Shin

riguardo l'epilogo
per un momento, prima della frase "l'avrebbe allevato come se fosse suo figlio" ho pensato che Ichiro fosse veramente il figlio del maestro Tenzen e di una donna misteriosa che lui amava, invece è solo il figlio della donna misteriosa che lui evidentemente amava. Tra l'altro a meno che non me lo sia perso per strada credo che il cognome del maestro non sia mai stato detto


Bello! Non ho ancora il secondo, mi devo sbrigare altrimenti mi dovrò accontentare di Celascema finchè non arriva
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2022, 09:36
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Sono così contenta che ti sia piaciuto!
anch'io proprio non immaginavo che lei avesse lineamenti occidentali!
Concordo anche per Shin e Daichi: uno è un santo, l'altro spero si svegli un po'
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2022, 12:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


no infatti, anche se ci sono rimasta un po' malino per non averlo capito :XD: non per altro, ma ho visto un film
in cui si parlava delle missioni di cristianizzazione in giappone e delle persecuzioni sia dei missionari sia dei convertiti. Infatti quando hanno trovato Mokichi crocefisso e nel testo hanno lasciato la parola kirishitan in lingua, ho pensato subito a quel film. Ma non ho minimamente pensato di collegare le due cose alla maschera. Anche perchè non hanno parlato di tratti asiatici e occidentali mescolati, quindi credo sia escluso che lei sia la figlia di un missionario e una donna asiatica. Appunto non credo proprio sia morta, mica ci può lasciare questa cosa in sospeso
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/6/2022, 06:21
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Capitolo 28 da iniziare
non lo so perché, ma non ci credo che la ragazza sia sfigurata.
Non penso che lei stia mentendo, ma credo che l'abbiano ingannata, anche se non riesco a capirne il motivo
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 21:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Ci ho messo una vita, ma l'ho finito finalmente! :2a947x2.gif: Colpa mia, non certo del libro che mi è piaciuto davvero tanto

Come Paige
non avrei mai indovinato il perché della maschera. Della persecuzione dei cristiani non ero a conoscenza prima di questa lettura.


Hiinahime
col cavolo che è morta. Non ci credo neanche un po'.



Ichirō
l'avrei preso a testate in tutta la parte finale. Capisco la lealtà, ma sei il ricercato numero uno e ti offri spontaneamente ai tuoi aguzzini?


Daichi
non muore di sicuro, altrimenti finiva sul rogo. Però, in quanto a stupidità, se la gioca con Ichirō



20 minuti di applausi per Shin, l'unico con un po' di sale in zucca
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 21:44
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Si vede che tra gli autori preferiti di Camille Monceaux c'è la Hobb vero? :2a947x2.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2022, 05:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 6/6/2022, 22:44) 
Si vede che tra gli autori preferiti di Camille Monceaux c'è la Hobb vero? :2a947x2.gif:

Appena appena :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 7/6/2022, 18:02
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Ichirō è il gemello perduto di Fitz :1285602896.gif:
 
Web Contacts  Top
47 replies since 24/2/2022, 09:48   369 views
  Share